Bel run per l'Italia, indipendentemente dagli orticelli...qualcosa bisogna portare a casa altrimenti si rischia l'anonimato peggio degli scorsi anniStefano1986 ha scritto:
Ricompare miracolosamente anche la -11, segnatamente in Abruzzo.
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Forse se spianassimo le alpi... a parte gli scherzi è chiaro che ci sono dei motivi di circolazione atmosferica ed orografici per cui questo avviene non è certo jella.. Questo dovrebbero capirlo tutti.Vittorino2478 ha scritto:Questo motto è molto bello, almeno un modo di leggere i modelli non ancorato alla runnite da singola corsa. Peccato che le statistiche dicono che non ci pia mai, in quanto la HP africana abita tanto bene sotto il notro stivale...paoloroma ha scritto: Potremmo lanciare il motto:
"Prima in Spagna poi in Turchia va a finire che ce pia?"
- Vittorino2478
L'unica nota comune che ho visto nelle ultime 8 corse è la scaristà di precipitazioni. I modelli ballano anche nel medio breve ma, comunque ballano, prp insignificanti.
Per favore non dite che se e quando entra aria fredda si formano minimi imprevedibili e gioca anche il sea effect. Perché i modelli questo lo sanno meglio di noi, se non prevedeno prp significa che non ci sono i presupposti...
Troppe volte ho sentito questa storia, però in genere hanno ragone i GM.
Per favore non dite che se e quando entra aria fredda si formano minimi imprevedibili e gioca anche il sea effect. Perché i modelli questo lo sanno meglio di noi, se non prevedeno prp significa che non ci sono i presupposti...
- Salento92
- *Forumista TOP*
Le precipitazioni non le prevedono i modelli ma neanche te puoi dire che non ci saranno...l'ASE in questi casi c'è sempreVittorino2478 ha scritto:L'unica nota comune che ho visto nelle ultime 8 corse è la scaristà di precipitazioni. I modelli ballano anche nel medio breve ma, comunque ballano, prp insignificanti.
- cristianmagicaroma
Notare la provincia di Roma con lo scudo spaziale anti-troppo freddo...Salento92 ha scritto:Bel run per l'Italia, indipendentemente dagli orticelli...qualcosa bisogna portare a casa altrimenti si rischia l'anonimato peggio degli scorsi anniStefano1986 ha scritto:
Ma Roma è cosi.. e se ci scordiamo della nostra passione dobbiamo riconoscere che sta in una posizione straordinaria. gli antichi romani proprio fessi non erano..cristianmagicaroma ha scritto:Notare la provincia di Roma con lo scudo spaziale anti-troppo freddo...Salento92 ha scritto:Bel run per l'Italia, indipendentemente dagli orticelli...qualcosa bisogna portare a casa altrimenti si rischia l'anonimato peggio degli scorsi anniStefano1986 ha scritto:
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- Artic Winter
- Forumista senior
-
monte capanne
- Forumista senior
- cristianmagicaroma
Ma si era una battuta. Semplicemente perché do poco credito anche a questo run. Sembra la classica via di mezzo figlia dell'incertezza. Lunedi sapremo. Nel bene o nel male . E ripeto anche che stavolta non andrà tutto in Turchia. Da cosa nasce questa sicurezza? Semplice esperienza e statistica, nonché ao ,nao,mjo con valori previsti differenti dall'ultima colata.
- franconeve
Secondo me situazione ancora apertissima a qualunque prospettiva: dal benissimo al malissimo! I modelli sbarellano n continuazione oltre le 100 ore!
La lezione che io sto traendo da questa esperienza di gennaio 2016, nonostante la runnite di cui sono malato e dalla quale è difficile guarire, è che comunque l'attendibilità dei modelli è alta fino a 72 ore, poi entro i 6 - 7 giorni è accettabile, fino a 240 ore dà solo degli spunti di massima, oltre è fantasia pura che può modificarsi anche di 360° da un run all'altro, quindi carta straccia o quasi.
Venendo all'oggi, Gem e Gfs (aspettando Reading) mi sembrano migliorati se non altro perché lo schifo è relegato all'oltre 240 h (di gfs); il prima è decente, un po' di freddo potrebbe anche arrivare.
Di buono poi c'è che non vedo più così invadente l'azione della Low atlantica, c'è sempre (e come potrebbe non esserci...?
), ma non mi pare in grado di condizionare il tempo europeo dettando legge come pareva fino a 2 run fa.
Di quelli odierni direi che questo qua è il run migliore sia per Gem che per Gfs.
Sono molto curioso di vedere Ecmwf perché resta il più affidabile sulle 200 - 220 h.
La lezione che io sto traendo da questa esperienza di gennaio 2016, nonostante la runnite di cui sono malato e dalla quale è difficile guarire, è che comunque l'attendibilità dei modelli è alta fino a 72 ore, poi entro i 6 - 7 giorni è accettabile, fino a 240 ore dà solo degli spunti di massima, oltre è fantasia pura che può modificarsi anche di 360° da un run all'altro, quindi carta straccia o quasi.
Venendo all'oggi, Gem e Gfs (aspettando Reading) mi sembrano migliorati se non altro perché lo schifo è relegato all'oltre 240 h (di gfs); il prima è decente, un po' di freddo potrebbe anche arrivare.
Di buono poi c'è che non vedo più così invadente l'azione della Low atlantica, c'è sempre (e come potrebbe non esserci...?
Di quelli odierni direi che questo qua è il run migliore sia per Gem che per Gfs.
Sono molto curioso di vedere Ecmwf perché resta il più affidabile sulle 200 - 220 h.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
cristianmagicaroma ha scritto:Notare la provincia di Roma con lo scudo spaziale anti-troppo freddo...Salento92 ha scritto:Bel run per l'Italia, indipendentemente dagli orticelli...qualcosa bisogna portare a casa altrimenti si rischia l'anonimato peggio degli scorsi anniStefano1986 ha scritto:
-
monte capanne
- Forumista senior
si,ma le alpi c'erano anche negli anni 60/70/80paoloroma ha scritto:Forse se spianassimo le alpi... a parte gli scherzi è chiaro che ci sono dei motivi di circolazione atmosferica ed orografici per cui questo avviene non è certo jella.. Questo dovrebbero capirlo tutti.Vittorino2478 ha scritto:Questo motto è molto bello, almeno un modo di leggere i modelli non ancorato alla runnite da singola corsa. Peccato che le statistiche dicono che non ci pia mai, in quanto la HP africana abita tanto bene sotto il notro stivale...paoloroma ha scritto: Potremmo lanciare il motto:
"Prima in Spagna poi in Turchia va a finire che ce pia?"