Miglirati ..e di tanto rispetto a ieri,,nevofilo80 ha scritto:ammazza che spaghi![]()
work in progress
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
manu73 ha scritto:Fuori di UKMO, Reading, GFS e per confronto a volte Gem (ma mai stabile) direi che tutto il resto vale zero...franconeve ha scritto:Ragazzi, una domanda "didattica": perché vi ostinate a guardare così spesso i run paralleli, quelli alternativi, le corse perturbatrici etc…?
Io guardo sempre e solo gli ufficiali che penso siano ufficiali perché considerati più probabili, o no? Ma se qualcuno mi spiega l’utilità invece di guardare anche le atre corse gliene sono grato, e imparo qualcosa di nuovo anch’io. Grazie!
La media di quei modelli dice tutto
Vero caro M'arzo fanno molti danni ste gocce, aspettiamo, come hai detto, reading per conferme e novità (si spera buone)M'arzo ar gelo ha scritto:Ale98 ha scritto:Ribadisco ciò che ho detto ieri e che oggi ha ricordato anche M'arzo, il problema da osservare in questa situazione è quella goccia in Atlantico...sarà determinante la sua evoluzione, se verrà assorbita velocemente avremo una configurazione migliore, se invece assumerà sempre più forza, la Wawe 2 farà più fatica a rimanere stabile in Atl. (vedi GFS 06).
Nonostante ciò non mi lamento perché queste rimangono pur sempre carte molto belle, sperando possano migliorare sempre più
...e cmq non solo le gocce minano la radice alto-pressoria, ma se dovessero stazionarie più del dovuto e magari pure pericolosamente vicine al nostro continente, potrebbero anche favorire una certa deriva occidentale di eventuali colate fredde/gelide...anche questo è cosa risaputa, ma sempre bene farlo presente...![]()
![]()
ciao Ale anche a te e aspettiamo Reading...
Lo sai che nelle precipitazioni più intense faceva qualche fiocco tra la pioggia pure a me a Rimini, persino sul mare, peccato siano diminuite le precip. la temperatura stava calando beneeffetto stau ha scritto:Non ci crederete ma a San vittorie, bassa collina di Cesena 200 msl, apoteosi nevosa non prevista da nessun sito meteo! Spazzaneve in azione sull' E45...pazzesco! Non so se sono bravo a postare una foto
e come la deve vedere, negativa come semprebrianza78 ha scritto:manu73 ha scritto:Fuori di UKMO, Reading, GFS e per confronto a volte Gem (ma mai stabile) direi che tutto il resto vale zero...franconeve ha scritto:Ragazzi, una domanda "didattica": perché vi ostinate a guardare così spesso i run paralleli, quelli alternativi, le corse perturbatrici etc…?
Io guardo sempre e solo gli ufficiali che penso siano ufficiali perché considerati più probabili, o no? Ma se qualcuno mi spiega l’utilità invece di guardare anche le atre corse gliene sono grato, e imparo qualcosa di nuovo anch’io. Grazie!
ciao manu73,te come la vedi a riguardo??
michele57 ha scritto:Un saluto particolare a "m'arz ar gelo" e complimenti per la tua costante applicazione per la pubbl. delle mappe.
Io condivido in pieno le tue obiettive preoccupazioni per quanto concerne le gocce "atlantiche" insidiose.
E' vero che iniziano a vedersi in tempistiche non proprio lunghe, e quindi hanno bisogno di essere monitorate con attenzione.
Ma, non per ottimismo, anzi...,vedere le ens e soprattutto lo spago di controllo, ritengo di seguire passo passo tale evoluzione.
Fra l'altro eventuali shift, soprattutto in GFS, li vedremo.
Troppo la distanza che manca per il "core" della svolta.
Una nota lieta è quella che tutti i modelli confermano un trend finalmente interessante per noi tutti.
E i forum si popoleranno nei prossimi giorni.
E' un bene? Speriamo di sì...
Michele57
Salento92 ha scritto:e come la deve vedere, negativa come semprebrianza78 ha scritto:manu73 ha scritto: Fuori di UKMO, Reading, GFS e per confronto a volte Gem (ma mai stabile) direi che tutto il resto vale zero...
ciao manu73,te come la vedi a riguardo??
iniestas ha scritto:Esorto tutti quanti s vedete le temp a 500hpa
Guardate la -42 artica come artiva in europa
Inoltre a solo dopo didattico confrontate le carte del 7-10 febbraio 2013 quando di paventava un rischio neve a Roma sempre a 500hpa e vedete in Europa abbiamo massimo una -38
Poi ditemi che pensate specie nevofilo80
concordo con quello che diciiniestas ha scritto:Esorto tutti quanti s vedete le temp a 500hpa
Inoltre a solo dopo didattico confrontate le carte del 7-10 febbraio 2013 quando di paventava un rischio neve a Roma sempre a 500hpa e vedete in Europa abbiamo massimo una -38
la -42 a 5000 metri per nevicare sottoterra ti basta anche una -2 e precipitazionibrianza78 ha scritto:iniestas ha scritto:Esorto tutti quanti s vedete le temp a 500hpa
ciao iniestas,secondo te una -42 a 500 cosa comporterebbe ????
grazie nevofilo80...nevofilo80 ha scritto:la -42 a 5000 metri per nevicare sottoterra ti basta anche una -2 e precipitazionibrianza78 ha scritto:iniestas ha scritto:Esorto tutti quanti s vedete le temp a 500hpa
Ovviamente parliamo di una isoterma che non arriverà mai fino al centro Italia ma l importante e' che si accosti alle Alpi per he questo significa che la -37/-38 riuscirebbe a prendere bella fetta dello stivalenevofilo80 ha scritto:la -42 a 5000 metri per nevicare sottoterra ti basta anche una -2 e precipitazionibrianza78 ha scritto:iniestas ha scritto:Esorto tutti quanti s vedete le temp a 500hpa