Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
maximiliano

Cartina

Messaggio da maximiliano »

Un noto meteorologo (non faccio nomi) di solito poco incline ad esaltare eventi dubbi, aumenta le chance di un evento eclatante anche sull'Italia intorno al 16 gennaio pubblicando questa immagine e scrivendo:
"oggi, giovedì 7 gennaio, la previsione di splitting verso l'Europa del vortice polare non solo viene confermata ma addirittura l'incuneamento dell'anticiclone canadese sarebbe così penetrante da spaccare il VPS in due spezzoni (bilobazione a 16 km di quota)"

Immagine

Sto incrociando tutto!
Ultima modifica di maximiliano il gio gen 07, 2016 9:20 pm, modificato 1 volta in totale.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Stefano1986 ha scritto:La sensazione è che il primo step salti, o comunque che sia indolore. Questa virata degli spaghi e reading non è un bel segnale. Speriamo sia stato solo un abbaglio.
Parlavamo di un reading che andava sempre dritto sulla sua strada, a me sembra che cambia anche lui parecchio tra un run e l'altro
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Febbraio2012 ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:La sensazione è che il primo step salti, o comunque che sia indolore. Questa virata degli spaghi e reading non è un bel segnale. Speriamo sia stato solo un abbaglio.
Parlavamo di un reading che andava sempre dritto sulla sua strada, a me sembra che cambia anche lui parecchio tra un run e l'altro
Non ai livelli si gfs, ma a volte anche "lui" non si tira indietro. A me più che l'ufficiale sono le ens che mi fanno pensare (parlo dell'americano); si tratta di una virata di massa se così si può dire. Ora vediamo le ens dell'inglese cosa dicono.
Bliz_zard

Messaggio da Bliz_zard »

Cmq io chiedo scusa per il mio intervento precedente, alla moderazione e anche agli utenti seri che seguono e ci mettono passione per la meteo e che vogliono commentare i modelli su questo bel forum in tutta tranquillita' senza leggere caxxate ...... Pero' gli attacchi diretti o indiretti, non li posso tollerare specie di chi ha pregiudizi e da chi insoddisfatto dai modelli attacca a spron battuto senza cognizione di causa, e a me non piace nemmeno il pessimismo di molti.... Bisogna essere ottimisti ragazzi :) ...... Chiuso OT .......

Tornando alla meteo vista la totale incertezza dei principali MG secondo il mio modestissimo parere tutto e' ancora aperto e per chiunque, e in ogni caso l inverno e' ancora lungo e ha tutte le carte in regola per dire la sua in terza decade e anche per quanto riguarda tutto febbraio ...... :)

Scusate ancora :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Invece di litigare, che non è mai il caso, perché non facciamo una cosa e sarebbe più istruttivo per tutti. In base a quello che hanno fatto vedere i modelli in questi giorni, ivi compreso stasera, secondo la propria esperienza quale obiettivamente, senza false speranze per il proprio orto di casa, quale potrebbe essere l'evoluzione più plausibile?
Comincio io.
Interessamento veloce del nord-ovest ed in una prima fase neve in Piemonte, Liguria interna e perché no costa con tramontana scura, Lombardia occidentale; poi scivolamento verso il centro con neve che si assesterebbe tra i 300 e 500 metri e poi centro sud con limite tra 600 ed 800 metri. Poi spinta temporanea alto-pressoria. Target 17-18.
michele57

Messaggio da michele57 »

