La svolta fallita (sulla carta?) e processo a....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
La svolta fallita (sulla carta?) e processo a....
Apro questa discussione da ‘sfogo’ per tutto il Forum.
Il perché è nel titolo, in quanto ritengo giusto una grande riflessione sugli strumenti che in seno ad un Forum come questo (tralasciando altri per ovvii motivi) ha a disposizione per tracciare sia il Tempo che verra’ inteso a breve e medio termine, ovvero PREVISIONE, che le eventuali TENDENZE a lungo e lunghissimo termine (oltre i 10 gg e fino ai 30-60gg) :
le carte dei Modelli, le teleconnessioni, le stagionali…e altro …
Siamo partiti dall’incubo del NONINVERNO , complici un fortissimo NINO e le stagionali soprattutto di Reading che in base a fattori statistici e di calcolo avevano già delineato , almeno in sede mediterranea, come probabile il ‘de profundis’ (GameOver per gli ‘amici’..) della stagione più attesa…
Dicembre scorso si è verificato un ‘primo assaggio’ della funesta profezia e tutto, dico tutto, faceva presagire un proseguo se non peggiore , almeno simile fino a data da destinarsi…
Poi , improvvisamente, comparirono le prime carte ‘illusorie’, addirittura il 24 Dicembre…2015…ed a quelle si aggiunsero man mano le ‘notizie’ teleconnettive sugli indici AO, NAO , PNA e MJO…che ad oggi sembrano addirittura false in base alle ultime uscite modellistiche che impietosamente hanno cancellato altre carte ‘illusorie’ che invece ci parevano coerenti….
Sul VP compatto spendo poche parole, visto il NAM ancorato all’incollaggio del Vortice Polare e dunque unico plausibile e conosciuto indice sfavorevole in tal caso ad ogni velleità polari a SUD del suo ‘core’.
Dunque, cosa era possibile desumere, a fronte di carte ‘blu’’ e dagli indici favorevoli ? Semplicemente una possibile svolta anche di cambio pattern…e di questo si è parlato e scritto nel Forum, alimentando un comprensibile entusiasmo viste le premesse…Non solo, ma anche il Gelo ad EST aveva giustificato possibili risvolti clamorosi anche da noi, di cui io stesso ho paventato conseguenze da non sottovalutare. Sono bastati pochi run degli ultimi due giorni, per cancellare con un colpo di spugna tutto quanto si era fiduciosamente sperato e creduto ormai alla portata.
E’ ritornato l’incubo del NONINVERNO, quello ‘sicuro’ da cui siamo partiti e dei perché , processando tutte le indicazioni ottimistiche e i loro autori….me compreso. Tutto ciò sta avvenendo in data 8 Gennaio 2016, dopo i run che ‘avrebbero rimesso a posto’ le cose così come paventato soprattutto da Reading con le sue ‘famose’ stagionali. Ma allora, domando e mi domando, quelle carte ‘blu’’ e gli indici favorevoli , pur shiftando nel tempo con vari aggiustamenti (bariche, temperature, ecc) che valenza e giustificazione possono avere avuto, visto che sono state/i partorite/i dagli stessi GM che poi hanno ‘clamorosamente’ e apparentemente aggiungo io, ritrattato il TUTTO?
Se dovessi processare qualcuno, bè, non sarebbe l’incauto forumista caduto nel cosiddetto tranello deduttivo, ma chi ha permesso l’uscita di quelle carte, che a questo punto si può desumere incoerente non solo per l’appassionato, ma anche per gli addetti ai lavori.
Sfogatevi qui, ragazzi….io ho finito per ora.
Uli.
Il perché è nel titolo, in quanto ritengo giusto una grande riflessione sugli strumenti che in seno ad un Forum come questo (tralasciando altri per ovvii motivi) ha a disposizione per tracciare sia il Tempo che verra’ inteso a breve e medio termine, ovvero PREVISIONE, che le eventuali TENDENZE a lungo e lunghissimo termine (oltre i 10 gg e fino ai 30-60gg) :
Siamo partiti dall’incubo del NONINVERNO , complici un fortissimo NINO e le stagionali soprattutto di Reading che in base a fattori statistici e di calcolo avevano già delineato , almeno in sede mediterranea, come probabile il ‘de profundis’ (GameOver per gli ‘amici’..) della stagione più attesa…
Dicembre scorso si è verificato un ‘primo assaggio’ della funesta profezia e tutto, dico tutto, faceva presagire un proseguo se non peggiore , almeno simile fino a data da destinarsi…
Poi , improvvisamente, comparirono le prime carte ‘illusorie’, addirittura il 24 Dicembre…2015…ed a quelle si aggiunsero man mano le ‘notizie’ teleconnettive sugli indici AO, NAO , PNA e MJO…che ad oggi sembrano addirittura false in base alle ultime uscite modellistiche che impietosamente hanno cancellato altre carte ‘illusorie’ che invece ci parevano coerenti….
