Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
sembra accodarsi all'ufficiale
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Ribadisco ciò che ho detto ieri e che oggi ha ricordato anche M'arzo, il problema da osservare in questa situazione è quella goccia in Atlantico...sarà determinante la sua evoluzione, se verrà assorbita velocemente avremo una configurazione migliore, se invece assumerà sempre più forza, la Wawe 2 farà più fatica a rimanere stabile in Atl. (vedi GFS 06).

Nonostante ciò non mi lamento perché queste rimangono pur sempre carte molto belle, sperando possano migliorare sempre più :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ale12 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Io tifo per Reading ....vede l entrata molto prima....e non tentenna molto...poi l hp spancerebbe a 240 ma quella e un altra storia...
si colata direzione barcellona
meglio una -1 a 190 ore che una -2 a 240....poi sono punti di vista
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Nell 'insieme gfs conferma l impianto per metà mese ma i run dello lo 00 e lo 06 sono completamente diversi prima vedeva un' alta dell azzorre più potente in atlantico e colata occidentale con canadese più invadente mentre ora radice dell'alta più spostata verso di noi a causa di una goccia insidiosa in pieno atlatntico...nel generale comunque Europa dipinta di blu scuro come non accadeva da un pó di tempo e a fine run rispunta la -20 ad est :lol
tom71

Messaggio da tom71 »

Per i prossimi 8/10 giorni
centro nord che si appresta a vivere un periodo invernale discreto. Da roma in giu' staremo al calduccio.
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Gfs 00 vedeva un coinvolgimento del nord... gfs 06 cosa cambia? Potete postare le cartine? Ovviamente so che è presto per gli eventuali dettagli.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Ale98 ha scritto:Ribadisco ciò che ho detto ieri e che oggi ha ricordato anche M'arzo, il problema da osservare in questa situazione è quella goccia in Atlantico...sarà determinante la sua evoluzione, se verrà assorbita velocemente avremo una configurazione migliore, se invece assumerà sempre più forza, la Wawe 2 farà più fatica a rimanere stabile in Atl. (vedi GFS 06).

Nonostante ciò non mi lamento perché queste rimangono pur sempre carte molto belle, sperando possano migliorare sempre più :wink:

...e cmq non solo le gocce minano la radice alto-pressoria, ma se dovessero stazionarie più del dovuto e magari pure pericolosamente vicine al nostro continente, potrebbero anche favorire una certa deriva occidentale di eventuali colate fredde/gelide...anche questo è cosa risaputa, ma sempre bene farlo presente... :roll: :roll:

ciao Ale anche a te e aspettiamo Reading... :wink:
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

tom71 ha scritto:Per i prossimi 8/10 giorni
centro nord che si appresta a vivere un periodo invernale discreto. Da roma in giu' staremo al calduccio.
Io spero dal basso lazio in giù :lol:
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Non ci crederete ma a San vittorie, bassa collina di Cesena 200 msl, apoteosi nevosa non prevista da nessun sito meteo! Spazzaneve in azione sull' E45...pazzesco! Non so se sono bravo a postare una foto
franconeve

Messaggio da franconeve »

Quoto e straquoto la posizione di Ale98: puro buon senso.
L'importante è che ormai i modelli hanno preso una strada virtuosa, non dimentichiamoci cosa abbiamo passato negli ultimi mesi e, oserei dire, negli ultimi 2 inverni, eccezion fatta per la fine anno 2014.
E comunque eventuali "ombre" come la spanciata hp vista da Reading a 240 h. sono solo dettagli che possono benissimo migliorare, addirittura sparire, o magari peggiorare: io dopo le 190 ore inizio a guardare solo l'impianto, e lo faccio anche con molta circospezione; a 240 poi è quasi carta straccia, quindi nessun allarme e nessuna esaltazione!
Ultima modifica di franconeve il mer gen 06, 2016 12:29 pm, modificato 1 volta in totale.
ale12

Messaggio da ale12 »

Immagine
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Tom71. ...è talmente complicata l'evoluzione che sbilanciarsi in questo modo mi sembra inopportuno. ..nemmeno mago Merlino saprebbe con certezza quello che potrebbe accadere dal 13 gennaio in poi...
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Immagine

Non male
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

gippalippa ha scritto:Immagine

Non male
peccato che siamo oltre le 300h,
molto buono
Bloccato