Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Artic Winter ha scritto:....
e comunque, le ens di reading non sono proprio da buttare....

sono d'accordo con te Artic Winter, questa media ens di Reading non è per niente male, anzi...mi paiono buone con alta più solida e convinta in atlantico a slanciarsi verso le latitudini polari...meglio senza dubbio dell'ufficiale...

Immagine
Immagine
Immagine

..e tutto sommato pure i miei spaghi non male, la media non si è praticamente mossa da metà mese in poi...uno spread di circa 25 gradi a un certo punto, come sempre in questi casi è la migliore testimonianza che ogni soluzione, in un senso o in un altro è possibilissima...vedremo prossimi sviluppi...

Immagine

ciao! :wink:
adry023

Messaggio da adry023 »

iniestas ha scritto:Bgiorno!
Mamma mia ragazzi...e poi sono io quello pessimista...
a leggervi passa la voglia di scrivere...
siamo adulti e vaccinati quindi piedi di piombo
chi è dentro questo forum da qualche anno ha vissuto due eventi opposti come gli stati d'animo: il febbraio 2012 in cui tutto andò PERFETTO e gennaio febbraio 2013 in cui tutto andò IMPERFETTO
quest'anno stiamo sempre oscillando tra il grande evento e la grande fregatura, ma non possiamo farci niente, purtroppo il mediterrenaoe non è la sede naturale delle colate gelide.....ma allo stesso modo non lo sono nemmeno le Canarie...
quello che voglio dire è che se in 12-16 ore i GM hanno virato vedendo quella goccetta è sempre possibile che in altrettante ore quella goccetat venga riassorbita...
in fondo parlaimo di una goccetta di fronte a movimenti di masse anticloniche e cicloniche imponenti
esorto quindi alla calma e a vederificare altre emissioni
tra l'altro attualemnte il problema sarebbe per il centro e il sud il nord ha ancora intatte le sue chanche

e poi ci sono molti fattori quali il VPT ormai in split e più pulsazioni anticloniche anche dopo il 18

è tutto ancora da decifrare
personalmente mi aspetto un miglioramento ma non hai livelli dei run di ieri, spero con tutto il cuore di essere smentito ma l'esperienza mi porta a pensare che non arriverà chissà cosa, troppe volte le carte ci hanno illuso ma con l'approssimarsi del evento il tutto veniva puntualmente cancellato o ridimensionato!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Letti gli articoli di Bonino e Grosso in home.
Mi preoccupa quanto scrive il secondo sul probabile ricompattamento del vp dopo il 15.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

come avete visto le ens di reading non sono diverse da ieri

invito pertanto alla amssima prudenza perchè in situazioni come queste l'evoluzione è molto incerta...
non parlaimo di prevdere un blocco ad omega dell'Hp che anche a 7.9 gg di distanza è quasi certo
qui c'è una AO in crollo e una NAO che scende indici che riflettono una forte crisi del Vortex Polar e quindi una riallocazioni dei gpt e della masse artiche non indifferente
di fronte ai movimenti del VP e agli anticloni polari (wawes in grande spolvero) una goccetta può essere assorbita
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Letti gli articoli di Bonino e Grosso in home.
Mi preoccupa quanto scrive il secondo sul probabile ricompattamento del vp dopo il 15.
Ciao Gemi.
A me no...
A ogni crisidel VP segue fisiologicamente un riaccorpamento, siamo a gennaio e non in tempi di fianl warming
Peraltro un intenso warming è visto sotto le 200 ore
Pararossalemnte e suq uesto diamo atto a Tifone che l'ha sempre detto giova più un VP non troppo debole perchè poi in caso di crollo le colate roschiano di saltarci
e cmq nella fase weak siamo ancora tutti in ballo
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

blizzard73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto: la fetecchia come la chiami tu ha portato buona neve anche su tutto l'appennino centrale ma tanto a te piace ormai sempre smer..re tutto...
ovindoli 30 cm
infatti basta guardare le webcam di come era prima e di come stanno adesso.. io ieri ho registrato una massima di soli 8°C non male e stamane minima intorno ai 3° con nebbione d'altri tempi... anche questo è inverno anzi dovrebbe essere sempre così il normale inverno
Intendevo semplicemente questo, una nevicata in montagna, con accumuli massimi di 25 cm nelle località più fortunate e solo a quote medie e alte (3/4 cm a 1400), dovrebbe essere la normalità in inverno una piccola nevicata in montagna. Non vi inka..te troppo, dai...
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

iniestas ha scritto:come avete visto le ens di reading non sono diverse da ieri

invito pertanto alla amssima prudenza perchè in situazioni come queste l'evoluzione è molto incerta...
non parlaimo di prevdere un blocco ad omega dell'Hp che anche a 7.9 gg di distanza è quasi certo
qui c'è una AO in crollo e una NAO che scende indici che riflettono una forte crisi del Vortex Polar e quindi una riallocazioni dei gpt e della masse artiche non indifferente
di fronte ai movimenti del VP e agli anticloni polari (wawes in grande spolvero) una goccetta può essere assorbita
Iniestas questa NAO in discesa non è che sia manna per noi...attenzione! perché il rischio di affondi freddi troppo ad ovest c'è!comunque per il resto concordo...
Bliz_zard

