Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ilConte

Messaggio da ilConte »

nevofilo80 ha scritto:ammazza che spaghi :lol:

Immagine
Miglirati ..e di tanto rispetto a ieri,,
work in progress :D
brianza78

Messaggio da brianza78 »

manu73 ha scritto:
franconeve ha scritto:Ragazzi, una domanda "didattica": perché vi ostinate a guardare così spesso i run paralleli, quelli alternativi, le corse perturbatrici etc…?
Io guardo sempre e solo gli ufficiali che penso siano ufficiali perché considerati più probabili, o no? Ma se qualcuno mi spiega l’utilità invece di guardare anche le atre corse gliene sono grato, e imparo qualcosa di nuovo anch’io. Grazie!
Fuori di UKMO, Reading, GFS e per confronto a volte Gem (ma mai stabile) direi che tutto il resto vale zero...
La media di quei modelli dice tutto

ciao manu73,te come la vedi a riguardo??
Ale98

Messaggio da Ale98 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
Ale98 ha scritto:Ribadisco ciò che ho detto ieri e che oggi ha ricordato anche M'arzo, il problema da osservare in questa situazione è quella goccia in Atlantico...sarà determinante la sua evoluzione, se verrà assorbita velocemente avremo una configurazione migliore, se invece assumerà sempre più forza, la Wawe 2 farà più fatica a rimanere stabile in Atl. (vedi GFS 06).

Nonostante ciò non mi lamento perché queste rimangono pur sempre carte molto belle, sperando possano migliorare sempre più :wink:

...e cmq non solo le gocce minano la radice alto-pressoria, ma se dovessero stazionarie più del dovuto e magari pure pericolosamente vicine al nostro continente, potrebbero anche favorire una certa deriva occidentale di eventuali colate fredde/gelide...anche questo è cosa risaputa, ma sempre bene farlo presente... :roll: :roll:

ciao Ale anche a te e aspettiamo Reading... :wink:
Vero caro M'arzo fanno molti danni ste gocce, aspettiamo, come hai detto, reading per conferme e novità (si spera buone) :wink:
effetto stau ha scritto:Non ci crederete ma a San vittorie, bassa collina di Cesena 200 msl, apoteosi nevosa non prevista da nessun sito meteo! Spazzaneve in azione sull' E45...pazzesco! Non so se sono bravo a postare una foto
Lo sai che nelle precipitazioni più intense faceva qualche fiocco tra la pioggia pure a me a Rimini, persino sul mare, peccato siano diminuite le precip. la temperatura stava calando bene :cry:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

brianza78 ha scritto:
manu73 ha scritto:
franconeve ha scritto:Ragazzi, una domanda "didattica": perché vi ostinate a guardare così spesso i run paralleli, quelli alternativi, le corse perturbatrici etc…?
Io guardo sempre e solo gli ufficiali che penso siano ufficiali perché considerati più probabili, o no? Ma se qualcuno mi spiega l’utilità invece di guardare anche le atre corse gliene sono grato, e imparo qualcosa di nuovo anch’io. Grazie!
Fuori di UKMO, Reading, GFS e per confronto a volte Gem (ma mai stabile) direi che tutto il resto vale zero...

e come la deve vedere, negativa come sempre :lol:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

michele57 ha scritto:Un saluto particolare a "m'arz ar gelo" e complimenti per la tua costante applicazione per la pubbl. delle mappe.
Io condivido in pieno le tue obiettive preoccupazioni per quanto concerne le gocce "atlantiche" insidiose.
E' vero che iniziano a vedersi in tempistiche non proprio lunghe, e quindi hanno bisogno di essere monitorate con attenzione.
Ma, non per ottimismo, anzi...,vedere le ens e soprattutto lo spago di controllo, ritengo di seguire passo passo tale evoluzione.
Fra l'altro eventuali shift, soprattutto in GFS, li vedremo.
Troppo la distanza che manca per il "core" della svolta.
Una nota lieta è quella che tutti i modelli confermano un trend finalmente interessante per noi tutti.
E i forum si popoleranno nei prossimi giorni.
E' un bene? Speriamo di sì...