Sul VP compatto spendo poche parole, visto il NAM ancorato all’incollaggio del Vortice Polare e dunque unico plausibile e conosciuto indice sfavorevole in tal caso ad ogni velleità polari a SUD del suo ‘core’.
Dunque, cosa era possibile desumere, a fronte di carte ‘blu’’ e dagli indici favorevoli ? Semplicemente una possibile svolta anche di cambio pattern…e di questo si è parlato e scritto nel Forum, alimentando un comprensibile entusiasmo viste le premesse…Non solo, ma anche il Gelo ad EST aveva giustificato possibili risvolti clamorosi anche da noi, di cui io stesso ho paventato conseguenze da non sottovalutare. Sono bastati pochi run degli ultimi due giorni, per cancellare con un colpo di spugna tutto quanto si era fiduciosamente sperato e creduto ormai alla portata.
E’ ritornato l’incubo del NONINVERNO, quello ‘sicuro’ da cui siamo partiti e dei perché , processando tutte le indicazioni ottimistiche e i loro autori….me compreso. Tutto ciò sta avvenendo in data 8 Gennaio 2016, dopo i run che ‘avrebbero rimesso a posto’ le cose così come paventato soprattutto da Reading con le sue ‘famose’ stagionali. Ma allora, domando e mi domando, quelle carte ‘blu’’ e gli indici favorevoli , pur shiftando nel tempo con vari aggiustamenti (bariche, temperature, ecc) che valenza e giustificazione possono avere avuto, visto che sono state/i partorite/i dagli stessi GM che poi hanno ‘clamorosamente’ e apparentemente aggiungo io, ritrattato il TUTTO?
Se dovessi processare qualcuno, bè, non sarebbe l’incauto forumista caduto nel cosiddetto tranello deduttivo, ma chi ha permesso l’uscita di quelle carte, che a questo punto si può desumere incoerente non solo per l’appassionato, ma anche per gli addetti ai lavori.
Uli.
-
bora50nodi
Uly mi sembra prematuro aprire questo td quando ancora i modelli sbarellano con questa facilità. ..anch'io non credo più in un evento tosto e duraturo come si paventata 3 giorni fa', ma non penso nemmeno che dal 13 in poi fino al 20 nessuna regione italiana venga colpita almeno per 24/36 h dal freddo. In discesa dal nord Europa. ..un saluto. 
-
bora50nodi
-
PaoloColbertaldo
Io dico solo una cosa. E l' ho ripetuta per mesi e mesi: e' assurdo pensare di avere un inverno normale o leggermente sottomedia quando Reading modello stagionale persevera su un sopramedia marcato di 2/3 gradi senza soluzione di continuita'. Il mio invito ai cari longers di consultare Reading prima di stilare qualsiasi tendenza e prendere cantonate clamorose una dietro l' altra!
-
InvernoPerfetto
Re: La svolta fallita (sulla carta?) e processo a....
Bellissimo topic Prof! Io ogni tanto ti ho punzecchiato - ma sempre bonariamente - per la tua permanente tendenza di piazzare carte fredde o freddissime in inverno, o fresche -freschissime in estate... negli anni più sbagliati e più caldi di sempre. Ma ho sempre sottolineato la tua preparazione, la tua simpatia e la tu gentilezza.ulisse55 ha scritto:Apro questa discussione da ‘sfogo’ per tutto il Forum.
Uli.
Che dire dopo questa ennesima svolta amara??Per una volta, ci stavo credendo anche io: ero quasi pronto a fare i complimenti - turandomi il naso
Ma invece...invece dovevo dare retta al mio realismo e alla mia esperienza, mio malgrado: in un paio di topic che avevo aperto già a metà autunno, sottolineavo come la summa di indici negativi e le perseveranza di sinottiche malvage per il mediterraneo, avrebbe quasi totalmente annichilito il nostro inverno, se non per una flebile speranza che io avevo individuato in febbraio... e che rimarrebbe ancora in piedi tutto sommato. La causa principale l'avevo individuata nel blocco bicellulare mentre erano stati due gli episodi, in particolare, a farmi pensare che, comunque fosse andata, non ci sarebbe stata gloria per l'europa del sud: lo scand+ di ottobre, che invece di portarci un mese freddo e finalmente sotto la norma, si limitò in Italia a contenere l'anomalia a solo +0,5; l'ondata di gelo di fine dicembre nell'europa dell'est, ondata che non ci ha neanche scalfiti ( i refoli sfuggiti non contano), sorprendendomi non poco visto che in queste occasioni il sud est della Penisola viene almeno parzialmente coinvolto, e invece...
