Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Ragazzi mi spiegate perché state discutendo su che termiche ci saranno a Firenze o Roma riempendo pagine e pagine e basandosi su un solo run di GFS che molto probabilmente dopo cambierà, semmai sarà giusto discutere di termiche su una singola città 48h-24h prima dell'evento non certo a più di 7 giorni...

Comunque l'ultima uscita dell'Ao è fantastica, mi pare l'abbia anche pubblicata monte capanne sul forum, :wink: la ripropongo perché è davvero notevole il calo...

Immagine

Ed ecco anche la NAO
Immagine

Cosa accadrà nei prossimi run? Siamo in vista a dei miglioramenti ulteriori?

Ah ed anche un grande benvenuto a Federica73 :wink:
Ultima modifica di Ale98 il mer gen 06, 2016 3:48 pm, modificato 2 volte in totale.
il conte

Messaggio da il conte »

:o :o :o chi non lo ha già fatto dia un occhiata all'aggiornamento AO NAO

sinceramente non ho mai visto proiezioni così basse :shock: :shock: :shock:

gatta ci stra cova....
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Artic Winter ha scritto:ragazzi, io ve lo dico....
non so se vene siete accorti....
fra 10 gg arriva l'inverno, ma quello vero....
sarà un episodio importante, non fine a se stesso.
d'altronde gli indici parlano chiaro.
e vi do un consiglio:
ci sono dei forumisti, di cui non faccio il nome, che si distinguono dagli altri per la preparazione e forse soprattutto per l'esperienza , per la dedizione a questa affascinante materia....
bisogna ascoltarli e fare tesoro dei loro insegnamenti....
Questa volta mi trovo - abbastanza - d'accordo con i più ottimisti... e per dirlo io che sono per natura scettico e disincantato... fidatevi che significa molto! :-)

Naturalmente... a circa 240 ore dall'inizio delle prime serie manovre, molto rimane da definire; ancora non è chiaro quale sarà la prima area geografica a beneficiarne e in che modo. Ma l'impressione, questa volta, è che l'Italia non ne rimarrà fuori come in occasione della colata gelida che sta colpendo l'europa orientale.
Potremmo, in sostanza vivere un duplice attacco, sia dalla porta del rodano - e qui il Nord sarà in pole, con chances anche per lato tirrenico - che dalla porta della Bora, con predilizione per l'alto e medio adriatico e appennino centro-meridionale. Potrebbe essere una fase alquanto democratica, benchè con step differenti, durante i quali alcune regioni potrebbero stare a guardare ( e soffrire) in attesa però della loro ora. Non arriveranno probabilmente isoterme da urlo, ma forse è meglio così: meglio un paio di inserimenti della -6/-8 con possibilità di diffuse ed estese ciclogenesi, che una passata veloce della -12 tutta orientale...capace di strisciare solo il comparto di levante della Penisola.

Qualche ostacolo rimane ancora: wave2 da definire; rischiosa ripartenza del canadese ; colata di provenienza troppo settentrionale, potenzialmente annichilibile dalle Alpi con effetti più asciutti e ventosi per 2/3 del Paese; eccessivo est-shift ( tutto sui Balcani ) o ovest-shif ( spagna e francia nordoccidentale in pole, con risposte miti per 2/3 del Paese e invernicchio a Nw). Ma l'impianto generale... ecco... quello potenzialmente in costruzione, sta divenendo davvero promettente...

Ps: avete notato il cambio di rotta redazionale del sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il....? ultimamente è il più cauto di tutti. Cosa sarà successo nei loro uffici?? :-)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ci saranno sempre scontenti ,mai tutta italia viene presa da neve e gelo da bolzano e lampedusa ,poi voi del sud mi sembra che lo scorso anno avete fatto la storia mentre le altre 16 regioni sono rimaste a guardare ,quindi non fate sti discorsi sciocchi da orticello perchè prima di tutto mancano 40 run e sapere le traiettorie è da maghi dell 166
E quindi che significa Nevofilo? Che perché abbiamo avuto la neve lo scorso ano, quest'anno non ci tocca?... e poi si è vero che non tutti gioiranno, però ognuno è anche libero di esprimere un suo parare, come ho fatto io... Questa carta a me non piace.. on ho detto nulla di male!
Grazie Jokoliere per avermi difeso.

