Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

erboss ha scritto:Le carte più belle (le uniche mio modesto parere) quest'anno le abbiamo assaporate in una manciata di run sporadici il 24 Dicembre.
A seguire il nulla.
Mi dispiace solo per chi aveva creduto Nella miracolosa articata di metà gennaio.
Adesso bisogna guardare avanti, forum "Famose forza" bisogna contenere la delusione senza arrivare agli insulti letti ieri sera.
Buona giornata a tutti
Forse non a caso sei moderatore......è uno dei commenti più logici. Guardiamo avanti come sto facendo da ieri pomeriggio e siamo fiduciosi. Saluti
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Salento gli indici secondo me servono in situazioni lineari...ma quando poi in un modello deve essere inserita anche una variabile "impazzita" come una goccia fredda atlantica, in una zona in cui le acque sono più fredde del normale, e allora ecco che i modelli iniziamo a sbarellare...questa non è una situazione lineare semplice da inquadrare...ma complessa e dinamica dove anche nel breve i modelli fanno serie difficoltà a prevedere un evento futuro...credo che in questi casi la differenza la faccia l'esperienza del previsore ...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Quante certezze!!!
Oltre le 72 ore tutto è possibile è voi date tutto x certo!!!
Ora capisco tante cose!!!
AN72M

Messaggio da AN72M »

jackfrost ha scritto:Sul medio-lungo da notare l'intera Europa nonchè buona parte dell'Atlantico sotto regime depressionario.
Spunta una sola "isola felice" altopressoria, indovinate qual'è? :lol:

Immagine

Immagine
Ben ritrovato carissimo e buon anno!!
anche a gennaio 2012 nessuno riusciva a prevedere quello che poi arrivò un mese dopo....o già qualche indice/segnale lo si vedeva?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

La carte stamattina sono peggio di ieri! Per quello è bene rimanere prudenti: qui ci si esalta troppo per un run buono. Stavolta segnali buoni c'erano, ma anche qualcuno che non andava proprio al posto giusto, vedi la Ao a fondo scala o la Mjo vista andare in fase 2. Questi run infatti non vedono più l'Hp elevarsi, anche a causa di quella goccetta.

Anche questa cartuccia è stata sparata a salve. Ma non disperiamo: sapevamo che sarebbe stato un inverno dal basso profilo, prima o poi qualcosa toccherà anche a noi!! :D
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Forse il mio pessimismo non era del tutto ingiustificato.
Rileggetevi i miei interventi di qualche settimana fa.
Eppure martedì iniziavo a crederci anch'io,ma la mia teoria non era sbagliata: L'inverno 2016 VERO inizia a dicembre 2016.
Mettetevi in fila alla caritas,briciole freddine in omaggio e godetevi lo spettacolo dell Inverno Show sul resto d'Europa.
Signori Buon autunno e buon inizio primavera!!!
8) 8) 8)
Ultima modifica di stefi82 il ven gen 08, 2016 8:39 am, modificato 1 volta in totale.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

erboss ha scritto:Le carte più belle (le uniche mio modesto parere) quest'anno le abbiamo assaporate in una manciata di run sporadici il 24 Dicembre.
A seguire il nulla.
Mi dispiace solo per chi aveva creduto Nella miracolosa articata di metà gennaio.
Adesso bisogna guardare avanti, forum "Famose forza" bisogna contenere la delusione senza arrivare agli insulti letti ieri sera.
Buona giornata a tutti
Concordo. Per l'irruzione paventata i modelli sul territorio italiano, mediamente, non ci hanno mostrato T mediamente inferiori a -2/-5,°C quindi il nulla.
Direi che quest'anno stiamo andando oltre ogni più nera aspettativa, anzi neanche quella.
Ormai speriamo nella prima parte di Febbraio di solito foriera di grandi eventi.
A me quello che dispiace principalmente, non è l'assenza di irruzioni fredde, ma la costanza di T spaventosamente alte (ormai i 15°C sono la norma, non l'eccezione). Banalità? Forse si, ma io questo osservo...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:La carte stamattina sono peggio di ieri! Per quello è bene rimanere prudenti: qui ci si esalta troppo per un run buono. Stavolta segnali buoni c'erano, ma anche qualcuno che non andava proprio al posto giusto, vedi la Ao a fondo scala o la Mjo vista andare in fase 2. Questi run infatti non vedono più l'Hp elevarsi, anche a causa di quella goccetta.

