Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
POTENZANEVE
Ragazzi buon giorno... A proposito grazie per i benvenuti!!!!!!!!
Guardando da anni i modelli ho verificato che sono na ciufeca scusatemi e che purtroppo le loro previsioni sono simili a quelle di un grande bingo americano!!!!!
Tornando al Live sembrerebbe ( NON SIA MAI) che il malloppo freddo qualora ci fosse andrebbe troppo ad ovest! Cosi facendo arrivederci e grazie anche per gennaio. Oh ma che diamini ce la tiriamo la iella.
Oggi a Potenza temperatura di prima mattina pari a sette otto gradi.... Bah sino adesso è andata sotto zero solo sotto Natale per inversione termica.....
Pazienza........
Ci aggiorniamo nel pomeriggio
Guardando da anni i modelli ho verificato che sono na ciufeca scusatemi e che purtroppo le loro previsioni sono simili a quelle di un grande bingo americano!!!!!
Tornando al Live sembrerebbe ( NON SIA MAI) che il malloppo freddo qualora ci fosse andrebbe troppo ad ovest! Cosi facendo arrivederci e grazie anche per gennaio. Oh ma che diamini ce la tiriamo la iella.
Oggi a Potenza temperatura di prima mattina pari a sette otto gradi.... Bah sino adesso è andata sotto zero solo sotto Natale per inversione termica.....
Pazienza........
Ci aggiorniamo nel pomeriggio
-
Rio
Buongiorno a tutti ^_^Salento92 ha scritto:In un primo momento sicuramenteFebbraio2012 ha scritto:Lato adriatico e sud fuori dai giochi ?
Da molto che sto seguendo senza intervenire
Occhio all'HP polare
Guardando l'ultima uscita di Gfs che è solo un run e va preso con le molle, ma confrontandolo con i precedenti appare chiaro che in un primo momento sarà favorito il centronord, ma poi inevitabilmente la situazione sarà ottimale anche per il centrosud.
Al momento quello che vedo a differenza delle solite lisciate adriatiche è che si parte dall'alto e da occidente e questo è l'unico modo per accontentare prima o poi anche gli altri.
Strada ancora molto lunga e avvincente, ma non si possono assolutamente ancora fare previsioni.
Al momento quello che vedo a differenza delle solite lisciate adriatiche è che si parte dall'alto e da occidente e questo è l'unico modo per accontentare prima o poi anche gli altri.
Strada ancora molto lunga e avvincente, ma non si possono assolutamente ancora fare previsioni.
Percentuale neve ottima direi migliore della mia comunque.eb717 ha scritto:Vero ma quella percentuale non vale moltissimo. Anche se è qualcosa. Come ripeto da giorni finalmente abbiamo le basi x sperare!ducaneve ha scritto:Ammazza che bei spaghi che hai ! E che percentuale di neve!eb717 ha scritto:Spaghi migliorati per un'irruzione moderata:
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Ciao forse è a me che sfugge qualcosa, ma io tutto questo coinvolgimento tirrenico non lo vedo.iniestas ha scritto: Pienamente d'accordo
secondo me è una manovra molto grossa e di ampio respiro che arriva in un contesta di Vortice polare troposferico in grande crisi che è tipico di grandi ondate di freddo e neve
al momento sarà favorita l'europa occidentale e quindi per l'Italia il lato settentrionale e tirrenico, ma successivamente entrerà in gioco il centro sud perchè il naturale evolversi della situazione parla di pescaggio di aria via via più freddo di natura continentale siberiana
target sempre quello...in progress da metà emse,q uesta volta non sarà di 72 ore...
il freddo dapprima moderato avrà modo di occupare l'europa centro occdentakle e poi una parte dellì'Italia..
punto di partenza per una evoluzione eclatante
ora attendiamoci altri aggiustamenti, la distanza è ancora ragguardevole
A meno che tu non ti riferisca al target fine gennaio ma entriamo in un campo minato e di difficilissima interpretazione..
Bisogna fare una media previsionale anche in base ai balletti dei modelli, a meno che non si dia già per definitiva la versione del 18 e 00...ma lo 06 ha ricambiato qualcosa...erboss ha scritto:Ciao forse è a me che sfugge qualcosa, ma io tutto questo coinvolgimento tirrenico non lo vedo.iniestas ha scritto: Pienamente d'accordo
secondo me è una manovra molto grossa e di ampio respiro che arriva in un contesta di Vortice polare troposferico in grande crisi che è tipico di grandi ondate di freddo e neve
al momento sarà favorita l'europa occidentale e quindi per l'Italia il lato settentrionale e tirrenico, ma successivamente entrerà in gioco il centro sud perchè il naturale evolversi della situazione parla di pescaggio di aria via via più freddo di natura continentale siberiana
target sempre quello...in progress da metà emse,q uesta volta non sarà di 72 ore...
il freddo dapprima moderato avrà modo di occupare l'europa centro occdentakle e poi una parte dellì'Italia..