Comunque vorrei adira quel signore che ha detto che l'anno scorso le altre sedici regioni sono rimaste fuori non è vero!

L'anno scorso il GELO (quello vero) aggrappò Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Abruzzo Marche Umbria e una parte del Lazio (anche qui non nevicò il gelo ci fu comunque).
Conta le regioni e poi dimmi se sono solo 4! -_-
Ma per favore!!!
:?
avere il gelo ma con cieli limpidi è come avere di fronte la donna/uomo (a seconda dei gusti) più bella/o del mondo, poterla/o guardare ma non toccare.. è na doppia rosicata :lol: :lol: :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Voliamo basso un pò tutti (compreso io) c'è una distanza previsionale enorme quasi due settimane, quindi non facciamoci seghe mentali (compreso il sottoscritto) la traiettoria può ancora cambiare!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian io credo che sarà una fase più lunga di tre gg e quindi verrà anche il continentale puro
Guarda che temperatura in Scandinavia e ad est
Se non si perdono in questi 8 gg siamo s cavallo fidati
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

monte capanne ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:
Federica73 ha scritto:Ciao a tutti ,mi chiamo Federica e abito a Montelupo Fiorentino, sono anni che seguo il forum ed è come se vi conoscessi da una vita..in questi giorni ho deciso di iscrivermi.Ho due bambini piccoli,ma la più bambina appena vedo fioccare divento io..per farvi capire l'ultima volta che è nevicato nel mio paese-3 anni fa- ero l'unica del mio condominio fuori in terrazza con la testa in su'..un amore grande che purtroppo vivendo nelle mie zone mi fa penare parecchio.Io ci spero tanto negli ultimi aggiornamenti dei modelli! Scusatemi ho scritto troppo..un saluto a tutti ! :D
Benvenuta in questa gabbia di matti.... 8)
secondo me l'amore per la neve non si puo spiegare,si nasce è dentro il nostr DNA enon ha nessuna importanza l'età 8 o 80 anni sono sempre uguali,io ad agosto diventerò nonnetto e non vedo l'ora di trasmettere a mio/a nipote l'amore per la meteo e per la neve,non dobbiamo sentirci strani,semmai sono gli altri ad esserlo, a proposito benvenuta
Pienamente d'accordo ! Chi poi non si emoziona per niente sai che noia.... 8) :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

turbo_dif ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Jokoliere91 ha scritto: E quindi che significa Nevofilo? Che perché abbiamo avuto la neve lo scorso ano, quest'anno non ci tocca?... e poi si è vero che non tutti gioiranno, però ognuno è anche libero di esprimere un suo parare, come ho fatto io... Questa carta a me non piace.. on ho detto nulla di male!
Grazie Jokoliere per avermi difeso.

Comunque vorrei adira quel signore che ha detto che l'anno scorso le altre sedici regioni sono rimaste fuori non è vero!

L'anno scorso il GELO (quello vero) aggrappò Campania Basilicata Puglia Calabria Sicilia Abruzzo Marche Umbria e una parte del Lazio (anche qui non nevicò il gelo ci fu comunque).
Conta le regioni e poi dimmi se sono solo 4! -_-
Ma per favore!!!
:?
avere il gelo ma con cieli limpidi è come avere di fronte la donna/uomo (a seconda dei gusti) più bella/o del mondo, poterla/o guardare ma non toccare.. è na doppia rosicata :lol: :lol: :lol:
assolutamente no per me è un orgamsmo poi avendo delle correnti da ovest anche con entrata franca da Bora possiamo avere nevicate sul tirreno
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

iniestas ha scritto:Allora vi dico africano per tutti così state boni almeno

Comunque davvero mi prendo la responsabilità di quello che dico io sono su questo forum da qualche anno e fino al 2014 ho sempre difeso il centro sud perché ha visto poco ma dall anno scorso alcuni utenti snche preparati che scrivono dal centro sud pare che se non fa lo jonio low è tutto mondezza

Davvero basta

Firenze non vede la neve dal 2010
Roma dal 2012
Anti pet citate due città ma in generale tante altre località

Quindi sr questa volta per esempio va bene alla Toscana io sono contento

Poi sentì dire cose assurde:la neve a Firenze che si scioglie subito?
Ma perché quella di Napoli di dicembre 2014 la chiamate una nevicata?

