Cosa vuoi dimostrare? Niente neve a Roma con queste!ulisse55 ha scritto:
![]()
![]()
Avremmo una -2 neanche a 850 hPa, e a Roma neanche -28 a 500 hPa!
Quindi monitoriamo!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
quoto in toto, gemi....gemi65 ha scritto:Il target indicato e auspicato trova conferma ormai da molti giorni.
L'inverno da metà mese giocherà carte importanti.
Per ora c'è la certezza che gennaio non sarà il clone di dicembre e questo non è poco. Sembrano smentite anche le stagionali Reading elemento da non sottovalutare.
Monitoriamo con fiducia.
M'arzo ar gelo ha scritto:M'arzo ar gelo ha scritto:ecco il passaggio del distacco della piccola lp nord atlantica in seno al getto fino al momento di abbordare la Francia...vediamo se si tuffa nel Mediterraneo e cosa ne potrà scaturire, magari una manovra simile (si spera) a quanto fatto intravedere da Reading ieri ore 12...però dopo la pressione in Atlantico deve aumentare (già è robustissima nella zona nord, fino a Groenlandia e questo è buono) e sperare quindi in un rientro successivo di tipo artico-continentale su di noi con polo attrattore appunto l'eventuale depressione a quel punto arrivata fin da noi...
il momento potrebbe essere simile ripeto a quanto fatto intravedere da Reading nel maestoso run ore 12...ma aspettiamo e vediamo i movimenti...
come scrivevo poc'anzi, occhio perchè quella manovra di cui sopra con arrivo della depr in Europa meridionale + aumento gpt in Atlantico al seguito potrebbe portarci anche all'arrivo dell'artico-continentale, non bruscolini e Reading ieri 12 l'aveva fatta vedere tutta questa manovra, spero che ricordiate...
ecco come la colata si avvicinerebbe in questo modo...
non so dire ovviamente se il quadro da me appena descritto (e auspicato) potrebbe già vedersi durante il run in corso, ma questo rispolverare il buon inglese a distanza di neanche una giornata da parte di gfs mi fa ben sperare che cmq sia se non ora, possa essere riproposto a breve...

scusa eb ma credo Ulisse abbia voluto mettere le carte che chiedevo nel precedente post, quindi mi ha fatto questa grande gentilezza ...ma era solo per me ovvero per PERUGIAeb717 ha scritto:Cosa vuoi dimostrare? Niente neve a Roma con queste!ulisse55 ha scritto:
![]()
![]()
Avremmo una -2 neanche a 850 hPa, e a Roma neanche -28 a 500 hPa!
Quindi monitoriamo!
quoto anch'io. per più giorni di invernata normale od eclatante che sia ci avremmo messo la firmaulisse55 ha scritto:quoto in toto, gemi....gemi65 ha scritto:Il target indicato e auspicato trova conferma ormai da molti giorni.
L'inverno da metà mese giocherà carte importanti.
Per ora c'è la certezza che gennaio non sarà il clone di dicembre e questo non è poco. Sembrano smentite anche le stagionali Reading elemento da non sottovalutare.
Monitoriamo con fiducia.