Michele57

Ciao carissimo Michele (un nome tra l'altro a me molto familiare e caro), sì, l'ottimismo anche per me è un po' il "profumo della mia vita".. :) ...ma con la configurazione media Ens prevista ad esempio che ho postato appena sopra relativa alle 300 ore (a questa siderale distanza a mio avviso - e non solo - ha senso prendere infatti in una qualche considerazione solo le Ens e magari confrontarle minuziosamente run dopo run per trarne il maggior beneficio per quanto riguarda la possibile tendenza long-extralong), ti dicevo, con tale media che ho postato, è evidente che quei malefici cut-off atlantici possono lasciare molto il segno... :roll: :roll:

Sia chiaro, come bene affermi tu, sono pur sempre configurazioni nel complesso molto suggestive e magari ci potranno finalmente portare qualcosa di buono davvero...e soprattutto non la toccata e fuga....ma di tempo ancora ne deve passare perchè da una farfalletta ciclonica impazzita vagante in Atlantico, come abbiamo visto, la cosa potrebbe - sottolineo potrebbe - trasformarsi pure in un elefante in grado di schiacciare i nostri sogni di gloria gelida e nevosa (almeno per un po' di tempo, almeno)... 8) :roll:

ma tempo al tempo, tutto è possibile, anche le cose più belle e più grandi, e intanto osserviamo con la nostra consueta passione!

un caro saluto a te e ancora grazie... :wink:
brianza78

Messaggio da brianza78 »

Salento92 ha scritto:
brianza78 ha scritto:
manu73 ha scritto: Fuori di UKMO, Reading, GFS e per confronto a volte Gem (ma mai stabile) direi che tutto il resto vale zero...

e come la deve vedere, negativa come sempre :lol:

magari sta con i piedi per terra 8)
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

franconeve ha scritto:Siete in tanti a essere davvero bravi qui dentro, mi unisco al plauso di Michele 57, e il primo da applaudire è lui.
quoto, Michele57 è veramente un gran signore, ma anche tu Franconeve...ciao a tutti! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Esorto tutti quanti s vedete le temp a 500hpa
Guardate la -42 artica come artiva in europa
Inoltre a solo dopo didattico confrontate le carte del 7-10 febbraio 2013 quando di paventava un rischio neve a Roma sempre a 500hpa e vedete in Europa abbiamo massimo una -38
Poi ditemi che pensate specie nevofilo80
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

iniestas ha scritto:Il target è l Europa centro occidentale e secondo me entra più freddo ancora di quello
quindi quali conseguenze x te?io nn mi fido dei modelli x ora...aspettiamo il dieci ragazzi :wink:
brianza78

Messaggio da brianza78 »

iniestas ha scritto:Esorto tutti quanti s vedete le temp a 500hpa
Inoltre a solo dopo didattico confrontate le carte del 7-10 febbraio 2013 quando di paventava un rischio neve a Roma sempre a 500hpa e vedete in Europa abbiamo massimo una -38

ciao iniestas,secondo te una -42 a 500 cosa comporterebbe ????
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

concordo con quello che dici
ci saranno molte sorprese in alcuni pannelli si vede la -42 :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

brianza78 ha scritto:

la -42 a 5000 metri per nevicare sottoterra ti basta anche una -2 e precipitazioni
brianza78

Messaggio da brianza78 »

nevofilo80 ha scritto:
brianza78 ha scritto:

la -42 a 5000 metri per nevicare sottoterra ti basta anche una -2 e precipitazioni
grazie nevofilo80... :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
brianza78 ha scritto:

Ovviamente parliamo di una isoterma che non arriverà mai fino al centro Italia ma l importante e' che si accosti alle Alpi per he questo significa che la -37/-38 riuscirebbe a prendere bella fetta dello stivale
A quel punto pure con una banale -2 /-3 potrebbero esserci temporali bevisi a quote prossime al piano
SANDER

Messaggio da SANDER »

Sono da poco tornato dalle mie piste da fondo di macchiarvana forca d'acero l'Aquila, 1500 slm che desolazione neve fracida, umidiccio è tutto chiuso per mancanza di neve, quando finirà' questo strazio? Chi mi dà notizie di neve almeno a queste quote.
:(
Bloccato