State sereni ancora non di sa nemmeno se arriva

E poi con AO e NAO in crollo è lecito aspettarsi una colata un po più alta
coerente come sempre...prima che i prossimi run miglioreranno e poi parli di colata alta!
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:Burian io credo che sarà una fase più lunga di tre gg e quindi verrà anche il continentale puro
Non vorrei sembrare logorroico ma la doppia entrata mi va bene benissimo solo che la -8/-10 deve scendere fino al Sud.
Sei stato tu il primo a dire che con la -6 non ci facciamo niente nemmeno a Gennaio!
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:Burian io credo che sarà una fase più lunga di tre gg e quindi verrà anche il continentale puro
Non vorrei sembrare logorroico ma la doppia entrata mi va bene benissimo solo che la -8/-10 deve scendere fino al Sud.
Sei stato tu il primo a dire che con la -6 non ci facciamo niente nemmeno a Gennaio!
scusate,ma voi una -6 la buttereste via,co sti chiari di luna che abbiamo avuto fino ad ora,ma ce ne fosse :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Burian2012 ha scritto:
scusate,ma voi una -6 la buttereste via,co sti chiari di luna che abbiamo avuto fino ad ora,ma ce ne fosse :lol:
Proprio perché non abbiamo avuto nulla adesso per compensare serve qualcosa di grosso! :wink:
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Burian2012 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Non vorrei sembrare logorroico ma la doppia entrata mi va bene benissimo solo che la -8/-10 deve scendere fino al Sud.
Proprio perché non abbiamo avuto nulla adesso per compensare serve qualcosa di grosso! :wink:
Ma quindi non ho capito... voi con una -6 non sareste contenti?!?
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:Non esagerare davvero burian
Quelle carte sono da neve al piano al nord e al centro e probabilmente fiocchi anche a Roma
A scopo didattico riguardati le temp del 12 febbraio 2010 ovviamente al netto dei minimi che poi sono quelli fondamentali
Qui vien giù più freddo

Sei intelligente non ti ostinate a vedere solo dic 2014
Esistono 21 regioni in Italia non 5
Con stima
Caro Iniestas la doppia entrata mi va benissimo non ho nulla in contrario, ma le isoterme più toste come la -8 dovrebbero scendere almeno fino a Reggio calabria se vogliamo qualcosa di buono se no centro-sud con acqua neve che si scioglie il giorno dopo.

Non guardiamo solo Roma il Febbraio 2010 è stata una banale avvenzione artico-marittima che se non fosse nevicato a Roma sarebbe già stata dimenticata come tutte le irruzioni artico-marittime! :wink:
u

Nevicó anche in pianura sulla Sardegna :P
VELENO

Messaggio da VELENO »

Buonasera a tutti,rinnovo i miei più cari auguri di buon Anno nuovo a tutti i forumisti ed alla Redazione.

Parlando di carte,si prospetta,finalmente una fase più o meno lunga,vedremo,di tempo Invernale-finalmente.Stare a discutere ora su le eventuali Regione colpite e le eventuali termiche mi sembra un po tempo perso,confermare l'impianto ad ora è cosa fondamentale e sembra che piano piano ci dovremmo essere,il resto lo valuteremo e lo disquisiremo insieme,quando sarà il momento.Volevo complimentarmi con alcuni forumisti in particolare (M'arzo al gelo,Michele57,Franconeve,Francesco D'Aquino,nevofilo80,Siluro Gelido,nocerameteo ed anche il "buon"Iniestas,che se evita di fare la primadonna è veramente un'ottima presenza per questo forum che più passa il tempo e più migliora come qualità degli iscritti;infine volevo dare un benvenuto alle "nuove leve"del 97 ed a Federica 73 (le donne sono sempre ben accette :D ).

Buon proseguimento :wink:
Ultima modifica di VELENO il mer gen 06, 2016 6:05 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato