Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Basta un minimo rallentamento del getto in uscita dagli states per permettere una decisa elevazione azzorriana che andrebbe a congiungersi con l'alta polare prodotta dal lavoro della wave1. Di contro scenderebbe un cospicuo nocciolo di aria artica con possibile successiva chiusura continentale, come indicano ormai da giorni numerosi cluster.

***Siluro Gelido***
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Luis97 ha scritto:Ma reading rispetto a sta mattina perché sarebbe peggiorato?
Al massimo si può dire che è leggermente peggiorato; ma quando a 9/10 giorni viene confermato l'impianto, non parlerei di peggioramento.

Ecmwf 12
Immagine

Ecmwf 00
Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Stefano1986 ha scritto:
Al massimo si può dire che è leggermente peggiorato; ma quando a 9/10 giorni viene confermato l'impianto, non parlerei di peggioramento.

Ecmwf 12
Immagine

Ecmwf 00
Immagine
nel run di stamane c'era un alta polare e questa attraeva l'alta oceanica in questo run non c'è ma è più spostata sulla russia a seconda dei gusti è migliorato o peggiorato perchè nel run di stasera a 240 si nota bene la successiva chiusura continentale ergo ancora siamo in gioco per una fase cruda ma la cosa migliore è raccogliere subito ;)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ora l'importante è vedere confermare l'impianto,tra l'altro ne sarei entusiasta perché confermerebbe la mia analisi di ieri.
Vedremo,avremo da sudare in tutti i sensi.

Fabri93
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

non capisco perchè la moderazione non toglie tutti i messaggi che niente hanno a che fare con i modelli .... e quindi anche questo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Luis97

Messaggio da Luis97 »

freddopungente ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:

Ecmwf 12
Immagine

Ecmwf 00
Immagine
nel run di stamane c'era un alta polare e questa attraeva l'alta oceanica in questo run non c'è ma è più spostata sulla russia a seconda dei gusti è migliorato o peggiorato perchè nel run di stasera a 240 si nota bene la successiva chiusura continentale ergo ancora siamo in gioco per una fase cruda ma la cosa migliore è raccogliere subito ;)
Però effettivamente mi sembra troppo invadente verso di noi l'alta pressione..
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

romano69 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:alta atlantica in rafforzamento e lieve piegamento asse verso n-e....consensuale forte estensione dell'alta russa...raga...qua si sente persino il profumo di un ponte in fieri tra le due...poi fate voi... 8) 8)

verso il ponte allora??...pò esse... 8) :shock: :shock:

Immagine
Immagine
Immagine

sono carte ancora molto lontane, ma questa eventualità se viene segnalata da un gigante come Reading va tenuta in debita considerazione... :wink:
, quando parli del ponte è il famoso ponte whilk...

Romano69, scusa, vedo ora il tuo messaggio...si chiama in realtà ponte di Voejkov (Woeikoff)..vabbè, ma a parte il nome quando ne vedo anche solo l'abbozzo in un modello come REading pur a tale distanza (ma comincia prima delle 240 a muoversi la cosa, ovviamente) e con tutti i vari "ci vorrebbe l'alta più a nord" o "più distesa", "meno sbilanciata lassù...laggiù...ecc", dato poi che sono sull'Adriatico, mi fa subito ringalluzzire :) , con un'alta russa che parrebbe espandersi in questo run in modo notevolissimo dopo tutto il gelo accumulato... 8) 8) :lol:

è ovvio che qua, a tali distanze, si parla di tendenze e di abbozzi vaghissimi di configurazioni, ma insomma...nel complesso mi pare che ci sia almeno più di uno spunto su cui parlare.... :) ...io stasera dopo questo Reading non sarei tanto pessimista, anzi...non so voi, anzi, in parte lo so perché vi leggo, ma io no, sinceramente...
:wink:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il mar gen 05, 2016 9:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Bliz_zard

Messaggio da Bliz_zard »

Io il bicchiere lo vedo mezzo pieno e per quanto mi riguarda ECMWF e' migliorato .......E poi non vedo perche' quando si ha a disposizione un modello del genere , bisogna trattare GFS come superiore ..... Bene avanti cosi', l accendo e vado avanti .... :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ribadisco
Quella roba non salva una stagione fallimentare
Le mie soeranze sono due
Che nella fase artica riusciamo a portar giù la -40 sulle Alpi che significhi ne neve in pianura coi temporali nevosi su molte regioni
Poiché sarà molto difficile probabilmente ci fermeremo ad una -35/-36 in entrata con neve collinare e localmente basso collinare solo sporadicamente fiocchi in pianura na in poche regioni

La seconda è che entro il 31 gennaio e con effetti dal 1 al 12 febbraio possa esserci uva fase di gelo vero von target Italia
Ma questo è poco più di un desiderio al momento non ho elementi a sostegno se non. La statistica
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Stanotte sorprese dal rodano....in val padana :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:Ribadisco
Le mie soeranze sono due
Che nella fase artica riusciamo a portar giù la -40 sulle Alpi che significhi ne neve in pianura coi temporali nevosi su molte regioni
Poiché sarà molto difficile probabilmente ci fermeremo ad una -35/-36 in entrata con neve collinare e localmente basso collinare solo sporadicamente fiocchi in pianura na in poche regioni

La seconda è che entro il 31 gennaio e con effetti dal 1 al 12 febbraio possa esserci uva fase di gelo vero von target Italia
Ma questo è poco più di un desiderio al momento non ho elementi a sostegno se non. La statistica
Ci sono possibilità di avere ben due irruzioni artico continentali e una prima di Febbraio. L'ho detto non aspettatevi un Febbraio 2012 ma due irruzioni artico continentali intense ma brevi con gelo ovunque. Solo così salviamo la stagione.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
Le mie soeranze sono due

Ci sono possibilità di avere ben due irruzioni artico continentali e una prima di Febbraio. L'ho detto non aspettatevi un Febbraio 2012 ma due irruzioni artico continentali intense ma brevi con gelo ovunque. Solo così salviamo la stagione.
Speriamo

Momento quella di gennaio almeno la fase continentale pura e ancora da costruire
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Ens di Reading.
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Le mie soeranze sono due

Speriamo

Momento quella di gennaio almeno la fase continentale pura e ancora da costruire
C'è ancora tutta la seconda quindicina aspetta a dare un giudizio su Gennaio.
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Io firmerei col sangue sia emcwf che gfs!veniamo dal nulla e lamentarsi per carte così è una bestemmia...magari ce casca!!! l'unico problema è che la distanza è troppa e purtroppo le termiche verranno limate drasticamente
Bloccato