Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Comunque basta guradare le carte che indicano la probabilità per capire che la goccia che si crea in atlantico ha una bassa probabilità!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Luis97 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Luis97 ha scritto: Però il fatto che anche gli altri modelli siano peggiorati non è rassicurante..
a quali distanze temporali sono peggiorati? Ukmo che fa previsione in una range di tempo accettabile non mi sembra peggiorato.. anzi..
Rispetto a ieri si dai..
rispetto alla precedente emissione. Ukmo migliora a 144 ore. Gli altri peggiorano dopo e cioè quando (sempre secondo me) i modelli non hanno più affidabilità
Ale98

Messaggio da Ale98 »

PUNTI POSITIVI DELLA GIORNATA:

UKMO visibilmente migliorato

Immagine

MJO che nell'ultima uscita non va in fase 2 ma rimane tra la 7 e la 8

Immagine[/b]

A questo punto o ECMWF ci tira su di morale o aumenta le nostre incertezze...seguiamolo attentamente, soprattutto se dovesse dare conferma a UKMO...
Luis97

Messaggio da Luis97 »

turbo_dif ha scritto:
Luis97 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: a quali distanze temporali sono peggiorati? Ukmo che fa previsione in una range di tempo accettabile non mi sembra peggiorato.. anzi..
Rispetto a ieri si dai..
rispetto alla precedente emissione. Ukmo migliora a 144 ore. Gli altri peggiorano dopo e cioè quando (sempre secondo me) i modelli non hanno più affidabilità
Mi fido di quello che mi dici perché sicuramente ne sai più di me.. ma sicuro che UKMO sia affidabile?
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

nocerameteouno ha scritto:
Icelandic ha scritto:
nocerameteouno ha scritto: E' una immane fatica fare capire molto di più che seguire il "pazzo" gfs
nocera perdonami ma gfs usa calcolatori impressionanti, come si fa a non dargli credito per niente?
Sto ripetendo più volte e da ieri che l'impianto c'era, c'è e rimane: sono i movimenti dell'hp che quando si muove come in questa configurazione è difficile inquadrarla bene nei movimenti, meno male che dalla terza decade ,sarà fissa........
Forte articata mi pare eccessivo,va bene considerare le termiche a 500 hpa che sono di una certa importanza ma sia gfs che ecmwf non fanno vedere termiche inferiori alla -2 da nessuna parte...gefs termiche più basse ma tutti e tre sembrano prospettare nel long una spanciata e cio mi preoccupa parecchio!!prendiamo quel che viene ma non credo più a ipotesi di gelo o di azioni moderatamente fredde e perturbate a ripetizione come prospettato all inizio!speriamo evolga tutto per il meglio
VELENO

Messaggio da VELENO »

Andrew1997 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:
Icelandic ha scritto: nocera perdonami ma gfs usa calcolatori impressionanti, come si fa a non dargli credito per niente?

Sto ripetendo più volte e da ieri che l'impianto c'era, c'è e rimane: sono i movimenti dell'hp che quando si muove come in questa configurazione è difficile inquadrarla bene nei movimenti, meno male che dalla terza decade ,sarà fissa........
Forte articata mi pare eccessivo,va bene considerare le termiche a 500 hpa che sono di una certa importanza ma sia gfs che ecmwf non fanno vedere termiche inferiori alla -2 da nessuna parte...gefs termiche più basse ma tutti e tre sembrano prospettare nel long una spanciata e cio mi preoccupa parecchio!!prendiamo quel che viene ma non credo più a ipotesi di gelo o di azioni moderatamente fredde e perturbate a ripetizione come prospettato all inizio!speriamo evolga tutto per il meglio
Ciao Andrew,ricordati che con l'Artico Marittima le Temp. a 500 hPa sono fondamentali. :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Luis97 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Luis97 ha scritto: Rispetto a ieri si dai..
Mi fido di quello che mi dici perché sicuramente ne sai più di me.. ma sicuro che UKMO sia affidabile?
no no io non ne capisco una mazza di meteo. Semplicemente osservo.. tu ti fideresti di una persona che ogni 6 ore cambia completamente idea su un qualsiasi argomento? Io no :wink:
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Sogni infranti! :cry:

I nostri amici Turchi, hanno più **** di noi.. Quest'anno per la seconda volta, tutto ad est.... Scusate l'espressione!

