Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
turbo_dif
- Forumista senior
rispetto alla precedente emissione. Ukmo migliora a 144 ore. Gli altri peggiorano dopo e cioè quando (sempre secondo me) i modelli non hanno più affidabilitàLuis97 ha scritto:Rispetto a ieri si dai..turbo_dif ha scritto:a quali distanze temporali sono peggiorati? Ukmo che fa previsione in una range di tempo accettabile non mi sembra peggiorato.. anzi..Luis97 ha scritto: Però il fatto che anche gli altri modelli siano peggiorati non è rassicurante..
Mi fido di quello che mi dici perché sicuramente ne sai più di me.. ma sicuro che UKMO sia affidabile?turbo_dif ha scritto:rispetto alla precedente emissione. Ukmo migliora a 144 ore. Gli altri peggiorano dopo e cioè quando (sempre secondo me) i modelli non hanno più affidabilitàLuis97 ha scritto:Rispetto a ieri si dai..turbo_dif ha scritto: a quali distanze temporali sono peggiorati? Ukmo che fa previsione in una range di tempo accettabile non mi sembra peggiorato.. anzi..
-
Andrew1997
Forte articata mi pare eccessivo,va bene considerare le termiche a 500 hpa che sono di una certa importanza ma sia gfs che ecmwf non fanno vedere termiche inferiori alla -2 da nessuna parte...gefs termiche più basse ma tutti e tre sembrano prospettare nel long una spanciata e cio mi preoccupa parecchio!!prendiamo quel che viene ma non credo più a ipotesi di gelo o di azioni moderatamente fredde e perturbate a ripetizione come prospettato all inizio!speriamo evolga tutto per il meglionocerameteouno ha scritto:Sto ripetendo più volte e da ieri che l'impianto c'era, c'è e rimane: sono i movimenti dell'hp che quando si muove come in questa configurazione è difficile inquadrarla bene nei movimenti, meno male che dalla terza decade ,sarà fissa........Icelandic ha scritto:nocera perdonami ma gfs usa calcolatori impressionanti, come si fa a non dargli credito per niente?nocerameteouno ha scritto: E' una immane fatica fare capire molto di più che seguire il "pazzo" gfs
Ciao Andrew,ricordati che con l'Artico Marittima le Temp. a 500 hPa sono fondamentali.Andrew1997 ha scritto:Forte articata mi pare eccessivo,va bene considerare le termiche a 500 hpa che sono di una certa importanza ma sia gfs che ecmwf non fanno vedere termiche inferiori alla -2 da nessuna parte...gefs termiche più basse ma tutti e tre sembrano prospettare nel long una spanciata e cio mi preoccupa parecchio!!prendiamo quel che viene ma non credo più a ipotesi di gelo o di azioni moderatamente fredde e perturbate a ripetizione come prospettato all inizio!speriamo evolga tutto per il meglionocerameteouno ha scritto:Icelandic ha scritto: nocera perdonami ma gfs usa calcolatori impressionanti, come si fa a non dargli credito per niente?
Sto ripetendo più volte e da ieri che l'impianto c'era, c'è e rimane: sono i movimenti dell'hp che quando si muove come in questa configurazione è difficile inquadrarla bene nei movimenti, meno male che dalla terza decade ,sarà fissa........
-
turbo_dif
- Forumista senior
no no io non ne capisco una mazza di meteo. Semplicemente osservo.. tu ti fideresti di una persona che ogni 6 ore cambia completamente idea su un qualsiasi argomento? Io noLuis97 ha scritto:Mi fido di quello che mi dici perché sicuramente ne sai più di me.. ma sicuro che UKMO sia affidabile?turbo_dif ha scritto:rispetto alla precedente emissione. Ukmo migliora a 144 ore. Gli altri peggiorano dopo e cioè quando (sempre secondo me) i modelli non hanno più affidabilitàLuis97 ha scritto: Rispetto a ieri si dai..
