non esiste il binomio artico marittima=non nevica,con l'artico marittima se entra dal rodano come si deve vedi se non nevica in pianura,certo non con una -4 a 850hpa ma già con una -6 piena si rischia di vedere la neve a quote pianeggianti se insieme ci sono gpt bassi a causa del rovesciamento dell'aria fredda presente in quota al suolo,poi se vogliamo parlare di qualità della colonna d'aria per avere sicuramente la neve in pianura la artico-continentale e la polare-continentale (la più fredda in assoluto che può giungere in italia) sono le più indicateLuis97 ha scritto:Ho letto su un altro sito che l'eventuale aria fredda sarebbe di tipo artico marittima quindi niente gelo e neve in pianura.. spero non sia così..
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
al nord basta una - 4 o anche qualcosa meno ( ved. Giorni appena passati).freddopungente ha scritto:non esiste il binomio artico marittima=non nevica,con l'artico marittima se entra dal rodano come si deve vedi se non nevica in pianura,certo non con una -4 a 850hpa ma già con una -6 piena si rischia di vedere la neve a quote pianeggianti se insieme ci sono gpt bassi a causa del rovesciamento dell'aria fredda presente in quota al suolo,poi se vogliamo parlare di qualità della colonna d'aria per avere sicuramente la neve in pianura la artico-continentale e la polare-continentale (la più fredda in assoluto che può giungere in italia) sono le più indicateLuis97 ha scritto:Ho letto su un altro sito che l'eventuale aria fredda sarebbe di tipo artico marittima quindi niente gelo e neve in pianura.. spero non sia così..
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
scusa non mi sono espresso bene,parlo per le zone del centro lato tirrenico,al nord basta anche di menoMitico 85 ha scritto:al nord basta una - 4 o anche qualcosa meno ( ved. Giorni appena passati).freddopungente ha scritto:non esiste il binomio artico marittima=non nevica,con l'artico marittima se entra dal rodano come si deve vedi se non nevica in pianura,certo non con una -4 a 850hpa ma già con una -6 piena si rischia di vedere la neve a quote pianeggianti se insieme ci sono gpt bassi a causa del rovesciamento dell'aria fredda presente in quota al suolo,poi se vogliamo parlare di qualità della colonna d'aria per avere sicuramente la neve in pianura la artico-continentale e la polare-continentale (la più fredda in assoluto che può giungere in italia) sono le più indicateLuis97 ha scritto:Ho letto su un altro sito che l'eventuale aria fredda sarebbe di tipo artico marittima quindi niente gelo e neve in pianura.. spero non sia così..
, freddo che pensi cè la facciamo a vederla questanno la nevefreddopungente ha scritto:scusa non mi sono espresso bene,parlo per le zone del centro lato tirrenico,al nord basta anche di menoMitico 85 ha scritto:al nord basta una - 4 o anche qualcosa meno ( ved. Giorni appena passati).freddopungente ha scritto: non esiste il binomio artico marittima=non nevica,con l'artico marittima se entra dal rodano come si deve vedi se non nevica in pianura,certo non con una -4 a 850hpa ma già con una -6 piena si rischia di vedere la neve a quote pianeggianti se insieme ci sono gpt bassi a causa del rovesciamento dell'aria fredda presente in quota al suolo,poi se vogliamo parlare di qualità della colonna d'aria per avere sicuramente la neve in pianura la artico-continentale e la polare-continentale (la più fredda in assoluto che può giungere in italia) sono le più indicate
okfreddopungente ha scritto:scusa non mi sono espresso bene,parlo per le zone del centro lato tirrenico,al nord basta anche di menoMitico 85 ha scritto:al nord basta una - 4 o anche qualcosa meno ( ved. Giorni appena passati).freddopungente ha scritto: non esiste il binomio artico marittima=non nevica,con l'artico marittima se entra dal rodano come si deve vedi se non nevica in pianura,certo non con una -4 a 850hpa ma già con una -6 piena si rischia di vedere la neve a quote pianeggianti se insieme ci sono gpt bassi a causa del rovesciamento dell'aria fredda presente in quota al suolo,poi se vogliamo parlare di qualità della colonna d'aria per avere sicuramente la neve in pianura la artico-continentale e la polare-continentale (la più fredda in assoluto che può giungere in italia) sono le più indicate
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il caro siluro ha sottolineato quello che vado dicendo da un po'. Io per queste carte ci,metto la firma anche per gli inverni a seguire. Non penso che bisogna cercare a tutti costi il big event(no che mi dispiaccia) ma siccome non vige una legge di compensazione non credo si lecito attendersi troppo. Il pessimismo di alcuni e fuori luogo e ingiustificabile. Ora live....
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
-
***Siluro Gelido***
L'Aria Artico marittima a differenza di quella continentale è piu' fredda in quota che al suolo. Questo determina, in caso di rovesci forti, il repentino riversamento dell'aria fredda verso il basso, con la Neve che raggiunge spesso le pianure anche con temperature positive al suolo.Luis97 ha scritto:Ho letto su un altro sito che l'eventuale aria fredda sarebbe di tipo artico marittima quindi niente gelo e neve in pianura.. spero non sia così..
***Siluro Gelido***
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Sì però ti fa acqua neve e se ti va bene ti fa una nevicata decente che però si scioglie il giorno dopo, questo perché manca il gelo nei bassi strati (artico-continentale).freddopungente ha scritto:non esiste il binomio artico marittima=non nevica,con l'artico marittima se entra dal rodano come si deve vedi se non nevica in pianura,certo non con una -4 a 850hpa ma già con una -6 piena si rischia di vedere la neve a quote pianeggianti se insieme ci sono gpt bassi a causa del rovesciamento dell'aria fredda presente in quota al suolo,poi se vogliamo parlare di qualità della colonna d'aria per avere sicuramente la neve in pianura la artico-continentale e la polare-continentale (la più fredda in assoluto che può giungere in italia) sono le più indicateLuis97 ha scritto:Ho letto su un altro sito che l'eventuale aria fredda sarebbe di tipo artico marittima quindi niente gelo e neve in pianura.. spero non sia così..
Con le masse di matrice continentale puoi avere anche solo 20 cm di neve ma persistono per almeno 3 giorni perché il gelo la fa rimanere a terra.
Mentre con un artico-marittima ti può fare anche il nevone di mezzo metro il giorno dopo con le prime massime positive addio neve!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Da me in Abruzzo non ricordo nevicate in pianura se non con freddo con contributo continentale, comunque grazie a tutti per la delucidazione.***Siluro Gelido*** ha scritto:L'Aria Artico marittima a differenza di quella continentale è piu' fredda in quota che al suolo. Questo determina, in caso di rovesci forti, il repentino riversamento dell'aria fredda verso il basso, con la Neve che raggiunge spesso le pianure anche con temperature positive al suolo.Luis97 ha scritto:Ho letto su un altro sito che l'eventuale aria fredda sarebbe di tipo artico marittima quindi niente gelo e neve in pianura.. spero non sia così..
***Siluro Gelido***