Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
bora50nodi
- Pinguino70
Sei stato molto chiaro, ti ringrazio per la spiegazione.bora50nodi ha scritto:Pinguino70 se noti nelle varie corse la goccia "aggancia" non solo l'aria fredda che scende dal nord Europa ma anche quella del nord America. ..sono loro che forniscono "energia" alla goccia che anziché essere assorbita e scomparire si vede a volte in alcune corse ingrossarsi nettamente. ..poi dato da non sottovalutare è che le acque su cui agisce sono molto più fredde del normale quest'anno. Questo è il mio semplice parere da appassionato meteo.
La goccia a mio modesto parere e' una caratteristica delle recenti corse perturbatrici da ao a fondo scala. Questo esaspera i moti antizonali delle masse artiche soprattutto quelle in uscita dagli states. A mio parere la troposfera quest'anno molto reattiva avrà modo di dire la sua. Vorrei ricordare che siamo ancora a livello stratosferico di vp condizionato.Pinguino70 ha scritto:Se scomparirà o meno non lo so. Quello che non capisco è perché non viene mai riassorbita ma anzi si autoalimenta!Paolo86 ha scritto:Dopo il 16 la nao torna neutra al massimo debolmente negativa questo e' importante per non avere colate troppo occidentali e vedete che nei prossimi run la famosa goccetta la lp sulle Canarie scompariràGiulio097 ha scritto: Anche la NAO è buona no?!
Se dovessi scommettere su un run perturbatore lo farei su quello che prevede hp e credo che molti mi seguirebbero.
-
bora50nodi
- Pinguino70
-
M'arzo ar gelo
ciao Luis97, sebbene ti dica grazie perché quando qualcuno ci fa dei complimenti (attribuendoci a suo modo di vedere cose "buone") bisognerebbe sempre ringraziare, tuttavia ci tengo a precisare che io non ho mai previsto niente, semplicemente perché purtroppo per meLuis97 ha scritto:Comunque bisogna fare i complimenti a M'arzo ar gelo che aveva capito che la goccia atlantica avrebbe fatto saltare tutto..
...e quindi al massimo durante i momenti in cui partecipavo al live avrò detto che bisognava cominciare a tener d'occhio quei cut-off che iniziavano ad intravedersi nei modelli, questo magari sì, lo dissi...
Tuttavia adesso non bisogna neanche fossilizzarsi solo su quelle situazioni, che pure possono rappresentare delle spine, perché la vicenda meteo pare evolvere molto velocemente di run in rune bisogna cominciare a guardare, a mio avviso, anche a ciò che accade prima e ben più in alto in Atlantico, cioè, come facevo vedere stamattina a quell'alta ad esempio a sud della Groenlandia che, se Ukmo stamattina prevedeva molto forte e solida (e infatti da lì la situazione la vede evolvere in un bel blocco atlantico), Reading e Gfs invece la vedono molto più lassa e labile, direi, e infatti nel giro di poco i due flussi del getto polare (uno canadese e l'altro "europeo", tanto per capirsi), poi vanno a cercare "dannosamente" (per noi e le nostre speranze) un connubio
Ma stamattina continuando a postare, oltre a Ukmo, pure gli spaghi e il loro forte spread già nel medio termine - come anche altri qua dentro hanno messo in luce - ho espresso tutte quelle ragionevoli riserve su ciò che avverrà davvero tra 8-10 gg, e suggerito quindi di attendere ancora un pochettino per poter pensare che uno scenario o l'altro poi possa prevalere...
comunque ecco la pagina di questo thread in cui ho fatto queste mie poche considerazioni stamane inserendo qualche cartina..compresa quella che dimostra il valore oggettivo di un modello come Ukmo, a prescindere da chi avrà avuto poi ragione tra i vari colossi modellistici in questa appassionante "querelle"...
post808870.html
grazie e ciao!