Messaggio da Bliz_zard »

Jokoliere91 ha scritto:Questi run farlocchi li fanno uscire apposta per far contenti alcuni "ittatori", come (iceland) e (bliz_zard).. Ragazzi state tranquilli! :wink: :wink:
Io ittatore? Tu sei fuori allora ........ Vediamo chi se la becca allora quest' ondata, io difficilmente vedro' qualcosa .......E in ogni caso io cerco di tirare l acqua al mio mulino sicuramente e nn di certo al tuo ! Ma fammi il piacere !
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

forum ormai compromesso...

cmq le carte, per ora, e sottolineo per ora, somigliano a dicemebre 2009
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

adry023 ha scritto:
chi è dentro questo forum da qualche anno ha vissuto due eventi opposti come gli stati d'animo: il febbraio 2012 in cui tutto andò PERFETTO e gennaio febbraio 2013 in cui tutto andò IMPERFETTO
quest'anno stiamo sempre oscillando tra il grande evento e la grande fregatura, ma non possiamo farci niente, purtroppo il mediterrenaoe non è la sede naturale delle colate gelide.....ma allo stesso modo non lo sono nemmeno le Canarie...
quello che voglio dire è che se in 12-16 ore i GM hanno virato vedendo quella goccetta è sempre possibile che in altrettante ore quella goccetat venga riassorbita...
in fondo parlaimo di una goccetta di fronte a movimenti di masse anticloniche e cicloniche imponenti
tra l'altro attualemnte il problema sarebbe per il centro e il sud il nord ha ancora intatte le sue chanche

e poi ci sono molti fattori quali il VPT ormai in split e più pulsazioni anticloniche anche dopo il 18

personalmente mi aspetto un miglioramento ma non hai livelli dei run di ieri, spero con tutto il cuore di essere smentito ma l'esperienza mi porta a pensare che non arriverà chissà cosa, troppe volte le carte ci hanno illuso ma con l'approssimarsi del evento il tutto veniva puntualmente cancellato o ridimensionato!
anche andrrea meloni la vede come iniestias ,una piccola depressione favorisce il tirreno .la neve a roma arriva dal mare :wink:
VELENO

Messaggio da VELENO »

Buongiorno a tutti,situazione più ingarbugliata che mai,non direi nemmeno peggiorata,tutto sommato ma mutata,questo si,bisognerà capire che strada seguire e potremmo farlo solo avvicinando le carte a distanze accettabili/realistiche,abbiamo visto che ogni piccolo particolare porta enormi cambiamenti quindi....occhio a GFS 06....altra pagliacciata in arrivo??? :roll: :roll:
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:

anche andrrea **** la vede come iniestias ,una piccola depressione favorisce il tirreno .la neve a roma arriva dal mare :wink:
la neve a Roma con quelle termiche pietose te la sogni...a barcellona forse! dai sii onesto, fanno pietà le carte oggi
brianza78

Messaggio da brianza78 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
Artic Winter ha scritto:....
e comunque, le ens di reading non sono proprio da buttare....

sono d'accordo con te Artic Winter, questa media ens di Reading non è per niente male, anzi...mi paiono buone con alta più solida e convinta in atlantico a slanciarsi verso le latitudini polari...meglio senza dubbio dell'ufficiale...

Immagine
Immagine
Immagine

..e tutto sommato pure i miei spaghi non male, la media non si è praticamente mossa da metà mese in poi...uno spread di circa 25 gradi a un certo punto, come sempre in questi casi è la migliore testimonianza che ogni soluzione, in un senso o in un altro è possibilissima...vedremo prossimi sviluppi...

Immagine

ciao! :wink:
buongiorno a tutti....volevo fare una domanda ,ma sono piu' affidabili le ens di reading o l'ufficiale?ringrazio chi mi potra' rispondere,e speriamo in un gfs 06 migliore 8)
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao!
Personalmente ieri ero abbastanza ottimista per le configurazioni che si stavano prospettando ma non troppo perché sembrava essere la più ottimistica delle prospettive, quella proposta oggi mi sembra (mia opinione) la più probabile a livello termico: ritorno delle temperature in media e leggermente sotto al nord dopo una settimana in pesante sopramedia termico; ciò avrebbe il merito di limitare o annullare se va bene il sopramedia finora accumulato di gennaio.
Ovviamente molto può ancora cambiare, sia verso il caldo che verso il freddo.

Queste le anomalie termiche da inizio anno + previsione per i prossimi 7 giorni:

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:

anche andrrea **** la vede come iniestias ,una piccola depressione favorisce il tirreno .la neve a roma arriva dal mare :wink:
calma Nevofilo, non ho parlato di neve a Roma, almeno per ora
quello che ho detto è che non comprendo questo esagerato pessimismo, perchè quella goccetta può sparire in due run,
ma come al solito il forum agisce emotivamente e quindi ci sta
al momento le chanche al nord restano invariate
per quanto riguarda il centro tirrenico alto e medio serve un aggiustamento ma mancano tantissimi giorni che sinceramente non andrei a intasare Ariccia...

di sicuro gli indici al momento favoriscono il nord e il tirreno, ma il sud potrebbe rientrare in gioco in seconda fase
Bloccato