Tendenza 27 gennaio/10 febbraio 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevosodentro ha scritto:- 6 o -8? magari arriva,mi basta e avanza,nel 2012 ho avuto nevicate con una -4,non mi serve la -10 senza un mm di precipitazione.cmq complimenti nocera per tutto quello che fai per questo forum, e poi tieniti pronto per quando arriverà qualcosa, dovrai aggiornarci sulle previsioni della nostra regione,ovviamente come hai fatto sempre.
Nel Febbraio 2012 l aria era polare continentale cioè continentale pura. Nelle irruzioni artico continentali invece è solo una parte continentale perché è artica all origine. In pratica la -4 polare continentale vale come una -8 artico continentale.
Quindi se vuoi avere un irruzione seria dovresti avere almeno una -8 in quota perché è do artico continentale che si parla.
Lo ripeto un sacco di volte ma a pochi entra in testa.
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

Forse nn mi entrato in testa perché nn ho mai letto qst tua tesi, ora ke me l ho hai detto sn più aggiornato.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

nevosodentro ha scritto:Forse nn mi entrato in testa perché nn ho mai letto qst tua tesi, ora ke me l ho hai detto sn più aggiornato.
Ora lo sai la continentale pura non ha rivali basta poco come un -4 per avere gelo serio.
Con l artico continentale almeno una - 8 purtroppo è solo parte continentale. :wink:
Ricorda i valori di gelo sono importanti per il mantenimento della neve al suolo specie quando veniamo da periodi anticiclonici. Quindi non accontentatevi di gelo leggero perché le massime salgono e sono guai pure con mezzo me di neve.
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

Burian2012 ha scritto:
nevosodentro ha scritto:Forse nn mi entrato in testa perché nn ho mai letto qst tua tesi, ora ke me l ho hai detto sn più aggiornato.
Ora lo sai la continentale pura non ha rivali basta poco come un -4 per avere gelo serio.
Con l artico continentale almeno una - 8 purtroppo è solo parte continentale. :wink:
Ricorda i valori di gelo sono importanti per il mantenimento della neve al suolo specie quando veniamo da periodi anticiclonici. Quindi non accontentatevi di gelo leggero perché le massime salgono e sono guai pure con mezzo me di neve.
Grazie per la spiegazione,cmq sn onesto, di qst tempi visto i nostri inverni l importante e che arrivi qlc anche per un solo giorno,ovviamente parlo per le basse quote.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Solo interventi quotidiani per confermare od aggiornare la tendenza fino al 22 gennaio. Ad oggi conferma.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nocerameteouno ha scritto:Solo interventi quotidiani per confermare od aggiornare la tendenza fino al 22 gennaio. Ad oggi conferma.
Ciao nocera, anch'io ho sempre creduto in qualcosa verso fine mese e l'evoluzione di qualche giorno fa infatti mi aveva sorpreso...spero che tu abbia ragione, ci sarebbe ben poco da salvare di quest'inverno altrimenti
nocerameteouno
Forumista senior

Buona sera. Come promesso ogni giorno andrò a rivisitare l'ipotesi inziale per aggiornarla e vedere se ci sono novità.
Per il momento no, anzi qualche corsa perturbatrice di gfs in prospettiva mi viene a dare una mano.
Io onestamente in merito ai prossimi episodi non so cosa dire o meglio ritengo che non trovandoci di fronte ad una vera rivoluzione di pattern, ancora..., tutto è possibile, dal prenderci in pieno, dallo shiffare ad oriente od occidente, in quanto trattasi di episodio: diverso sarebbe il caso se reading più tardi confermasse in quanto non si tratterebbe più di un semplice episodio invernale, ma qualcosa di molto diverso, come faceva notare, giustamente, qualcuno stamane nel live, se ricordo bene Gemi.
Cari saluti a tutti
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

nocerameteouno ha scritto:Buona sera. Come promesso ogni giorno andrò a rivisitare l'ipotesi inziale per aggiornarla e vedere se ci sono novità.
Per il momento no, anzi qualche corsa perturbatrice di gfs in prospettiva mi viene a dare una mano.
Io onestamente in merito ai prossimi episodi non so cosa dire o meglio ritengo che non trovandoci di fronte ad una vera rivoluzione di pattern, ancora..., tutto è possibile, dal prenderci in pieno, dallo shiffare ad oriente od occidente, in quanto trattasi di episodio: diverso sarebbe il caso se reading più tardi confermasse in quanto non si tratterebbe più di un semplice episodio invernale, ma qualcosa di molto diverso, come faceva notare, giustamente, qualcuno stamane nel live, se ricordo bene Gemi.
Cari saluti a tutti
Alla luce delle ultime uscite modellistiche,sono più convinto del fatto che la tua idea circa il periodo a cavalo tra Gennaio e Febbraio possa risultare vincente.
nocerameteouno
Forumista senior

Buona sera. Confermo anche stasera, I primi segnali sono confortanti in tal senso. Saluti a tutti.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
nevosodentro ha scritto:- 6 o -8? magari arriva,mi basta e avanza,nel 2012 ho avuto nevicate con una -4,non mi serve la -10 senza un mm di precipitazione.cmq complimenti nocera per tutto quello che fai per questo forum, e poi tieniti pronto per quando arriverà qualcosa, dovrai aggiornarci sulle previsioni della nostra regione,ovviamente come hai fatto sempre.
Nel Febbraio 2012 l aria era polare continentale cioè continentale pura. Nelle irruzioni artico continentali invece è solo una parte continentale perché è artica all origine. In pratica la -4 polare continentale vale come una -8 artico continentale.
Quindi se vuoi avere un irruzione seria dovresti avere almeno una -8 in quota perché è do artico continentale che si parla.
Lo ripeto un sacco di volte ma a pochi entra in testa.
la polare continentale è un'aria assurda. Nel 2012, se non ricordo male, a Roma entrò una -1 e nevicò per bene
nocerameteouno
Forumista senior

Buon pomeriggio. Continuano ad esserci elementi validi per cui questa tendenza venga confermata; anzi.......
Sto "battendo" poco la cosa per evitare di sminuire l'episodio che stiamo per vivere, in quanto già è "più piccolo". Cari saluti a tutti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Nocera chiedo qui a te che hai aperto il post ma chi vuole rispondere lo faccia pure....ti volevo chiedere se la data è 27/28 quindi una settimana prima la prox x internderci attorno al 20 dovremmo gia vedere chisri segnali dai gm o mi sbaglio? Mi piacerebbe avere un opinione pure degli altri e soprattutto da gemi...grazie ciao :wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

nocerameteouno ha scritto:Buon pomeriggio. Continuano ad esserci elementi validi per cui questa tendenza venga confermata; anzi.......
Sto "battendo" poco la cosa per evitare di sminuire l'episodio che stiamo per vivere, in quanto già è "più piccolo". Cari saluti a tutti
quindi questo sarebbe l'antipasto?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Nocera chiedo qui a te che hai aperto il post ma chi vuole rispondere lo faccia pure....ti volevo chiedere se la data è 27/28 quindi una settimana prima la prox x internderci attorno al 20 dovremmo gia vedere chisri segnali dai gm o mi sbaglio? Mi piacerebbe avere un opinione pure degli altri e soprattutto da gemi...grazie ciao :wink:
Si secondo me bisogna monitorare i movimenti dell'hp la prossima settimana. Quando vedremo la radice più spostata verso ovest, sarà il segnale.
Ma una settimana di hp più o meno convinto non ce lo leva nessuno.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Grazie gemi :wink: ....
Rispondi