Buona serata, con la speranza che cambi qualcosa... :cry: :cry:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Jokoliere91 ha scritto:Sogni infranti! :cry:

I nostri amici Turchi, hanno più **** di noi.. Quest'anno per la seconda volta, tutto ad est.... Scusate l'espressione!

cambieranno altre 100 volte
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

turbo_dif ha scritto:
Luis97 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: rispetto alla precedente emissione. Ukmo migliora a 144 ore. Gli altri peggiorano dopo e cioè quando (sempre secondo me) i modelli non hanno più affidabilità
no no io non ne capisco una mazza di meteo. Semplicemente osservo.. tu ti fideresti di una persona che ogni 6 ore cambia completamente idea su un qualsiasi argomento? Io no :wink:
anche reading non scherza... e di solito va sempre dritto per la sua strada significa che è veramente difficile inquadrare la situazione
adry023

Messaggio da adry023 »

Jokoliere91 ha scritto:Sogni infranti! :cry:

non esageriamo ok oggi gfs con le sue corse ci ha un po sfiduciato ma nulla è ancora deciso visto che da un run all altro ci passa un abbisso come configurazione!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Febbraio2012 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
Luis97 ha scritto: Mi fido di quello che mi dici perché sicuramente ne sai più di me.. ma sicuro che UKMO sia affidabile?
anche reading non scherza... e di solito va sempre dritto per la sua strada significa che è veramente difficile inquadrare la situazione
sempre e solo sopra un certo range di ore però.. stiamo tranquilli che tanto sopra le ore indicate prima cambieranno continuamente. Quando si scende sotto allora le previsioni dei modelli diventano "affidabili" (poi alcune variazioni ci possono sempre stare).
Quindi calma e aspettiamo..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ale98 ha scritto:PUNTI POSITIVI DELLA GIORNATA:
....

Immagine
Mamma che differenza di proiezione la Mjo tra GEFS e EMCF:

Immagine
Ultima modifica di eb717 il gio gen 07, 2016 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La media degli spaghi termici dopo il 13 gennaio sembra essere rimasta stabile nella giornata odierna o al più leggermente migliorata (senza vedere invernate clamorose ma almeno un periodo in linea con la stagione e a tratti anche sottomedia termica).
Spada di damocle sull'invernata decisa nel mediterraneo rimane come la tenuta dell'alta pressione oceanica che potrebbe cedere ancora una volta sul più bello all'altezza dell'Europa centrale facendo defluire il freddo ad ovest invece di pilotarlo nel mediterraneo e andare così ad alimentare una goccia Atlantica. In Quel caso gran parte della penisola potrebbe sperimentare una fase autunnale con successiva ipotesi di spanciata altopressoria a deviare verso est il freddo rimanente sul centro Europa. Potenzialmente ancora tutto in gioco, sottile filo fra invernata diffusa e nullità...possibile una via di mezzo con qualche possibilità in più per il Nord prima e parte del versante adriatico poi...in un contesto più invernale ma senza clamorosi eccessi fino alla terza decade di gennaio che rimane tutta da definire ma molto dipendente da quanto accadrà fra 5-6 giorni............
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Ultima modifica di manu73 il gio gen 07, 2016 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

eb717 ha scritto:
Ale98 ha scritto:PUNTI POSITIVI DELLA GIORNATA:
....

Immagine

Mamma che differenza di proiezione la Mjo tra GEFS e EMCF:

Immagine
quali dei due è l'inglese?
Bloccato