Ora.. mentre sto scrivendo magari si stanno preparando nuovi ribaltoni modellistici... e solo il Creatore sa quanto lo desidererei ma... è davvero disarmante assistere all'eterna sconfitta dei nostri inverni, inverni che pare non abbiano più neanche la voglia di combattere qui da noi.
Io non so quanto siate delusi voi ( ho quasi 40 anni ed ero abituato a ben altro clima in passato ) ma qualcuno mi dia.. vi prego... ancora una timida speranza di credere che questa stagione non sia sepolta per sempre.
Totalmente disarmato...
Ultima modifica di InvernoPerfetto il ven gen 08, 2016 11:20 am, modificato 1 volta in totale.
-
danielerossi50
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Re: La svolta fallita (sulla carta?) e processo a....
Io dico che tutto fa esperienza. Probabilmente un simile ribaltone solo 3 anni fa l'avrei preso malissimo.InvernoPerfetto ha scritto:
Io non so quanto siate delusi voi ( ho quasi 40 anni ed ero abituato a ben altro clima in passato ) ma qualcuno mi dia.. vi prego... ancora una timida speranza di credere che questa stagione non sia sepolta per sempre.
Totalmente disarmato...
Oggi no.
Senza presunzione alcuna conosco bene i limiti delle carte oltre le 96h.
Conosco ormai quanto valgono gli indici specialmente dal 2013 quando lo ricorderete focalizzammo l'intera stagione sul Nam che prometteva scenari apocalittici. Ciò nonostante qualcuno ha anche pensato di inventarne di nuovi così ogni outlook stagionale può sempre affermare tutto ed il contrario di tutto. Questo per me non è semplificare la materia.
Dunque si incassa e si guarda avanti la speranza è sempre l'ultima a morire. Perlomeno il calendario ci dà ancora ragione
Ciao
-
bora50nodi
Uly il run delle 06 riaccende come da me sperato un piccolo lumicino...basta poco per far entrare tutto il freddo nel mediterraneo, e nello stesso tempo basta poco per rimanere a bocca aiuta. ...dipendera' tutto da come si muoverà la goccia fredda atlantica dalle 120 h in poi...ma ad oggi qualche spiraglio in più gfs lo da'.
Uno degli incauti forumisti caduti nel tranello sei tu Uli visto che da novembre scrivi "neve su cupolone", voi soprattutto più grandi ed esperti non vi è ancora chiaro che la stagione invernale bisogna seguirla passo passo senza deduzione tendenze sentori.
Esistono i più preparati e meno preparati nei forum ma non sono capaci calcolatori che fanno miliardi di calcoli e i più grandi meteorologi del mondo che ogni inverno dicono tutto e il contrario di tutto (ancora non ho capito se il nino aiutato o no il nostro inverno perchè ad esempio Giuliacci disse ad ottobre che era il presagio di una grande inverno) quindi come può un semplice appassionato con due indici estrapolare una tendenza.
Non ci si vuole arrendere al fatto che è impossibile per tutti sapere il tempo con una predicibiltà oltre i 15 giorni e da qui scattano i nervosismi gli attacchi le offese nei vari forum.
Arrendetevi
e viviamo i prossimi inverni passo passo senza andare a cercare gelo 3 mesi prima.
Esistono i più preparati e meno preparati nei forum ma non sono capaci calcolatori che fanno miliardi di calcoli e i più grandi meteorologi del mondo che ogni inverno dicono tutto e il contrario di tutto (ancora non ho capito se il nino aiutato o no il nostro inverno perchè ad esempio Giuliacci disse ad ottobre che era il presagio di una grande inverno) quindi come può un semplice appassionato con due indici estrapolare una tendenza.
Non ci si vuole arrendere al fatto che è impossibile per tutti sapere il tempo con una predicibiltà oltre i 15 giorni e da qui scattano i nervosismi gli attacchi le offese nei vari forum.
Arrendetevi
Pur sapendo tutti che oltre le 120h siamo nel campo della stravaganza, ci ostiniamo a prendere per oro colato le termiche del 18 gennaio, ecc. (vale anche per me, ben inteso).