A meno che tu non ti riferisca al target fine gennaio ma entriamo in un campo minato e di difficilissima interpretazione..
Per adesso non sto alludendo a neve sulle coste toscane e laziali ma neve a quote collinari sì
per le pianure serve qualcosa di più non tanto in termini di isoterme perchè di freddo da tirar giù ve n'è ma di traiettoria
per ora quindi hai ragione, massima prudenza, credo in altri cambiamenti sia oggi che domani
ti quoto erboss! per il centro tirrenico al momento non vedo nulla di che! neve sui monti e aria piu freddina rispetto alla brodaglia di questi giorni...erboss ha scritto:Ciao forse è a me che sfugge qualcosa, ma io tutto questo coinvolgimento tirrenico non lo vedo.iniestas ha scritto: Pienamente d'accordo
- luca90
- *Forumista TOP*
ovviamente le stagionali non sono il vangelo, possono darci qualche spunto di "lavoro" su come potrebbe mediamente evolvere un determinato mese.ulisse55 ha scritto:Concordo luca, concordo...luca90 ha scritto:non con poche fatiche ma la Troposfera è riuscita e sta cercando di apportare quelle modifiche al Pattern che ci si attendeva, ora vedremo di capire cosa riusciremo a portarci a casaulisse55 ha scritto:Ma non era prevista persistenza anticiclonica fino a Febbraio?
Invece no...da Capodanno è cambiato qualcosa...
Leggete qui:
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... rd-/52308/
![]()
Aggiungo io: era previsto? cosa è cambiato e perchè? riflettiamo...![]()
stagionali-inverno-2016-luca-alessandro ... 42507.html
(ps: mi riferivo alle stagionali...non a forumisti...ma tu hai capito..)
Con stima.
Uli.
davvero non male comunque quanto viene proiettato in ottica 192h da gfs a livello emisferico. Waves number pattern molto interessante

adry023 ha scritto:ti quoto erboss! per il centro tirrenico al momento non vedo nulla di che! neve sui monti e aria piu freddina rispetto alla brodaglia di questi giorni...erboss ha scritto:Ciao forse è a me che sfugge qualcosa, ma io tutto questo coinvolgimento tirrenico non lo vedo.iniestas ha scritto: Pienamente d'accordo
Non lo vedo solo io...
Anche Grosso parla di nevicate a quote molto basse sull'italiacentrale
Non resta che aspettare le prossime emissioni
-
Diamond_Sea
Conivolgimento Tirrenico per le precipitazioni, non certo per il grande freddo che come sappiamo in Italia NON ARRIVA MAI dal Tirreno. Il Target iniziale è Europa centro-occidentale con parziale conivolgimento del Nord Italia, e al Nord non serve chissà quale grande freddo per far nevicare in pianura. L'evoluzione futuro è ovviamente incerta ma non si possono escludere ondate fredde rilevanati visto il crollo della NAO previsto.
-
M'arzo ar gelo
magiadellaneve ha scritto:Io resto dell'idea che reading stamattina era bruttino x il 15 vediamo stasera....mi preoccupa reading cm dice eb....anche se la media è buona....un saluto a m'arzo al gelo che ci mette anima e cuore a postare
sì, caro magiadellaneve, ma se io durante il live inserisco delle considerazioni di carattere emisferico/europeo cercando di descrivere/illustrare le manovre che il modello via via mostra e cercando pure di capirne le dinamiche successive con tutta la passione possibile, seppur anche con un minimo di cognizione e di razionalità, magari pure parlando di ciò che ad esempio Reading ieri mostrava a sua volta in modo del tutto simile,...e se invece nel frattempo in mezzo a mille cartine intorno si parla di tutto e di più..tipo dinamiche del Lazio di Roma, di Rieti...colli pianure lagune...centro sud isole forse nord...ecc ecc
mi dispiace ma io la penso così...e allora lascio a tutti il live fatto magari come l'ho visto stamattina....io continuerò per conto mio nel mio privato a farlo come invece lo intendo io, anche da solo, io e il mio pc senza forum, senza problemi....a ognuno il suo, come si dice...ciao ti saluto carissimo e ancora grazie...
