Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
turbo_dif ha scritto:brianza78 ha scritto:run migliore...bene cosiiniestas ha scritto:Per Grosso è profumo di neve...iniestas,non ti ho mai visto cosi ottimista,questo e' un bel presagio
![]()
![]()
![]()
![]()
[/b]
io iniestas lo vorrei iper-pessimista invece.. come nel 2012..
bisogna essere semplicemte realisti
e non disperare per i balletti, nè per zone saltate che poi magari rientrano in gioco
inoltre Alessio Grosso è sempre molto prudente e se parla di fase da grande inverno un motivo ci sarà...
sarò un innamorato europeista ma a me vedere le capitali dell'europa occidentale imbiancate mi mette di buon umore
londra, parigi in primis
sono sicuro che una parte dell'italia vicrà momenti di gloria
aspettiamo
-
***Siluro Gelido***
Cercando di leggere "tra le righe" delle emissioni modellistiche degli ultimi giorni dico la mia:
Prima fase, 15-20 Gennaio: Decisa meridianizzazione con Nord e medio alto tirreno principalmente coinvolti con occasioni di Neve anche a quote basse.
Seconda fase, 20-25: Traslazione della struttura barica a beneficio del centro sud italico e isole con POSSIBILE richiamo di aria CONTINENTALE.
***Siluro Gelido***
Prima fase, 15-20 Gennaio: Decisa meridianizzazione con Nord e medio alto tirreno principalmente coinvolti con occasioni di Neve anche a quote basse.
Seconda fase, 20-25: Traslazione della struttura barica a beneficio del centro sud italico e isole con POSSIBILE richiamo di aria CONTINENTALE.
***Siluro Gelido***
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Marzo da parte mia nn ti ho risposto subito perché cmq son a lavoro e poi sai nn saprei nemmeno cosa risp nn sono un esperto....xo le tue considerazioni personali son molto importanti per tutti fidati....e son sicuro che tutti le apprezzano quindi continua cm hai sempre fatto che sei un grande x me...spero apprezzerai il mio umile pensiero mio caro marzo 
-
nicodavide
giusto ci si mette tantissimo anche solo per leggere a volte ... speriamoandryan ha scritto:Per mancanza di tempo mi sono letto ora le 15 pagine mattutine... vi scongiuro di non quotare un msg con 25 cartine per poi dire quoto.... risulta impossibile leggere le pagine in un tempo ragionevole... grazie e scusate
Ultima modifica di nicodavide il gio gen 07, 2016 2:43 pm, modificato 1 volta in totale.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Verissimo, lo sottolineo spesso anche io, i quote multipli rendono la lettura difficoltosa soprattutto per chi ci segue da un dispositivo mobile.andryan ha scritto:vi scongiuro di non quotare un msg con 25 cartine per poi dire quoto.... risulta impossibile leggere le pagine in un tempo ragionevole... grazie e scusate
Ragazzi innanzitutto scusatemi ma essendo ricominciata la scuola non potrò più partecipare al live della mattina, nonostante questo VI CONTINUO A LEGGERE SEMPRE E COME SEMPRE e cercherò quando possibile di intervenire, anche durante i live del pomeriggio
Caro M'arzo, ora mi rivolgo a te....ti prego, non abbandonare il forum, continua a commentare i run con noi perché ti trovo sempre molto preparato e soprattutto sei una persona che si dedica veramente a questa materia, evidenzi gli aspetti importanti di ogni carta e il tuo contributo è assolutamente fondamentale su questo forum. Che dire...mi dispiacerebbe molto se tu ci abbandonassi
Caro M'arzo, ora mi rivolgo a te....ti prego, non abbandonare il forum, continua a commentare i run con noi perché ti trovo sempre molto preparato e soprattutto sei una persona che si dedica veramente a questa materia, evidenzi gli aspetti importanti di ogni carta e il tuo contributo è assolutamente fondamentale su questo forum. Che dire...mi dispiacerebbe molto se tu ci abbandonassi
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum.
Valutando i mod. odierni, sulle prime mi è venuto in mente il messaggio scritto sul forum alle 21.35 di ieri sera.
