Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi questa stagione potrebbe racchiudersi solo in un paio d'azioni gelide artico-continentali,altre vie non ci sono, in un contesto mite potrebbe fare capolino qualcosa di buono...
Lo scrissi nelle mie proiezioni non aspettatevi freddo costante e duraturo, non è proprio l'anno... :?
romano69

Messaggio da romano69 »

sera sentento italia uno di oggi alle 12,30 dicono temperature il ultirore diminuzione tra 1 settimana con freddo artico, chissa............
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao magiadellaneve. Vedo la tua passionalità nella ricerca(lo sono a volte anche io) di elementi che possano farci intuire qualcosa di più reale per il futuro.
Purtroppo, e a queste conclusioni, sono arrivato da qualche giorno, la mia impressione è che la prossima evoluzione per l'Europa e l'Italia, sia legata a dinamiche non facilmente inquadrabili nemmeno ai più esperti della materia.
Mi spiego meglio: quando si intuisce che una "goccia fredda" atlantica "guasta"l'impianto, diamo a essa la responsabilità. Si assorbe, sempre la goccia fredda, e all'improvviso spunta un'alta mediterranea che qualcuno sostiene causa del nino strog, e così via dicendo.

Allora mettiamoci sull'emissioni mappali cercando di darne il giusto valore e magari rasserenando anche il clima sul forum(chiaramente questo non è assolutamente rivolto a te)

Un saluto affettuoso Michele57
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

neve_a_roma ha scritto:La goccia e' il risultato della falla atlantica che non fa altro che alimentarla. Per questo vedo difficile un suo assorbimento totale,però se la goccia si approfondisce più ad est può dare vita ad una nuova pulsazione della wave 2 che ci farebbe venire addosso tutto quel freddo. Vedendo gli indici comunque sono abbastanza fiducioso,e si vocifera di un SSW in terza decade...forse anche a febbraio ci divertiremo
la falla atlantica, come da te chiamata, è data dalla corrente a getto subtropicale estremamente forte, causa el nino record, che alimenta le basse pressioni in atlantico. Di per se può contribuire a creare situazione di blocco per lo slancio della wave 2. La goccia che, come puoi vedere dai modelli a 6H stazione sulla costa est degli states per poi passare in pieno atlantico dalle 90h in poi.Ripeto situazione da ao a fondo scala. Dal 16 invece il valore dell'ao dovrebbe essere meno estremizzato in senso negativo causa un veloce ricompattamento del vp. Quindi ipotizzo nelle prossime uscire un riassorbimento della famosa goccia e una radice dell'hp più forte.
Unico dubbio? un anticiclone un pelo troppo invadente che possa sfavorire nord e tirreno. Target dal 15 in poi perchè dal 13 sono appurati due giorni moderatamente freddi in tutta Italia
VELENO

Messaggio da VELENO »

Anche la Redazione parla dello spread d'errore proprio sull'Italia:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... i.../52325

.....se son rose,fioriranno o geleranno! :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Michele che piacere leggere i tuoi interventi cm al solito...x cm mi conosci sai bene quanto umile sia sta scienza e x conto mio sarà dura ribaltare la situazione e questo ormai tutti lo abbiamo capito ma la speranza visti i movimenti e le pedine in gioco cm dici bene tu son molto delicate....vedremo e ricambio i saluti...un abbraccio Denis
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Parte il LIVE!
A 30h miglioramento per il peggioramento di domani al centro nord
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi questa stagione potrebbe racchiudersi solo in un paio d'azioni gelide artico-continentali,altre vie non ci sono, in un contesto mite potrebbe fare capolino qualcosa di buono...
Lo scrissi nelle mie proiezioni non aspettatevi freddo costante e duraturo, non è proprio l'anno... :?
Ciao
Al momento non c e nemmeno quello poco duraturo
Io rimango ottimista su questa fase magari mi aspettavo una durata maggiore ma credo anche io in qualcosa di intenso ma breve
Attendiamo le prossime emissioni per capire il target su cui davvero non è ancora deciso nulla
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Ragazzi, guardiamo in particolare UKMO, se continuerà a mostrare ancora questa soluzione, confermando l'inizio di una fase fredda allora potrebbe davvero avere lui ragione rispetto alle configurazioni mostrate dagli altri GM molto meno costanti nell'inquadrare questa situazione....e soprattutto ricordate che tutto può ancora succedere, nulla è già deciso, anche se si può certamente parlare di un peggioramento dei run negli ultimi due giorni. Guardiamo bene le prossime corse per capire soprattutto se iniziano ad esserci certezze (in senso negativo o positivo) o se persiste questo clima confusionario :wink:

