M'arzo ciao io l'avevo scritto prima dell'inizio del live che ci sarebbe stato il rischio di un spanciamento dell'hp e per me resta tale. Speriamo che almeno noi del lato adriatico possiamo ricevere qualcosa. Rimango dell'idea che da qui a marzo avremo molte altre chance.M'arzo ar gelo ha scritto:eh no, Cristian, qualche giorno fa diceva come il mio nick, dato che era vista solida e maestosa fino al Polo Nord..cioè diceva "m'arzo ar gelo"8)cristianmagicaroma ha scritto: Il problema è che non si erige manco se je spari. La wave più sorniona del mondo che prende botte da tutti è toccata a noi. Le puoi chiudere il canadese a doppia mandata ma a lei non je va! Appena vede una goccetta sembra che dica :" vabbe' m'arzo domani"...
Ecco come la media Ens "vede" l'inizio dello "spanciamento" dell'hp atlantica che tenderebbe a coprirci dopo lo sgretolamento del tentativo della muraglia atlantica (tentativo durato quanto lo sbadiglio d'un gatto) da parte del getto in uscita dal Canada...
![]()
...vediamo almeno se poi quel rientro artico-continentale tipo blitz su adriatico che viene intravisto da Gfs viene come minimo confermato...
e soprattutto se a quel punto l'alta invece di piombarci addosso successivamente...
...trova lo spazio per andare ad ergersi un po' di più restando maggiormente ai margini, più discosta da noi, lasciando spazio a eventuali ulteriori apporti gelidi, aumentando così la durata e l'estensione...
ma queste sono congetture che facciamo giusto per discutere, vista la distanza...![]()
ora REading vediamo cosa ci sforna nel frattempo, anche se il famoso snodo di metà mese ormai pare risolto e si dovrà verosimilmente spostare l'attenzione a ciò che potrà accadere ormai un po' più avanti...
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
I modelli prevedono le prp nei pannello prp. In quello a bassa risoluzione (EU) sono sempre enormemente sovrastimate, in quelli in alta (it) sono più accurate.Salento92 ha scritto:Le precipitazioni non le prevedono i modelli ma neanche te puoi dire che non ci saranno...l'ASE in questi casi c'è sempreVittorino2478 ha scritto:L'unica nota comune che ho visto nelle ultime 8 corse è la scaristà di precipitazioni. I modelli ballano anche nel medio breve ma, comunque ballano, prp insignificanti.
Per favore non dite che se e quando entra aria fredda si formano minimi imprevedibili e gioca anche il sea effect. Perché i modelli questo lo sanno meglio di noi, se non prevedeno prp significa che non ci sono i presupposti...
Troppe volte ho sentito questa storia, però in genere hanno ragone i GM.
Nel long non ha senso guardare it, basta l'eu per avere un'idea.
-
monte capanne
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
-
M'arzo ar gelo
ciao Paolo, ti avevo risposto ma non è comparso per ora...Paolo86 ha scritto: M'arzo ciao io l'avevo scritto prima dell'inizio del live che ci sarebbe stato il rischio di un spanciamento dell'hp e per me resta tale. Speriamo che almeno noi del lato adriatico possiamo ricevere qualcosa. Rimango dell'idea che da qui a marzo avremo molte altre chance.
questa sarebbe già buona come impostazione generale alta ben più discostata e salita in alto, con forte irruzione e presumibilmente poi più duratura ed estesa...la metto solo a scopo didattico

speriamo che vada come hai preventivato in quel tuo bel thread sul gennaio-marzo 2005 in cui poi io ho postato diverse mappe di quel periodo e un po' di cronaca..anzi, secondo me sarebbe da ritirarlo su quel 3d...ancora le date rimangono in piedi e speriamolo almeno!
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
NIVOFILO86
- Forumista senior
M'arzo ar gelo ha scritto:ciao Paolo, ti avevo risposto ma non è comparso per ora...Paolo86 ha scritto: M'arzo ciao io l'avevo scritto prima dell'inizio del live che ci sarebbe stato il rischio di un spanciamento dell'hp e per me resta tale. Speriamo che almeno noi del lato adriatico possiamo ricevere qualcosa. Rimango dell'idea che da qui a marzo avremo molte altre chance..e ti riscrivo brevemente....cmq sì, hai un occhio meteorologico molto preparato davvero...
questa sarebbe già buona come impostazione generale alta ben più discostata e salita in alto, con forte irruzione e presumibilmente poi più duratura ed estesa...la metto solo a scopo didattico
speriamo che vada come hai preventivato in quel tuo bel thread sul gennaio-marzo 2005 in cui poi io ho postato diverse mappe di quel periodo e un po' di cronaca..anzi, secondo me sarebbe da ritirarlo su quel 3d...ancora le date rimangono in piedi e speriamolo almeno!ciao..
beh nel 2005 tra il 20 febbraio al 6 marzo ho savuto mi pare 5-6 nevicate hehehe tutte tra 5 e 15 cm
Marzo grazie mille per la stima. Speriamo davvero vada in quel modo, io ci credo ed ho anche spiegato perchè. Poi in caso contrario farò mea culpa e mi servirà da lezione. Rimaniamo aggiornati. Io avevo detto 15 gennaio. tempi anticipati grazie alla pulsazione troposferica che ha portato il gelo nell'est europa. Dal quel periodo per me rimane in piedi l'ipotesi di ripetute discese fredde poi dove andranno lo valuteremo sempre di volta in volta.M'arzo ar gelo ha scritto:ciao Paolo, ti avevo risposto ma non è comparso per ora...Paolo86 ha scritto: M'arzo ciao io l'avevo scritto prima dell'inizio del live che ci sarebbe stato il rischio di un spanciamento dell'hp e per me resta tale. Speriamo che almeno noi del lato adriatico possiamo ricevere qualcosa. Rimango dell'idea che da qui a marzo avremo molte altre chance..e ti riscrivo brevemente....cmq sì, hai un occhio meteorologico molto preparato davvero...
speriamo che vada come hai preventivato in quel tuo bel thread sul gennaio-marzo 2005 in cui poi io ho postato diverse mappe di quel periodo e un po' di cronaca..anzi, secondo me sarebbe da ritirarlo su quel 3d...ancora le date rimangono in piedi e speriamolo almeno!ciao..
-
Stefano1986
- Forumista senior