Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Blizzard90A ha scritto:Conferme sull'impianto, run molto piu coerente su quella che sarà l'entrata della MJO in fase 8, e su un possibile calo dell'indice NAO, mi preoccupa UKMO che fa un po vomitare. Ogni modo l'inverno pare che voglia fare sul serio in Europa.
La Mjo in realtà va adesso in fase 8 in questi giorni...ma da metà mese viene vista in fase 2...quindi è da monitorare!

Immagine

P.S: Scusate avevo sbagliato grafico! :oops:
Ultima modifica di eb717 il gio gen 07, 2016 12:05 pm, modificato 2 volte in totale.
Jokoliere91

Messaggio da Jokoliere91 »

Non siamo noi l'obbiettivo, si è capito... Nessuna colata, primavera anticipata... HP troppo forte... 2 chance, seconda sconfitta... Ci abbiamo provato a crederci.. Buona giornata a tutti!
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

blizzard73 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Sarà anche fanta, ma io un aticiclone cosi esteso e potente in mezzo all'atlantico con solida radice subtropicale e robusto legame con l'Artico non lo vedevo da tempo immemore!

Immagine
se l'hp tiene e scongiura un ovest shift, con un piccolo spostamento ad est tutto il centro tirreno è dentro per un'invernata coi fiocchi.. :wink:
Io mi ci gioco casa che entra dal rodano, i modelli tendono nel 90 percento ad est shiftare, poi il blocco è di quelli tosti e la NAO è vista su valori debolmente negativi, in caso di ovest shift si ha una NAO molto negativa. Comunque pure cosi in Spagna con termiche migliori va bene, poi il minimo è ben posizionato,senno se è cosi occidentale servono termiche migliori.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Salento92 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Immagine
Buongiorno a tutto il forum! Io da Adriatico vorrei che vada così!
Se entra più ad ovest è molto meglio per tutti, termiche meno eclatanti ma freddo più democratico e poi con la formazione di una ciclogenesi nel med in spostamento verso sud est entra in gioco anche il sud e l'adriatico con una chiusura continentale.
Se shifta un altro pò ad ovest a momenti è fuori anche il nord...attenzione a queste configurazioni, ricordo che anche l'anno scorso tutti si aspettavano la rodanata e invece andò tutto su Spagna e Francia
Quanta difficoltà ha il freddo ad entrare in Italia :shock:
adry023

Messaggio da adry023 »

ulisse55 ha scritto:
belo86 ha scritto:Qualsiasi cosa succeda in italia, io, nella mia breve storia meteo, carte così non ne ho mai viste.
Minimo tirrenico...

Immagine

Immagine

Immagine

NEVE AL CENTRO....?
si da 800 900 metri in su prof! percarità non metto in dubito i movimenti spettacolari e le potenzialità! ma al momento per italia non vedo nulla di particolare, finalmente un po di inverno mediterraneo quello si con neve al nord in pianura e neve sugli appennini di questi tempi me lo tengo stretto eh percarità, ma spero in qualcosa di piu sostanzioso sinceramente! speriamo in miglioramenti
Bliz_zard

Messaggio da Bliz_zard »

Jokoliere91 ha scritto:Non siamo noi l'obbiettivo, si è capito... Nessuna colata, primavera anticipata... HP troppo forte... 2 chance, seconda sconfitta... Ci abbiamo provato a crederci.. Buona giornata a tutti!
Azzz e poi io sarei lo " ittatore"??? Aahahahaha :lol:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

quoto alla grande ducaneve... cmque run migliorato assai con freddo che scende meglio di latitudine e coinvolge anche quasi tutto il sud anche se ad ora le t sono "normali"...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Io rimango della mia linea: prima cartuccia con irruzione artica moderata.
E' ancora troppo presto x la direzione precisa e non guarderei oltre 200h...di carte a 360 con la neve al centro ne abbiamo viste fin troppe!

Però ripeto finalmente le basi x qualcosa di interessante! Era ora! ;)
VELENO

Messaggio da VELENO »

Secondo me questa "invernata" sarà solo l'antipasto,come dice il buon nocera,il meglio arriverà a fine mese,botta clamorosa all'orizzonte,(questo lo penso io),si parte da metà mese fino ad oltranza....ne riparleremo.
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Neve al centro si...a 1000 metri! queste sono carte mediocri, non capisco come si possa esultare per questa miseria...guardate le termiche in Spagna e sul nord Africa, come sempre stanno meglio di noi! e come al solito Spagna al freddo e noi sotto scirocco
Blizzard90A
Forumista senior

Qualche santo che posta gli spaghi appena escono delle principali città italiane?
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Per il Medio adriatico, ma anche per il sud, ultimi 2 runs da cestinare. Speriamo in est-shift.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Non mi piace per niente il run, non per ragioni orticellistiche ma per motivi generali...viene tutto posticipato e la situazione a 192 ore non è certamente favorevole al freddo democratico sull'italia
Se l'anticiclone non punta verso nord est il freddo lo vede solo il nord

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il gio gen 07, 2016 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Icelandic ha scritto:Neve al centro si...a 1000 metri! queste sono carte mediocri, non capisco come si possa esultare per questa miseria...guardate le termiche in Spagna e sul nord Africa, come sempre stanno meglio di noi! e come al solito Spagna al freddo e noi sotto scirocco
Si ma i modelli tendono a est shiftare, siamo a 200 ore di distanza, per me rodano cmq. Partiamo dal blocco atlantico che è di quelli tosti, poi per l'esatto targhet della colata, quote neve e termiche, mi sembra prematuro parlarne ora.
Marziano

Messaggio da Marziano »

Icelandic ha scritto:Neve al centro si...a 1000 metri! queste sono carte mediocri, non capisco come si possa esultare per questa miseria...guardate le termiche in Spagna e sul nord Africa, come sempre stanno meglio di noi! e come al solito Spagna al freddo e noi sotto scirocco
Icelandic dai su ce la puoi fare anche tu! sorridi ogni tanto! :lol: :lol: :lol:
Bloccato