-
neve_a_roma
La goccia e' il risultato della falla atlantica che non fa altro che alimentarla. Per questo vedo difficile un suo assorbimento totale,però se la goccia si approfondisce più ad est può dare vita ad una nuova pulsazione della wave 2 che ci farebbe venire addosso tutto quel freddo. Vedendo gli indici comunque sono abbastanza fiducioso,e si vocifera di un SSW in terza decade...forse anche a febbraio ci divertiremo
Ho trovato questo a proposito delle uscite di GFS,sarà forse per questo che le emissioni sono diverse,generalmente,l'una dall'altra?
00z - Weather buoy, satellite data, shipping data, country data, NOAA data
06Z - Weather buoy, satellite data, shipping data
12Z - Shipping data, Satellite data ONLY
18Z - Weather buoy, satellite data, shipping data, country data, NOAA data
00Z - Meteo boa, dati satellitari, dati di spedizione, dati nazionali, dati NOAA
06Z - Meteo boa, i dati satellitari, dati di spedizione
12Z - dati di spedizione, dati satellitari SOLO
18Z - Meteo boa, i dati satellitari, dati di spedizione, dati nazionali, i dati NOAA
00Z - Meteo boa, dati satellitari, dati di spedizione, dati nazionali, dati NOAA
18Z - Meteo boa, i dati satellitari, dati di spedizione, dati nazionali, i dati NOAA
Grazie per la delucidazione!M'arzo ar gelo ha scritto:ciao Luis97, sebbene ti dica grazie perché quando qualcuno ci fa dei complimenti (attribuendoci a suo modo di vedere cose "buone") bisognerebbe sempre ringraziare, tuttavia ci tengo a precisare che io non ho mai previsto niente, semplicemente perché purtroppo per meLuis97 ha scritto:Comunque bisogna fare i complimenti a M'arzo ar gelo che aveva capito che la goccia atlantica avrebbe fatto saltare tutto..non sono assolutamente in grado di farlo, non ne ho la minima competenza
e io posso solo essere uno che osserva e cerca di trarre qualche piccolo spunto, tutto qua caro Luis.
...e quindi al massimo durante i momenti in cui partecipavo al live avrò detto che bisognava cominciare a tener d'occhio quei cut-off che iniziavano ad intravedersi nei modelli, questo magari sì, lo dissi...
Tuttavia adesso non bisogna neanche fossilizzarsi solo su quelle situazioni, che pure possono rappresentare delle spine, perché la vicenda meteo pare evolvere molto velocemente di run in rune bisogna cominciare a guardare, a mio avviso, anche a ciò che accade prima e ben più in alto in Atlantico, cioè, come facevo vedere stamattina a quell'alta ad esempio a sud della Groenlandia che, se Ukmo stamattina prevedeva molto forte e solida (e infatti da lì la situazione la vede evolvere in un bel blocco atlantico), Reading e Gfs invece la vedono molto più lassa e labile, direi, e infatti nel giro di poco i due flussi del getto polare (uno canadese e l'altro "europeo", tanto per capirsi), poi vanno a cercare "dannosamente" (per noi e le nostre speranze) un connubio...e da lì salterebbe tutto...
Ma stamattina continuando a postare, oltre a Ukmo, pure gli spaghi e il loro forte spread già nel medio termine - come anche altri qua dentro hanno messo in luce - ho espresso tutte quelle ragionevoli riserve su ciò che avverrà davvero tra 8-10 gg, e suggerito quindi di attendere ancora un pochettino per poter pensare che uno scenario o l'altro poi possa prevalere...
comunque ecco la pagina di questo thread in cui ho fatto queste mie poche considerazioni stamane inserendo qualche cartina..compresa quella che dimostra il valore oggettivo di un modello come Ukmo, a prescindere da chi avrà avuto poi ragione tra i vari colossi modellistici in questa appassionante "querelle"...
post808870.html
grazie e ciao!