Anche questa cartuccia è stata sparata a salve. Ma non disperiamo: sapevamo che sarebbe stato un inverno dal basso profilo, prima o poi qualcosa toccherà anche a noi!! :D
Hai detto bene ma sinceramente oltre le 72 ore troppe differenze da un modello al altro...buona giornata milanista
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Come prevedibile dopo la ritrattazione dei modelli sulla svolta fredda di metà gennaio si vedono fiumi di lacrime amarissime per la delusione che questa volta è comprensibile.. Forse l'anomalia atlantica negativa è troppo marcata e sottovalutata che attira a se ogni tentativo di affondo meridiano e l'azzorre perde forza per un canadese poco attivo nel settore che dovrebbe esserlo per erigerlo...inaspettatamente dai modelli del mattino sembra ci sia una chiusura anche del vp che prende tutti di sorpresa...che dire questa volta era mia assoluta convinzione che metà gennaio sarebbe stata la svolta decisiva. Aspettiamo un po e vediamo se almeno ci resta il gol della bandiera di fine mese inizio febbraio... :lol:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Modelli penosi stamane. Giusto una rinfrescara polare marittima a metà mese e poi tutto torna come prima.
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

[quote="eb717"]La carte stamattina sono peggio di ieri! Per quello è bene rimanere prudenti: qui ci si esalta troppo per un run buono. Stavolta segnali buoni c'erano, ma anche qualcuno che non andava proprio al posto giusto, vedi la Ao a fondo scala o la Mjo vista andare in fase 2. Questi run infatti non vedono più l'Hp elevarsi, anche a causa di quella goccetta.

Anche questa cartuccia è stata sparata a salve. Ma non disperiamo: sapevamo che sarebbe stato un inverno dal basso profilo, prima o poi qualcosa toccherà anche a noi!! :D[/quo
te]

Eb dai su a febbraio facciamo 20 gradi come sempre...ancora sento parlare di freddo per fine mese! Credo che qui dentro ci sia gente che gode di eccessivo credito...stamattina tutti spariti? Un consiglio...lasciate perdere ukmo, è solo contro tutti e non mi pare un modello di prima classe
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Se il cedimento altopressorio avviene ancora all'altezza dell'Europa centrale e il freddo và ad alimentare la goccia atlantica i risultati per la nostra penisola sono scontati (ad ora questa sembra l'evoluzione più probabile vista la debolezza anticiclonica in quei settori). Blob atlantico deleterio + nino strong accoppiata assoluta per il NON INVERNO mediterraneo come è stato quasi sempre in passato...
Prosegue quindi l'alternanza altopressoria con qualche incursione atlantica in stile autunnale anche sul mese di Gennaio, la forza della corrente a getto non perdonerà probabilmente nemmeno questa volta.
Direi nessuna sorpresa...con gennaio che non sembra intenzionato a cambiare un poco il volto alla stagione ma anzi sembra avviato già da questo fine settimana verso nuove pesanti anomalie termiche positive che potrebbero risultare notevoli anche sul mese di Gennaio (in linea con quanto paventato a dicembre dai principali modelli...). In attesa delle prime piogge primaverili prosegue il finto Autunno mediterraneo
Ultima modifica di manu73 il ven gen 08, 2016 8:53 am, modificato 1 volta in totale.
Felix64

Messaggio da Felix64 »

Io non voglio credere che quest'inverno si possa chiudere cosi anche se tutto è possibile a parte che gennaio è appena iniziato, poi c'e febbraio che per noi è stato molto speso un mese invernale importante
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Febbraio2012 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
Darkangel ha scritto:Immagine
questa carta e come una coltellata all addome per fortuna che e gem....
tutta questa evoluzione è causata dalla goccia in pieno atlantico
si era GEM :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

La fase più fredda l'abbiamo avuta tra il 20-25 novembre, rendiamoci conto che inverno ridicolo, o meglio che "non inverno" stiamo vivendo...
Adesso vediamo la redazione cosa ci racconta: ieri uscivano articoli sulla possibile fase invernale da metà mese...che in 12h è svanita nel nulla :lol:
Bloccato