Lo riporto sotto allo scopo solo di chi non l'ha letto o di chi lo ha ritenuto troppo cauto.
"Buonasera a tutti.
Prima che arriviamo all'agg.del 18 di Gfs, vorrei fare qualche mia considerazione che mi auguro possa avere la vostra attenzione.
Visto che in..."giro" c'è un entusiasmo abbastanza evidente, dovuto ad una complessiva e concordia impiantistica dei modelli(praticamente già a partire dalle 144 ore) mi sembra opportuno ricordar...ci che:
1- la cautela, mai come in questa circostanza, debba essere sempre presente in noi tutti. E' la materia meteorologica che ce lo impone.
2- termiche: non possono essere giudicate in un lasso di tempo obiettivamente troppo lontano. Questo sia al ribasso che al rialzo.
3- Stesso ragionamento per le prc. che saranno "credibili" solo nel breve termine al massimo alle 96-120 ore. E conseguenzialmente all'impianto che si affermerà.
4- E' la considerazione più importante: Reading(modello a cui vedo c'è molta considerazione in rete) va giudicato(non lo potete aver dimenticato) solo alle 120-144 ore. Il seguito e più precisamente dalle 192 ore in poi, modifica a volte anche l'impiantistica. In questa occasione, probabilmente non arriva a questo, ma delle modifiche, anche importanti, vanno messe in conto.
5- Conseguenzialmente al punto 4, è evidente che i pro nord, o pro centro-sud, non vanno presi in seria considerazione. I modelli su questo, è evidente, non possono trovare la "quadra" a distanze così evidenti.
In conclusione mi sento di dire che, a stasera, la svolta invernale viene vista con una maggiore possibilità di realizzo.
Vivremo un evento duraturo? Non è più bello se lo capiamo, eventualmente, di volta in volta?
Possono essere le mie conclusioni alquanto "scontate" ma, credetemi, ho un'età e dei ricordi che mi inducono a ribadire concetti che umilmente ci dovranno accompagnare nei prossimi giorni.
Vi ringrazio dell'attenzione e vi porgo un saluto cordiale e un buon...GFS 18(lo seguirò con voi) Michele57
Il punto su cui mi voglio soffermare è il n.4
Troppe volte Reading "sbarella" le sue intuizioni quando si parla dopo le 144/168 ore.
Stamattina abbiamo avuto(diciamolo francamente) una ulteriore conferma.
Infatti le delusioni che leggo sul forum, a mio avviso, riguardano soprattutto questo modello.
La larga convergenza che c'era fra GFS e Reading dopo le 144 ore, ha di fatto ingannato un pò tutti noi.
Addirittura anche gli articolisti presenti su tutti i siti meteorologici.
Se GFS, e lo sappiamo benissimo, ci ha abituato alle sue "stranezze" soprattutto sul medio-lungo termine, Reading lo si vedeva più "stabile e performante".
Abbiamo, e può succedere, dato per scontato una fase fredda e nevosa, che richiedeva un pò di cautela in più.
Una cautela che "ingosciamente" abbiamo riposto in un angolo senza darci almeno una scaramantica attenzione.
Questo ritengo sia successo.
Ma il mio non è un de profundis alla fase che ci attende fra circa 7-10 giorni.
Assolutamente!!
Il mio intendimento odierno è solo quello che dai prossimi aggiornamenti faremo(almeno lo posso immaginare) una maggiore attenzione alle cose che vedremo e soprattutto gestiremo meglio quelle emozioni, purtroppo non solo giovanili, che avremo su evoluzioni estremamente interessanti, e magari anche in tempistiche non molto lunghe.
Mi auguro di non aver annoiato gli amici che leggeranno queste mie riflessioni.
Vi ringrazio e vi saluto cordialmente Michele57
Valutando i mod. odierni, sulle prime mi è venuto in mente il messaggio scritto sul forum alle 21.35 di ieri sera.
Lo riporto sotto allo scopo solo di chi non l'ha letto o di chi lo ha ritenuto troppo cauto.
