Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

turbo_dif ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: no no io non ne capisco una mazza di meteo. Semplicemente osservo.. tu ti fideresti di una persona che ogni 6 ore cambia completamente idea su un qualsiasi argomento? Io no :wink:
anche reading non scherza... e di solito va sempre dritto per la sua strada significa che è veramente difficile inquadrare la situazione
sempre e solo sopra un certo range di ore però.. stiamo tranquilli che tanto sopra le ore indicate prima cambieranno continuamente. Quando si scende sotto allora le previsioni dei modelli diventano "affidabili" (poi alcune variazioni ci possono sempre stare).
Quindi calma e aspettiamo..
turbo purtroppo quando gfs prevede " giallo" nel fanta è un cecchino...io comunque non considero gfs un modello pietoso come volete fare credere, anche perchè molti di voi fino a ieri erano pronti a fargli una statua con l'altarino mentre oggi è diventato carta da c.lo...eddai su! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Turbo direi il secondo (ECWF) che va in fase 2 dal 15/16. ;)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Icelandic ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: anche reading non scherza... e di solito va sempre dritto per la sua strada significa che è veramente difficile inquadrare la situazione
sempre e solo sopra un certo range di ore però.. stiamo tranquilli che tanto sopra le ore indicate prima cambieranno continuamente. Quando si scende sotto allora le previsioni dei modelli diventano "affidabili" (poi alcune variazioni ci possono sempre stare).
Quindi calma e aspettiamo..
turbo purtroppo quando gfs prevede " giallo" nel fanta è un cecchino...io comunque non considero gfs un modello pietoso come volete fare credere, anche perchè molti di voi fino a ieri erano pronti a fargli una statua con l'altarino mentre oggi è diventato carta da c.lo...eddai su! :wink:
me sa che mi sono spiegato male.. per me gfs (e non solo) è pietoso sopra le 144 ore.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

eb717 ha scritto:Turbo direi il secondo (ECWF) che va in fase 2 dal 15/16. ;)
grazie caro
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Giulio097 ha scritto:Comunque basta guradare le carte che indicano la probabilità per capire che la goccia che si crea in atlantico ha una bassa probabilità!
Ecco infatti le carte delle probabilità:

PROB. di GPT(in Atl.)<1000hPa tra il 30 e il 40 per cento

Immagine

PROB. di GPT(in Atl.)<990hPa <al 25 per cento

Immagine

Cosa capiamo? Che le configurazioni proposte dagli ultimi run di GFS e GEFS siano poco credibili, mostrano entrambi in Atlantico una goccia con GPT<990hPa che però risulta al momento poco probabile <25 per cento (come visto sopra)
Luis97

Messaggio da Luis97 »

turbo_dif ha scritto:
Luis97 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: rispetto alla precedente emissione. Ukmo migliora a 144 ore. Gli altri peggiorano dopo e cioè quando (sempre secondo me) i modelli non hanno più affidabilità
Mi fido di quello che mi dici perché sicuramente ne sai più di me.. ma sicuro che UKMO sia affidabile?
no no io non ne capisco una mazza di meteo. Semplicemente osservo.. tu ti fideresti di una persona che ogni 6 ore cambia completamente idea su un qualsiasi argomento? Io no :wink:
Caro turbo io spero tu abbia ragione..
Ale98

Messaggio da Ale98 »

turbo_dif ha scritto:
eb717 ha scritto:
Ale98 ha scritto:PUNTI POSITIVI DELLA GIORNATA:
....
MJO che nell'ultima uscita non va in fase 2 ma rimane tra la 7 e la 8
Mamma che differenza di proiezione la Mjo tra GEFS e EMCF:
quali dei due è l'inglese?
Il peggiore, quello che va in fase 2
pierr88

Messaggio da pierr88 »

Immagine ecco i miei spaghi......peggiorati rispetto a prima :? :cry:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ottime considerazioni sulla probabilità della goccetta
Scand- con la Scandinavia a -40 sperando che tenga la temperatura fino al 15

Aria artica imprevedibili con vento forte e rovesci di neve improvvisi a macchia di leopardo
Attenzione a mini blizzard dove coglie
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

pierr88 ha scritto:Immagine ecco i miei spaghi......peggiorati rispetto a prima :? :cry:
pietosi!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

pierr88 ha scritto:Immagine ecco i miei spaghi......peggiorati rispetto a prima :? :cry:
Ciao non mi ero accorto che siamo vicini...di che zona sei? :D
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Ale98 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:Comunque basta guradare le carte che indicano la probabilità per capire che la goccia che si crea in atlantico ha una bassa probabilità!

Immagine

Immagine

Cosa capiamo? Che le configurazioni proposte dagli ultimi run di GFS e GEFS siano poco credibili, mostrano entrambi in Atlantico una goccia con GPT<990hPa che però risulta al momento poco probabile <25 per cento (come visto sopra)
Grazie mille per aver messo le carte!! Penso che anche questo voglia dire molto! Comunque anche le carte che indicano l'errore, vedono un errore più elevato proprio dove viene vista la goccia in Atlantico!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

dico solo una cosa
Ho appena visto gfs 12 e volevo sfasciare il computer...cos è quella m***a?
Ultima modifica di Salento92 il gio gen 07, 2016 7:20 pm, modificato 1 volta in totale.
paoloroma

Messaggio da paoloroma »

test
Ultima modifica di paoloroma il gio gen 07, 2016 7:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Ale98 ha scritto:

Immagine

Immagine

la goccia di cui parlate, i modelli sono 4 giorni che la vedono.
il problema che i calcolatori di gFS l'hanno spostata più ad ovest e questo è un danno per noi in quanto non permette all'alta di salire attirando su di se il canadese...
se fosse più ad est questo rischio non lo correremmo....
Bloccato