turbo purtroppo quando gfs prevede " giallo" nel fanta è un cecchino...io comunque non considero gfs un modello pietoso come volete fare credere, anche perchè molti di voi fino a ieri erano pronti a fargli una statua con l'altarino mentre oggi è diventato carta da c.lo...eddai su!turbo_dif ha scritto:sempre e solo sopra un certo range di ore però.. stiamo tranquilli che tanto sopra le ore indicate prima cambieranno continuamente. Quando si scende sotto allora le previsioni dei modelli diventano "affidabili" (poi alcune variazioni ci possono sempre stare).Febbraio2012 ha scritto:anche reading non scherza... e di solito va sempre dritto per la sua strada significa che è veramente difficile inquadrare la situazioneturbo_dif ha scritto: no no io non ne capisco una mazza di meteo. Semplicemente osservo.. tu ti fideresti di una persona che ogni 6 ore cambia completamente idea su un qualsiasi argomento? Io no
Quindi calma e aspettiamo..
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
me sa che mi sono spiegato male.. per me gfs (e non solo) è pietoso sopra le 144 ore.Icelandic ha scritto:turbo purtroppo quando gfs prevede " giallo" nel fanta è un cecchino...io comunque non considero gfs un modello pietoso come volete fare credere, anche perchè molti di voi fino a ieri erano pronti a fargli una statua con l'altarino mentre oggi è diventato carta da c.lo...eddai su!turbo_dif ha scritto:sempre e solo sopra un certo range di ore però.. stiamo tranquilli che tanto sopra le ore indicate prima cambieranno continuamente. Quando si scende sotto allora le previsioni dei modelli diventano "affidabili" (poi alcune variazioni ci possono sempre stare).Febbraio2012 ha scritto: anche reading non scherza... e di solito va sempre dritto per la sua strada significa che è veramente difficile inquadrare la situazione
Quindi calma e aspettiamo..
Ecco infatti le carte delle probabilità:Giulio097 ha scritto:Comunque basta guradare le carte che indicano la probabilità per capire che la goccia che si crea in atlantico ha una bassa probabilità!
PROB. di GPT(in Atl.)<1000hPa tra il 30 e il 40 per cento

PROB. di GPT(in Atl.)<990hPa <al 25 per cento

Cosa capiamo? Che le configurazioni proposte dagli ultimi run di GFS e GEFS siano poco credibili, mostrano entrambi in Atlantico una goccia con GPT<990hPa che però risulta al momento poco probabile <25 per cento (come visto sopra)
Caro turbo io spero tu abbia ragione..turbo_dif ha scritto:no no io non ne capisco una mazza di meteo. Semplicemente osservo.. tu ti fideresti di una persona che ogni 6 ore cambia completamente idea su un qualsiasi argomento? Io noLuis97 ha scritto:Mi fido di quello che mi dici perché sicuramente ne sai più di me.. ma sicuro che UKMO sia affidabile?turbo_dif ha scritto: rispetto alla precedente emissione. Ukmo migliora a 144 ore. Gli altri peggiorano dopo e cioè quando (sempre secondo me) i modelli non hanno più affidabilità
Grazie mille per aver messo le carte!! Penso che anche questo voglia dire molto! Comunque anche le carte che indicano l'errore, vedono un errore più elevato proprio dove viene vista la goccia in Atlantico!Ale98 ha scritto:Ecco infatti le carte delle probabilità:Giulio097 ha scritto:Comunque basta guradare le carte che indicano la probabilità per capire che la goccia che si crea in atlantico ha una bassa probabilità!
Cosa capiamo? Che le configurazioni proposte dagli ultimi run di GFS e GEFS siano poco credibili, mostrano entrambi in Atlantico una goccia con GPT<990hPa che però risulta al momento poco probabile <25 per cento (come visto sopra)
- Artic Winter
- Forumista senior
Ale98 ha scritto:Ecco infatti le carte delle probabilità:Giulio097 ha scritto:Comunque basta guradare le carte che indicano la probabilità per capire che la goccia che si crea in atlantico ha una bassa probabilità!
la goccia di cui parlate, i modelli sono 4 giorni che la vedono.
il problema che i calcolatori di gFS l'hanno spostata più ad ovest e questo è un danno per noi in quanto non permette all'alta di salire attirando su di se il canadese...
se fosse più ad est questo rischio non lo correremmo....
ecco i miei spaghi......peggiorati rispetto a prima