Ah e volevo dire anche grazie a M'arzo per aver deciso di tornare a commentare sul forum :wink:
Purtroppo non posso seguire il live con voi, arriverò dopo...
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

alberto alleva ha scritto:Parte il LIVE!
A 30h miglioramento per il peggioramento di domani al centro nord
A 72 ore leggeri miglioramenti... :roll:
big.carp

Messaggio da big.carp »

a ragà ma il parallelo non l'ha visto nessuno?
parliamo comunque di distanze siderali......
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

michele57 ha scritto:Un buon pomeriggio a tutti e in paticolare a "m'arzo ar gelo"che ringrazio per la sua stima nei miei confronti e a cui voglio dedicare il mio intervento.
E' più forte di me: dall'inverno scorso, quando mi porto sulle mappe, il primo mod. che vado a consultare è Ukmo.
Stamattina ho fatto la stessa cosa. Non ti nascondo che dopo aver visto l'evoluzione dello stesso, mi sono rasserenato e mi sono portato sugli altri...
Cocente realtà mi aspettava. Sappiamo bene cosa ho trovato.
Questo per dire che Ukmo lo vedo particolarmente performante e soprattutto più stabile di tutti gli altri(parliamo alle 144 ore).
Chiaramente anch'esso, a volte, si piega alla volontà di qualche altro modello, e magari, non me lo auguro, lo possa fare anche con l'emissione delle ore 12.
Questo per dirti di che fiducia ho del modello britannico che a detta, di...alcuni è il parente povero del connazionale ECMWF. Assurdo.
La prestigiosità del secondo non la metto in dubbio, ma ti assicuro che per me Ukmo(non per l'evoluzioni che ci fa vedere) resta un ottimo riferimento.
[...]

Un saluto di stima Michele57

Grazie a te caro Michele, è sempre un piacere leggerti, e sinceramente lo faccio da sempre, da ben prima cioè che io fossi iscritto qua...ora attendiamo appunto anche la versione ore 12 di Ukmo, oltre che di Gfs e naturalmente di Reading... :wink:

Ale98 ha scritto:Ragazzi, guardiamo in particolare UKMO, se continuerà a mostrare ancora questa soluzione, confermando l'inizio di una fase fredda allora potrebbe davvero avere lui ragione rispetto alle configurazioni mostrate dagli altri GM molto meno costanti nell'inquadrare questa situazione....e soprattutto ricordate che tutto può ancora succedere, nulla è già deciso, anche se si può certamente parlare di un peggioramento dei run negli ultimi due giorni. Guardiamo bene le prossime corse per capire soprattutto se iniziano ad esserci certezze (in senso negativo o positivo) o se persiste questo clima confusionario :wink:

Ah e volevo dire anche grazie a M'arzo per aver deciso di tornare a commentare sul forum :wink:
Purtroppo non posso seguire il live con voi, arriverò dopo...
Grazie anche a te Ale98, ma io non ho mai espresso la volontà di lasciare il forum "tout court", bensì avevo espresso riserve sullo svolgimento del live di ieri mattina - mi pare - con relative personali mie prese di posizione...
Cmq complimenti a te che dimostri spesso un acume non comune (perdonami l'assonanza non voluta 8) ), vista presumibilmente la tua età, nell'osservare gli sviluppi modellistici et similia..

blizzard73 ha scritto:....colgo l'occasione per rinnovare i miei complimenti a M'arzo...
caro Blizzard73, grazie di cuore sempre...però spererei più che altro che i complimenti si potessero fare a Ukmo alla fine dei giochi...

8) :wink:
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

A 96 h un po meglio, però la sua idea sembra non cancellarla perché pare tutto spostato più avanti nel tempo
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

big.carp ha scritto:a ragà ma il parallelo non l'ha visto nessuno?
parliamo comunque di distanze siderali......
azione da manuale con colata e chiusura continentale. E il dopo? freddo che persevera nelle stesse zone 8) ..... e se fosse stato di colore rosso qualcuno l'avrebbe subito postato...... :D
belo86

Messaggio da belo86 »

goccia in atlantico leggermente meno profonda, ma anche freddo + lontano a nord

Immagine
Immagine
Bloccato