Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
adry023

Messaggio da adry023 »

per noi ci vogliono gli incastri perfetti ne basta uno che va fuori posto e la frittata è servita! putroppo non è una questione di speranza ma di statistica quando i modelli incominciano a peggiorare di brutto all'approssimarsi del evento è difficile che poi tornino completamente sui loro passi!! vista la distanza temporale sono daccordo con eb credo ancora ad una possibile invernata, non aspettiamoci chissa cosa ma perlomeno il tempo ci ricorderà di essere in inverno e non in autunno! saluti
tom71

Messaggio da tom71 »

Salento92 ha scritto:Il canadese rompe i cog*****, il problema fondamentale é questo...non bastava l'anticiclone.... :?
Strada spianata al bel tempo per almeno due settimane per il sud italia
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

picchio70 ha scritto:Prima scrivete che gfs balla ad ogni run poi se succede tutti a piangere come se l'ultimo fosse quello definitivo.....mah,coerenza zero. Un pensiero per i due gufi del forum Vittorino e Iceland: ma perché non vi fate una passeggiata all'aria aperta cosi ossigenate il cervello?? Grazie
ma ancora parli??? anzi ancora parlate...sento ancora parlare di modelli buoni quando è evidente che fanno pena! arriverà una misera -2, di certo uno schifo
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

furia atlantica ha scritto: Ma cosa c'entra. il mio nick é dovuto al fatto che quando mi sono iscritto si veniva da un periodo di totale scomparsa delle perturbazioni atlantiche ...e poi tolto l' inverno, l' atlantico é quello che ci terrebbe al fresco nelle altre tre stagioni, paradossalmente.
Ora ricordo! ...avevo già fatto la battuta e mi avevi spiegato :wink:
Chiuso OT
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

E pensare che in america é tanto semplice far arrivare il freddo...con Artico Canadese bello freddo rimonta calda ad Ovest, gelo ad Est, rimonta calda ad Est e freddo ad Ovest. Noi dobbiamo calcolare dieci mila indici per far arrivare una -4 sull'italia
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

l'ao non arriverà mai ai valori prospettati ieri. nessun fondoscala....
e comunque, le ens di reading non sono proprio da buttare....
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Sapete che ero stato il più restio.......ma ciò non toglie che l'impianto effettivamente c'era e rimane. Le mie perplessità erano dovute al fatto che il tutto era troppo e dico troppo legato alle bizze dell'hp. E pure questo l'ho detto.
Fermo il mio pensiero che i veri balli inizieranno dal 28 in poi ciò non toglie che bisogna buttare tutto al vento e dare per certo che non si può vivere una invernata seppure non lunga nel tempo. Male che vadano le cose il Nord vedrà comunque la neve e per quanto occidentalizzazioni ci possano essere c'è da tener conto sempre di eventuali ritornanti, che sebbene attenuate, non sono poi tante negative soprattutto per il Tirreno. Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Mamma mia ragazzi...e poi sono io quello pessimista...
a leggervi passa la voglia di scrivere...
siamo adulti e vaccinati quindi piedi di piombo
chi è dentro questo forum da qualche anno ha vissuto due eventi opposti come gli stati d'animo: il febbraio 2012 in cui tutto andò PERFETTO e gennaio febbraio 2013 in cui tutto andò IMPERFETTO
quest'anno stiamo sempre oscillando tra il grande evento e la grande fregatura, ma non possiamo farci niente, purtroppo il mediterrenaoe non è la sede naturale delle colate gelide.....ma allo stesso modo non lo sono nemmeno le Canarie...
quello che voglio dire è che se in 12-16 ore i GM hanno virato vedendo quella goccetta è sempre possibile che in altrettante ore quella goccetat venga riassorbita...
in fondo parlaimo di una goccetta di fronte a movimenti di masse anticloniche e cicloniche imponenti
esorto quindi alla calma e a vederificare altre emissioni
tra l'altro attualemnte il problema sarebbe per il centro e il sud il nord ha ancora intatte le sue chanche

e poi ci sono molti fattori quali il VPT ormai in split e più pulsazioni anticloniche anche dopo il 18

è tutto ancora da decifrare
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Vittorino2478 ha scritto:
eb717 ha scritto: Comunque la distanza è lunga. Io ad un'avvezione moderata ci credo ancora. Qualcuno dirà che sarà discount, va bene, ma nel contesto di quest'anno è già qualcosa. Aspetto comunque le ens. di Reading x valutare! ;)
Ecco la "verità" in poche righe senza troppe chiecchiere e sogni. Avvenzione moderata ci sarà con la quota neve in montagna che, mediamente, scenderà un po' rispetto alla fetecchia appena vissuta.
la fetecchia come la chiami tu ha portato buona neve anche su tutto l'appennino centrale ma tanto a te piace ormai sempre smer..re tutto...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

blizzard73 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto:
eb717 ha scritto: Comunque la distanza è lunga. Io ad un'avvezione moderata ci credo ancora. Qualcuno dirà che sarà discount, va bene, ma nel contesto di quest'anno è già qualcosa. Aspetto comunque le ens. di Reading x valutare! ;)
Ecco la "verità" in poche righe senza troppe chiecchiere e sogni. Avvenzione moderata ci sarà con la quota neve in montagna che, mediamente, scenderà un po' rispetto alla fetecchia appena vissuta.
la fetecchia come la chiami tu ha portato buona neve anche su tutto l'appennino centrale ma tanto a te piace ormai sempre smer..re tutto...
ovindoli 30 cm
blizzard73

Salento92 ha scritto:La lp sulle Canarie rompe i cog*****, il problema fondamentale é questo...non bastava l'anticiclone.... :?
c'è sempre qualcosa che deve andare storto e se non è prevedibile allora madre natura lo crea apposta per noi
Marziano

Messaggio da Marziano »

Salento92 ha scritto:La lp sulle Canarie rompe i cog*****, il problema fondamentale é questo...non bastava l'anticiclone.... :?
Quoto Salento!!!

per me è quella...se nei prossimi runs dovesse sparire o ridursi..sono sicuro che non potrebbe che migliorare e di molto anche!

Vediamo dai non vi abbattete!
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

ma che succede fanno cosi schifo i modelli? ma che vi prende a tutti stamattina?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

continuo a predicare...calma

leggetevi Grosso

siamo di fronte ad una profonda crisi del Vortex Polare che sta andando incontro ad uno split con tre lobi separati

tutto può succedere ragaszzi, ad sempio non è nenache tanto sicura l'iondata di gelo in states

quindi basta piagnistei, al momento forse gli unici che possono lamentarsi sono quelli del su ma il nord e il tirreno alto e medio non sono giustificati perchè basta uno shift di pochissimi gradi e la colata prende anche toscana e lazio
quindi aspettate
ricordo che la colata del 2009 sfiorò Roma e avevamo AO e NAO a fondo scala
blizzard73

nevofilo80 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:
Vittorino2478 ha scritto: Ecco la "verità" in poche righe senza troppe chiecchiere e sogni. Avvenzione moderata ci sarà con la quota neve in montagna che, mediamente, scenderà un po' rispetto alla fetecchia appena vissuta.
ovindoli 30 cm
infatti basta guardare le webcam di come era prima e di come stanno adesso.. io ieri ho registrato una massima di soli 8°C non male e stamane minima intorno ai 3° con nebbione d'altri tempi... anche questo è inverno anzi dovrebbe essere sempre così il normale inverno
Bloccato