Io credo che sarebbe il caso neanche di commentare le carte che i modelli propinano dopo tale arco temporale o se proprio volessimo, facciamolo con un po' di leggerezza sapendo quel che valgono.
Io credo che sarebbe il caso neanche di commentare le carte che i modelli propinano dopo tale arco temporale o se proprio volessimo, facciamolo con un po' di leggerezza sapendo quel che valgono.
- Artic Winter
- Forumista senior
non sono daccordo. non è così semplice.PaoloColbertaldo ha scritto:Io dico solo una cosa. E l' ho ripetuta per mesi e mesi: e' assurdo pensare di avere un inverno normale o leggermente sottomedia quando Reading modello stagionale persevera su un sopramedia marcato di 2/3 gradi senza soluzione di continuita'. Il mio invito ai cari longers di consultare Reading prima di stilare qualsiasi tendenza e prendere cantonate clamorose una dietro l' altra!
i forum esistono anche per questo. se non ci fossero i longers, sarebbe tutto meno interessante. se dobbiamo dare sempre credito alle stagionali di reading o di qualsiasi altro modello, i forum di per se non esisterebbero perchè mancherebbe l'utente vero e proprio....
@InvernoPerfetto
Grazie per le belle parole.
Ora, però, associandomi a Simone erboss....FORZA RAGAZZI!
Mi viene da dire questo e basta, anche perchè 'me puzza'
di imbroglio pure 'sta serie di run vomitevoli...
Credimi, non lo dico e scrivo per quale e chissà motivo recondito,
ma per puro ragionamento razionale sull'alternarsi di carte
'da urlo' e carte 'da strozzo'....
MA COSA CI CELA DIETRO?
Tutto qui , amico mio.
Non trovi?
Con stima.
Renzo.

Grazie per le belle parole.
Ora, però, associandomi a Simone erboss....FORZA RAGAZZI!
Mi viene da dire questo e basta, anche perchè 'me puzza'
di imbroglio pure 'sta serie di run vomitevoli...
Credimi, non lo dico e scrivo per quale e chissà motivo recondito,
ma per puro ragionamento razionale sull'alternarsi di carte
'da urlo' e carte 'da strozzo'....
MA COSA CI CELA DIETRO?
Tutto qui , amico mio.
Non trovi?
Con stima.
Renzo.
- Snowblower
A volte penso si esageri, posso capire la delusione se ci sarà, ricordiamoci però che parliamo di meteo se arriva o no l'inverno ect., io sono il primo a dispiacermi dell'eventualità che salti anche questa occasione,però ragazzi i problemi sono ben altri quindi non compatisco lo stato d'animo di alcuni che sinceramente sembrano colpiti da disgrazia ...non ci sta.
Nonostante li abbia attaccati parecchie volte devo spezzare una lancia per manu73 che comunque ha sempre i piedi cementati per terra e per iniestas che sovente si dimostra antipatico prospettandoci hp perenni (in questi giorni è molto ottimista e questo è il segnale migliore altro che modelli) ma che credo molto preparato in materia e spero non abbandoni il forum (come prospettato ieri) che perderebbe un forumista veramente top. Adesso spaghi agio e olio altro che spaghi meteo.Buona giornata.
Nonostante li abbia attaccati parecchie volte devo spezzare una lancia per manu73 che comunque ha sempre i piedi cementati per terra e per iniestas che sovente si dimostra antipatico prospettandoci hp perenni (in questi giorni è molto ottimista e questo è il segnale migliore altro che modelli) ma che credo molto preparato in materia e spero non abbandoni il forum (come prospettato ieri) che perderebbe un forumista veramente top. Adesso spaghi agio e olio altro che spaghi meteo.Buona giornata.
NO. RESA NO.andryan ha scritto:Uno degli incauti forumisti caduti nel tranello sei tu Uli visto che da novembre scrivi "neve su cupolone", voi soprattutto più grandi ed esperti non vi è ancora chiaro che la stagione invernale bisogna seguirla passo passo senza deduzione tendenze sentori.
Arrendetevie viviamo i prossimi inverni passo passo senza andare a cercare gelo 3 mesi prima.
Faccio il longer, ovvero CI PROVO, con passione e raziocinio.
Scontato l'errore e la toppata dietro l'angolo per ovvii motivi,
vado avanti senza remore per capire e carpire e imparare.
Ma il senso di questo TD era quello (oltre lo...sfogo) di mettere
in luce alcune 'devianze' che i GM stanno sfornando da tempo,
malgrado indici favorevoli e tanto altro...a parte il NINO:
carte ottime e poi...ribaltone.
PERCHE'?
Con stima...