-
neve_a_roma
Quindi lo 00 e il 18 sono i run migliori per quantità di dati ma a causa di ciò anche quelli con più confusione...più dati hai,più sono le variabili in gioco e i possibili scenariVELENO ha scritto:Ho trovato questo a proposito delle uscite di GFS,sarà forse per questo che le emissioni sono diverse,generalmente,l'una dall'altra?
-
neve_a_roma
- Pinguino70
Un buon pomeriggio a tutti e in paticolare a "m'arzo ar gelo"che ringrazio per la sua stima nei miei confronti e a cui voglio dedicare il mio intervento.
E' più forte di me: dall'inverno scorso, quando mi porto sulle mappe, il primo mod. che vado a consultare è Ukmo.
Stamattina ho fatto la stessa cosa. Non ti nascondo che dopo aver visto l'evoluzione dello stesso, mi sono rasserenato e mi sono portato sugli altri...
Cocente realtà mi aspettava. Sappiamo bene cosa ho trovato.
Questo per dire che Ukmo lo vedo particolarmente performante e soprattutto più stabile di tutti gli altri(parliamo alle 144 ore).
Chiaramente anch'esso, a volte, si piega alla volontà di qualche altro modello, e magari, non me lo auguro, lo possa fare anche con l'emissione delle ore 12.
Questo per dirti di che fiducia ho del modello britannico che a detta, di...alcuni è il parente povero del connazionale ECMWF. Assurdo.
La prestigiosità del secondo non la metto in dubbio, ma ti assicuro che per me Ukmo(non per l'evoluzioni che ci fa vedere) resta un ottimo riferimento.
Una ultima considerazione, questa rivolta in generale.
Dicono bene alcuni amici presenti nel forum: aspettiamo ancora qualche giorno e tireremo le somme...
Io correggerei tale tesi in:
guardiamo, tutti i giorni, l'emissioni dei modelli, che rientrino al massimo nelle 120 ore. Con qualche sconfinamento alle 144 ore solo quando l'impianto fa intuire una naturale conseguenza del pannello delle 120 ore.
Dulcis in fondo: ho visto pochi minuti fa l'emissione delle 06 di Gfs.
Che dire?
Siamo in mano a degli equilibri veramente molto labili.
Speriamo bene.
Un saluto di stima Michele57
E' più forte di me: dall'inverno scorso, quando mi porto sulle mappe, il primo mod. che vado a consultare è Ukmo.
Stamattina ho fatto la stessa cosa. Non ti nascondo che dopo aver visto l'evoluzione dello stesso, mi sono rasserenato e mi sono portato sugli altri...
Cocente realtà mi aspettava. Sappiamo bene cosa ho trovato.
Questo per dire che Ukmo lo vedo particolarmente performante e soprattutto più stabile di tutti gli altri(parliamo alle 144 ore).
Chiaramente anch'esso, a volte, si piega alla volontà di qualche altro modello, e magari, non me lo auguro, lo possa fare anche con l'emissione delle ore 12.
Questo per dirti di che fiducia ho del modello britannico che a detta, di...alcuni è il parente povero del connazionale ECMWF. Assurdo.
La prestigiosità del secondo non la metto in dubbio, ma ti assicuro che per me Ukmo(non per l'evoluzioni che ci fa vedere) resta un ottimo riferimento.
Una ultima considerazione, questa rivolta in generale.
Dicono bene alcuni amici presenti nel forum: aspettiamo ancora qualche giorno e tireremo le somme...
Io correggerei tale tesi in:
guardiamo, tutti i giorni, l'emissioni dei modelli, che rientrino al massimo nelle 120 ore. Con qualche sconfinamento alle 144 ore solo quando l'impianto fa intuire una naturale conseguenza del pannello delle 120 ore.
Dulcis in fondo: ho visto pochi minuti fa l'emissione delle 06 di Gfs.
Che dire?
Siamo in mano a degli equilibri veramente molto labili.
Speriamo bene.
Un saluto di stima Michele57
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*