Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Comunque anche GEFS a 60h vede un azzorriano più deciso e la LP meno profonda in Atlantico :wink:
ilConte

Messaggio da ilConte »

io aspetterei ancora qualche giorno, vediamo reading stasera e domani, di GFS non mi fido molto.
Carmine

Messaggio da Carmine »

La soluzione di gfs12 mi convince. Spesso è andato così in passato. Con retrogressione da est e successiva spanciata anticiclonica.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

alberto alleva ha scritto:
erboss ha scritto:Di certo con gli ultimi run appare scongiurato il mitico "tutto in Spagna"
Ma appare il "tutto in Turchia" :lol: :lol:
Potremmo lanciare il motto:
"Prima in Spagna poi in Turchia va a finire che ce pia?"
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

paoloroma ha scritto:
4gen85 ha scritto:Noi tirrenico stiamo sempre alle solito dobbiamo pregare per la formazione di un minimo sul tirreno
Ma con quelle mappe la vedo impossibile .. Abbiamo un'alta a due passi.
Aspettiamo e vedremo che succede ma deve cambiare molto prima
e lo so ma con un po d impegno con ovest shift......
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

Ohoh :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

paoloroma ha scritto:
4gen85 ha scritto:Noi tirrenico stiamo sempre alle solito dobbiamo pregare per la formazione di un minimo sul tirreno
neanche se lo sogni di notte, il minimo sul tirreno, compare su quelle carte....
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

paoloroma ha scritto:
alberto alleva ha scritto:
erboss ha scritto:Di certo con gli ultimi run appare scongiurato il mitico "tutto in Spagna"
Ma appare il "tutto in Turchia" :lol: :lol:
Potremmo lanciare il motto:
Vorrei sapere una cosa visto che non sono esperto per niente....
gli indici sembrano favorevoli a noi...
allora la mia domanda è, perchè avendo indici a noi favorevoli i modelli fanno vedere ben altro? ad esempio la NAO è vista negativa, più o meno tra il -0.5 e il -1.5 quindi alta pressione che sale in atlantico e basse pressioni che scendono fin sul m,editerraneo giusto??
Allora perchè dai modelli si vede un atlantico che viene occupato da basse pressioni e l'alta pressione è precisa sul mediterraneo?????!!!?!
Grazie in anticipo per la risposta! Smile Confused
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

Situazione veramente ingarbugliata con una buona parte degli spaghi che propendono per una mediocre articata (non si sa se isolata), un altra buona parte peggioramento quasi autunnale e infine troviamo soluzioni del tutto diverse come ad esempio guella di gfs12.comunque è chiaro che quando l aria fredda fa il giro stretto dalla bora entra molta più aria fredda...il run di gfs riapre le speranze sopite di adriatici e meridionali lasciando però all asciutto nord e tirrenici a causa di una rimonta anticiclonica.non so fra quale due visioni possa essere meglio per il territorio italiano
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

12z adesso propone vera ondata di gelo dalla porta della Bora per il 16-17 Gennaio con isoterme di -8/-9 a 850 hpa. Ci sarebbero rovesci di neve anche sulle coste Adriatiche e bufere in Appenino sulle zone esposte. Ovviamente cambieranno solfa di nuovo ad ogni run da qui all'inizio della prossima settiamana. Non mi stupieri se alla prossima uscite vedesse un'entrada dal rodano e alla successiva una spanciata del Maiale. E' schizofrenia pure.
Felix64

Messaggio da Felix64 »

Stamane tutti delusi stasera tutti euforici e domani?
io non mi esalto e non mi deprimo nei miei 51 anni di vita ne ho visti tanti di inverni, io vengo dalla scuola di Bernacca e di Baroni veri gentelmem della meteo non urlata e spiegata con pacatezza a tutti
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

paoloroma ha scritto: Potremmo lanciare il motto:
Questo motto è molto bello, almeno un modo di leggere i modelli non ancorato alla runnite da singola corsa. Peccato che le statistiche dicono che non ci pia mai, in quanto la HP africana abita tanto bene sotto il notro stivale...
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Artic Winter ha scritto:
paoloroma ha scritto:
neanche se lo sogni di notte, il minimo sul tirreno, compare su quelle carte....
Confermo. Infatti quando sto quasi per sognarlo, la mia compagna mi sveglia perché dice che russo troppo. A questo punto ho deciso di andare a farmi un weekend da solo, anzi io e il minimo. :lol:
ale12

Messaggio da ale12 »

Diamond_Sea ha scritto:12z adesso propone vera ondata di gelo dalla porta della Bora per il 16-17 Gennaio con isoterme di -8/-9 a 850 hpa. Ci sarebbero rovesci di neve anche sulle coste Adriatiche e bufere in Appenino sulle zone esposte. Ovviamente cambieranno solfa di nuovo ad ogni run da qui all'inizio della prossima settiamana. Non mi stupieri se alla prossima uscite vedesse un'entrada dal rodano e alla successiva una spanciata del Maiale. E' schizofrenia pure.
aahahahhhaha
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

NIVOFILO86 ha scritto:uff tirreno asciugapanni!
pensa tra qualche migliaio di anni qualcuno maledirà la scomparsa degli appennini e il freddo che sovente arriva da est :lol: :lol:
Bloccato