M'arzo ar gelo ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:ecco il passaggio del distacco della piccola lp nord atlantica in seno al getto fino al momento di abbordare la Francia...vediamo se si tuffa nel Mediterraneo e cosa ne potrà scaturire, magari una manovra simile (si spera) a quanto fatto intravedere da Reading ieri ore 12...però dopo la pressione in Atlantico deve aumentare (già è robustissima nella zona nord, fino a Groenlandia e questo è buono) e sperare quindi in un rientro successivo di tipo artico-continentale su di noi con polo attrattore appunto l'eventuale depressione a quel punto arrivata fin da noi...
il momento potrebbe essere simile ripeto a quanto fatto intravedere da Reading nel maestoso run ore 12...ma aspettiamo e vediamo i movimenti...
come scrivevo poc'anzi, occhio perchè quella manovra di cui sopra con arrivo della depr in Europa meridionale + aumento gpt in Atlantico al seguito potrebbe portarci anche all'arrivo dell'artico-continentale, non bruscolini e Reading ieri 12 l'aveva fatta vedere tutta questa manovra, spero che ricordiate...
ecco come la colata si avvicinerebbe in questo modo...
non so dire ovviamente se il quadro da me appena descritto (e auspicato) potrebbe già vedersi durante il run in corso, ma questo rispolverare il buon inglese a distanza di neanche una giornata da parte di gfs mi fa ben sperare che cmq sia se non ora, possa essere riproposto a breve...
spero abbiate notato questi passaggi e considerazioni relative che riporto sopra in mezzo a questo bailamme....
vabbè io ci ho provato ad evidenziarli, ma non so se ne valga la pena, sinceramente...ciao e buon proseguimento di run..
- Pinguino70
M'arzo ar gelo ha scritto:magiadellaneve ha scritto:Io resto dell'idea che reading stamattina era bruttino x il 15 vediamo stasera....mi preoccupa reading cm dice eb....anche se la media è buona....un saluto a m'arzo al gelo che ci mette anima e cuore a postare
sì, caro magiadellaneve, ma se io durante il live inserisco delle considerazioni di carattere emisferico/europeo cercando di descrivere/illustrare le manovre che il modello via via mostra e cercando pure di capirne le dinamiche successive con tutta la passione possibile, seppur anche con un minimo di cognizione e di razionalità, magari pure parlando di ciò che ad esempio Reading ieri mostrava a sua volta in modo del tutto simile,...e se invece nel frattempo in mezzo a mille cartine intorno si parla di tutto e di più..tipo dinamiche del Lazio di Roma, di Rieti...colli pianure lagune...centro sud isole forse nord...ecc ecc![]()
quando le carte sono ancora in un range a 180-264 ore come minimo...e quando certe considerazioni che anche stamattina ho cercato con gran fatica di tracciare in diretta senza avere avuto il benchè minimo riscontro di confronto, di considerazione...beh, allora capirai caro magiadellaneve che come ho scritto in fondo all'ennesima volta che postavo quotando tali considerazioni, che ti riporto integralmente, beh, dicevo, capirai che a mio opinabile avviso NON NE VALE PROPRIO LA PENA...
mi dispiace ma io la penso così...e allora lascio a tutti il live fatto magari come l'ho visto stamattina....io continuerò per conto mio nel mio privato a farlo come invece lo intendo io, anche da solo, io e il mio pc senza forum, senza problemi....a ognuno il suo, come si dice...ciao ti saluto carissimo e ancora grazie...![]()
M'arzo ar gelo ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:
come scrivevo poc'anzi, occhio perchè quella manovra di cui sopra con arrivo della depr in Europa meridionale + aumento gpt in Atlantico al seguito potrebbe portarci anche all'arrivo dell'artico-continentale, non bruscolini e Reading ieri 12 l'aveva fatta vedere tutta questa manovra, spero che ricordiate...
ecco come la colata si avvicinerebbe in questo modo...
non so dire ovviamente se il quadro da me appena descritto (e auspicato) potrebbe già vedersi durante il run in corso, ma questo rispolverare il buon inglese a distanza di neanche una giornata da parte di gfs mi fa ben sperare che cmq sia se non ora, possa essere riproposto a breve...
spero abbiate notato questi passaggi e considerazioni relative che riporto sopra in mezzo a questo bailamme....
vabbè io ci ho provato ad evidenziarli, ma non so se ne valga la pena, sinceramente...ciao e buon proseguimento di run..![]()
![]()
Questo forum è quasi sempre solo polemiche. Hai ragione.
Peccato, molti se ne sono andati ed altri se ne andranno per questo motivo.