- Jokoliere91
-
Febbraio2012
anche reading non scherza... e di solito va sempre dritto per la sua strada significa che è veramente difficile inquadrare la situazioneturbo_dif ha scritto:no no io non ne capisco una mazza di meteo. Semplicemente osservo.. tu ti fideresti di una persona che ogni 6 ore cambia completamente idea su un qualsiasi argomento? Io noLuis97 ha scritto:Mi fido di quello che mi dici perché sicuramente ne sai più di me.. ma sicuro che UKMO sia affidabile?turbo_dif ha scritto: rispetto alla precedente emissione. Ukmo migliora a 144 ore. Gli altri peggiorano dopo e cioè quando (sempre secondo me) i modelli non hanno più affidabilità
non esageriamo ok oggi gfs con le sue corse ci ha un po sfiduciato ma nulla è ancora deciso visto che da un run all altro ci passa un abbisso come configurazione!Jokoliere91 ha scritto:Sogni infranti!![]()
I nostri amici Turchi, hanno più **** di noi.. Quest'anno per la seconda volta, tutto ad est.... Scusate l'espressione!
Buona serata, con la speranza che cambi qualcosa...![]()
-
turbo_dif
- Forumista senior
sempre e solo sopra un certo range di ore però.. stiamo tranquilli che tanto sopra le ore indicate prima cambieranno continuamente. Quando si scende sotto allora le previsioni dei modelli diventano "affidabili" (poi alcune variazioni ci possono sempre stare).Febbraio2012 ha scritto:anche reading non scherza... e di solito va sempre dritto per la sua strada significa che è veramente difficile inquadrare la situazioneturbo_dif ha scritto:no no io non ne capisco una mazza di meteo. Semplicemente osservo.. tu ti fideresti di una persona che ogni 6 ore cambia completamente idea su un qualsiasi argomento? Io noLuis97 ha scritto: Mi fido di quello che mi dici perché sicuramente ne sai più di me.. ma sicuro che UKMO sia affidabile?
Quindi calma e aspettiamo..
Mamma che differenza di proiezione la Mjo tra GEFS e EMCF:Ale98 ha scritto:PUNTI POSITIVI DELLA GIORNATA:
....
MJO che nell'ultima uscita non va in fase 2 ma rimane tra la 7 e la 8
![]()

Ultima modifica di eb717 il gio gen 07, 2016 6:59 pm, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
La media degli spaghi termici dopo il 13 gennaio sembra essere rimasta stabile nella giornata odierna o al più leggermente migliorata (senza vedere invernate clamorose ma almeno un periodo in linea con la stagione e a tratti anche sottomedia termica).
Spada di damocle sull'invernata decisa nel mediterraneo rimane come la tenuta dell'alta pressione oceanica che potrebbe cedere ancora una volta sul più bello all'altezza dell'Europa centrale facendo defluire il freddo ad ovest invece di pilotarlo nel mediterraneo e andare così ad alimentare una goccia Atlantica. In Quel caso gran parte della penisola potrebbe sperimentare una fase autunnale con successiva ipotesi di spanciata altopressoria a deviare verso est il freddo rimanente sul centro Europa. Potenzialmente ancora tutto in gioco, sottile filo fra invernata diffusa e nullità...possibile una via di mezzo con qualche possibilità in più per il Nord prima e parte del versante adriatico poi...in un contesto più invernale ma senza clamorosi eccessi fino alla terza decade di gennaio che rimane tutta da definire ma molto dipendente da quanto accadrà fra 5-6 giorni............
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Spada di damocle sull'invernata decisa nel mediterraneo rimane come la tenuta dell'alta pressione oceanica che potrebbe cedere ancora una volta sul più bello all'altezza dell'Europa centrale facendo defluire il freddo ad ovest invece di pilotarlo nel mediterraneo e andare così ad alimentare una goccia Atlantica. In Quel caso gran parte della penisola potrebbe sperimentare una fase autunnale con successiva ipotesi di spanciata altopressoria a deviare verso est il freddo rimanente sul centro Europa. Potenzialmente ancora tutto in gioco, sottile filo fra invernata diffusa e nullità...possibile una via di mezzo con qualche possibilità in più per il Nord prima e parte del versante adriatico poi...in un contesto più invernale ma senza clamorosi eccessi fino alla terza decade di gennaio che rimane tutta da definire ma molto dipendente da quanto accadrà fra 5-6 giorni............
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Ultima modifica di manu73 il gio gen 07, 2016 7:00 pm, modificato 1 volta in totale.
[/b]