Buonasera a tutti gli amici.
Non entro nel merito delle uscite dei modelli. Fra l'altro(me lo dovete riconoscere) Ukmo resta il mod. che mantiene una linea possibilmente più coerente. L'ho sempre sostenuto e lo confermo. Al di là di quello che poi potrà succedere.
Mi rivolgo a tutti coloro che posso darmi una loro delucidazione.
Un famoso direttore di un sito meteorologico, stasera spiegava un pò la storia di GFS.
Sostanzialmente alla fine del suo discorso evidenziava una maggiore performance del GFS parallelo che pur non avendo grandi performance sul medio-lungo termine, mantiene una maggiore stabilità nei run che emette.
Fra l'altro sosteneva( ma lo avevo capito anche io) che la sostituzione del vecchio GFS con il nuovo, avvenuto agli inizi dell'anno 2015, non è stata una intuizione felice. Tanto che dalla primavera si tenterà(da parte degli americani) con un nuovo tentativo che è rappresentato appunto dal parallelo.
Fermo restando che oggi un pò tutti i GM(meno Ukmo) sono negativi sul lungo termine, ritengo che queste considerazioni possono servirci nel dare al GFS attuale veramente un'affidabilità veramente bassa già dal medio termine(144/168 ore).
Fra l'altro, sempre l'articolista, sopra citato, evidenziava tale sue considerazioni facendo riferimento all'uscita del run 12 molto incongruente fra le 2 visioni. Però su tale punto io non riesco a capire dove ha trovato l'uscita del 12 del parallelo. A meno che non si riferisce al parallelo dello 06.

Ne sapete qualcosa?
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Febbraio2012 ha scritto:
mi pare di averlo detto prima che reading sarebbe stato un bagno di sangue...ma non pensate che magari i modelli cambiano perchè le cose andranno così??? non ci sarà nessuna fase artica e il dopo è solo schifezza mite, ormai è certo...è palese che non c'è nessuna discesa fredda
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Io comprendo che siamo in una fase delicatissima della stagione gli sbalzi umorali colpiscono un po tutti visto i balletti dei modelli.
Per questo fino a stasera ho preferito non intervenire.
Vi chiedo però da adesso di tornare a commentare i modelli evitando di cadere in basso come accaduto poche pagine fa.
Grazie per la collaborazione
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

nocerameteouno ha scritto:Invece di litigare, che non è mai il caso, perché non facciamo una cosa e sarebbe più istruttivo per tutti. In base a quello che hanno fatto vedere i modelli in questi giorni, ivi compreso stasera, secondo la propria esperienza quale obiettivamente, senza false speranze per il proprio orto di casa, quale potrebbe essere l'evoluzione più plausibile?
Comincio io.
Interessamento veloce del nord-ovest ed in una prima fase neve in Piemonte, Liguria interna e perché no costa con tramontana scura, Lombardia occidentale; poi scivolamento verso il centro con neve che si assesterebbe tra i 300 e 500 metri e poi centro sud con limite tra 600 ed 800 metri. Poi spinta temporanea alto-pressoria. Target 17-18.
beh dati i modelli di oggi io dico neve al nord ovest e caldo umido al centro ed al sud
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Stefano1986 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Non ai livelli si gfs, ma a volte anche "lui" non si tira indietro. A me più che l'ufficiale sono le ens che mi fanno pensare (parlo dell'americano); si tratta di una virata di massa se così si può dire. Ora vediamo le ens dell'inglese cosa dicono.
L'unica cosa preoccupante è come dici tu la virata di massa perchè finche uno dice una cosa uno l'opposta molto probabilmente è una via di mezzo.C'è anche da dire che fino a ieri mi sembra tutti i modelli erano concordi nel vedere qualcosa di "grosso" probabilmente domani mattina i modelli cambieranno di nuovo in positivo.Facciamo passare almeno altre 48h prima da sentenziare che se guardiamo Reading UKMO gfs e GEM sono altre 20 uscite.
Stefano1986
Forumista senior

Immagine

Le ens dell'inglese se ne infischiano dell'ufficiale e degli spaghetti americani :wink:
Uno spiraglio resta ancora aperto.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Immagine

Carta a dir poco spettacolare! 8) 8) vamoosss 8)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Stefano1986 ha scritto:Immagine

Le ens dell'inglese se ne infischiano dell'ufficiale e degli spaghetti americani :wink:
Uno spiraglio resta ancora aperto.
Ahimè li ho assaggiati gli spaghetti americani, sono proprio una ciofeca.........saluti
Stefano1986
Forumista senior

Immagine
Bliz_zard

Messaggio da Bliz_zard »

Certo che se nn ci fosse quella depressione al largo delle Isole Canarie che i modelli continuano a vedere, sarebbe meglio per tutti ......
Bloccato