Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Readin spettacolo
Via occidentale porta un po' meno gelo ma tanta neve
Ma comunque la traiettoria a queste distanze inutile
Con incutevi però del fatto che se non volete solo gelo sterile l entrata dal ridano è l'unica che assicura la ciclogenesi mediterranea con richiamo di aria continentale dalla Russia
È così ragazzi sono le regole del mediterraneo
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Immagine

Buoni anche gli spaghi mattutini.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Reading buono, ma non ottimo...anche se il rischio dell'eventuale deriva occidentale del flusso freddo con l'Italia quasi tagliata in due col centronord favorito è tutta ancora da verificare con i successivi aggiornamenti, perché siamo troppo in là...ma quello che cmq è buono nel run a mio avviso è osservare la permanenza di una solida alta atlantica e di una alta polare in forma..che se le cose alla fine stessero davvero così, potrebbero far presagire una durata certo non effimera del quadro veramente invernale che l'Europa si appresterebbe a vivere anche nei suoi settori meridionali...compresi noi, prima o poi..(speriamo)

Immagine
Immagine
Immagine

ma per avventurarsi al di là dei dieci gg servono ovviamente gli spaghi e i miei, ad esempio, cominciano a mostrare una buona continuità nella discesa con un certo plateau della media che, data la distanza, mi pare piuttosto significativo...

Immagine

così come la configurazione della media Ens, l'unica che a mio parere ci può dare almeno una vaga idea a così tante ore di distanza di ciò che potrebbe essere una tendenza...molto bella niente da dire...

Immagine

poi, come dice ad esempio Vince 86, sarà tutto da vedere nello specifico a pochi gg di distanza, perché la cosa si fa molto complessa e numerosi incastri devono aggiustarsi, però oggi con certe mappe mettiamo un altro mattone mi pare per cercare di tirar su questa casa invernale...

buona giornata a tutti! :wink:
andryan

Messaggio da andryan »

Rimane per il sud e parte del centro il problema subtropicale....

Immagine

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Stare con lo scirocco mentre nevica ovunque :lol:
Giuro che se va a finire cosí scompaio dal forum

Immagine
subir imagen
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

blizzard73 ha scritto:Buongiorno... la Befana ha messo nella calza un gran run... finalmente ci si sveglia stropicciandosi gli occhi con una corsa favolosa di gfs00.. Aldilà delle traiettorie (troppo presto) l'impianto è superlativo.... Consiglio a tutti di andarle a vedere sperando che vengano confermate... discreto anche Reading...
non lo so blizzard per noi me da che e meglio Reading anche se sarebbero solo 2 giorni di passione....con gfs al centrosud le termiche non mi soddisfano....e poi posticipa....ummmm
ilConte

Messaggio da ilConte »

Buona epifania a tutti.

Allora impianto confermato ora dobbiamo vedere le varie traiettorie, ma e presto, i prossimi rum saranno decisivi, il ponte di Ariccia può attendere:)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

4gen85 ha scritto:
blizzard73 ha scritto:Buongiorno... la Befana ha messo nella calza un gran run... finalmente ci si sveglia stropicciandosi gli occhi con una corsa favolosa di gfs00.. Aldilà delle traiettorie (troppo presto) l'impianto è superlativo.... Consiglio a tutti di andarle a vedere sperando che vengano confermate... discreto anche Reading...
non lo so blizzard per noi me da che e meglio Reading anche se sarebbero solo 2 giorni di passione....con gfs al centrosud le termiche non mi soddisfano....e poi posticipa....ummmm
entrambi i modelli per il centrosud non vedono nulla di eclatante almeno in un primo momento ,con la -2 non ci fai nulla
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Salento92 ha scritto:Stare con lo scirocco mentre nevica ovunque :lol:

Immagine
subir imagen
e allora tutte le volte che resta a guardare il lato tirrenico? Sul forum ci sarebbe rimasta poca gente....per favore non cominciare Salento che poi lo sai come va a finire
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nevofilo80 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
entrambi i modelli per il centrosud non vedono nulla di eclatante almeno in un primo momento ,con la -2 non ci fai nulla
400\500 metri nevo? Per cime si stava mettendo l inverno direi che sarebbe oro colato o no?!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

4gen85 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
4gen85 ha scritto: non lo so blizzard per noi me da che e meglio Reading anche se sarebbero solo 2 giorni di passione....con gfs al centrosud le termiche non mi soddisfano....e poi posticipa....ummmm
400\500 metri nevo? Per cime si stava mettendo l inverno direi che sarebbe oro colato o no?!
co questa è neve sopra i 1000
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Se l'alta russa non staziona stabilmente sul nord-est Europeo e non dà una mano a spingere con decisione il freddo nel mediterraneo non vi sarà penetrazione decisa del freddo ma come sempre fuggerà ad est o ad ovest.
A mio avviso le carte odierne sono invernali ma belle solo per il Nord...continuo a non vedere un ansa depressionaria decisa nel mediterraneo in grado di calamitare il freddo dall'Europa centrale, correnti da Ovest ancora troppo tese.
Vediamo come evolve, per ora di certo c'è un week-end tardo primaverile ad attenderci... :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

4gen85 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Stare con lo scirocco mentre nevica ovunque :lol:

Immagine
subir imagen
e allora tutte le volte che resta a guardare il lato tirrenico? Sul forum ci sarebbe rimasta poca gente....per favore non cominciare Salento che poi lo sai come va a finire
Ahahah io non vedo niente a prescindere ma con questa non vede niente neanche il tirreno, al limite i castelli romani
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

nevofilo80 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: entrambi i modelli per il centrosud non vedono nulla di eclatante almeno in un primo momento ,con la -2 non ci fai nulla
co questa è neve sopra i 1000
Immagine
ce anche Reading a 192 ore che non e male...
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Buongiorno! Ecco in soldoni quello che dice iniestas sulla ciclogenesi che scatenerebbe il med con una entrata ad ovest!
Ed ecco sotto i risultati!

Immagine
Nevone apocalittico! 8)
Bloccato