"Buonasera a tutti.
Prima che arriviamo all'agg.del 18 di Gfs, vorrei fare qualche mia considerazione che mi auguro possa avere la vostra attenzione.
Visto che in..."giro" c'è un entusiasmo abbastanza evidente, dovuto ad una complessiva e concordia impiantistica dei modelli(praticamente già a partire dalle 144 ore) mi sembra opportuno ricordar...ci che:
1- la cautela, mai come in questa circostanza, debba essere sempre presente in noi tutti. E' la materia meteorologica che ce lo impone.
2- termiche: non possono essere giudicate in un lasso di tempo obiettivamente troppo lontano. Questo sia al ribasso che al rialzo.
3- Stesso ragionamento per le prc. che saranno "credibili" solo nel breve termine al massimo alle 96-120 ore. E conseguenzialmente all'impianto che si affermerà.
4- E' la considerazione più importante: Reading(modello a cui vedo c'è molta considerazione in rete) va giudicato(non lo potete aver dimenticato) solo alle 120-144 ore. Il seguito e più precisamente dalle 192 ore in poi, modifica a volte anche l'impiantistica. In questa occasione, probabilmente non arriva a questo, ma delle modifiche, anche importanti, vanno messe in conto.
5- Conseguenzialmente al punto 4, è evidente che i pro nord, o pro centro-sud, non vanno presi in seria considerazione. I modelli su questo, è evidente, non possono trovare la "quadra" a distanze così evidenti.
In conclusione mi sento di dire che, a stasera, la svolta invernale viene vista con una maggiore possibilità di realizzo.
Vivremo un evento duraturo? Non è più bello se lo capiamo, eventualmente, di volta in volta?
Possono essere le mie conclusioni alquanto "scontate" ma, credetemi, ho un'età e dei ricordi che mi inducono a ribadire concetti che umilmente ci dovranno accompagnare nei prossimi giorni.
Vi ringrazio dell'attenzione e vi porgo un saluto cordiale e un buon...GFS 18(lo seguirò con voi) Michele57
Troppe volte Reading "sbarella" le sue intuizioni quando si parla dopo le 144/168 ore.
Infatti le delusioni che leggo sul forum, a mio avviso, riguardano soprattutto questo modello.
La larga convergenza che c'era fra GFS e Reading dopo le 144 ore, ha di fatto ingannato un pò tutti noi.
Se GFS, e lo sappiamo benissimo, ci ha abituato alle sue "stranezze" soprattutto sul medio-lungo termine, Reading lo si vedeva più "stabile e performante".
Abbiamo, e può succedere, dato per scontato una fase fredda e nevosa, che richiedeva un pò di cautela in più.
Una cautela che "ingosciamente" abbiamo riposto in un angolo senza darci almeno una scaramantica attenzione.
Assolutamente!!
Il mio intendimento odierno è solo quello che dai prossimi aggiornamenti faremo(almeno lo posso immaginare) una maggiore attenzione alle cose che vedremo e soprattutto gestiremo meglio quelle emozioni, purtroppo non solo giovanili, che avremo su evoluzioni estremamente interessanti, e magari anche in tempistiche non molto lunghe.
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Salve Michele, il tuo intervento meritava un plauso ieri ed oggi lo merita ancora di più! hai detto veramente delle cose sacrosante, ma qui vedo che ci si continua ad esaltare per qualcosa che innanzitutto "dovrebbe accadere" fra 10 giorni e poi caratterizzata da termiche consone ad una normalissima invernata italiana...senza contare il fatto che come vado ripetendo da giorni, 9 volte su 10 queste configurazioni hanno premiato l'Europa occidentale (Spagna in primis) lasciando l'Italia centro meridionale in balia di calde correnti sciroccali ed al massimo coinvolgendo il nord e la Toscana! Spesso vengo aggredito perchè magari mi pongo male e lo riconosco, ma purtroppo quello che dico è storia recentemichele57 ha scritto:Buon pomeriggio a tutti gli amici del forum.
"Buonasera a tutti.
Assolutamente!!