Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

NIVOFILO86 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:Corse perturbatrici
7
Immagine
Immagine

11
Immagine
Immagine
14
Immagine
Immagine
a me non mi sembrano tanto da stendino! nè a roma nè a milano! :lol:
valgono nulla ma carte favolose, da lavatrici piene di neve :lol: :lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:Iniestas sto registrando tutto ..... Mi raccomando non mi deludere! Caro prof un abbraccio simbolico per l'amore che ci metti e solo per questo ti meriti una nevicata fantastica. Saluti e aspettiamo l'inverno con ottimismo che la sfiga non ci manca......
Mah
Secondo me se si punta al contentino le carte da metà mese vanno già bene come sono
Farà sempre più freddo nei giorni con ancora il sole basso si possono fare belle temperature
Se si cerca un big event come sarebbe giusto dopo una prima parte abominevole 4 inverno scialbi a parte la 72 ore di dicembre 2014 c . E da lavorare
Certo la carta di gfs06 con un pezzo del vp sull Austria e la -42 che infilza le Alpi sarebbe ben gradita 😏
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

furia atlantica ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Sbagli, e doppiamente, sia per il ragionamento e sia perchè siamo in fase neutra
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... index.html
Immagine

Guardando questi grafici il mio ragionamento fila.. però...
A me pare ora in positivo, poco ma positivo (primo grafico),
vedi linea nera...la rossa, ovvero forecast, va in negativo
dal 6 in poi....
Poi, oh....spiega meglio dove sbaglio....

:wink:
No caro Ulisse, quello è di ieri e la Nao era gia a + 0.5 ;oggi sarà piu bassa. La neutralità va da +0.5 a -0.5. QUindi siamo entrati nella neutralità. Per di più il tuo ragionamento non regge perchè i modelli non è che cambiano quando è prevista virare la Nao, perchè la Nao viene calcolata sui modelli e non il contrario.
Appunto...infatti è indice descrittivo,
(misura la differenza di pressione tra l'Atlantico settentrionale e quello centro-
orientale, tra Islanda e Portogallo, precisamente tra Reykjavik e Lisbona
rispettivamente)
ma forse ho spiegato male io.
So bene che l'indice è 'output' dei modelli, per cui le carte
dovrebbero mostrare l'andamento fino ai 14gg a partire
dal valore osservato di partenza...
Il previsto valore negativo , ED E' PREVISTO, nel momento
in cui sarà reale (diventa a sua volta l'osservato) le carte
dovranno per forza 'ragionare' in tal senso...tutto qui.
SEmprechè , ovvio, siano poi raggiunti i valori che le ENS
'prevedevano' prima...
E' un gioco di parole, ma non ho trovato altro modo
di spiegarlo, poi magari lo farò più in la...

Ringrazio comunque per il confronto, civile ed educato.
E le spiegazioni e suggerimenti, di cui farò tesoro.

Uli.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

ulisse55 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Immagine

Guardando questi grafici il mio ragionamento fila.. però...
A me pare ora in positivo, poco ma positivo (primo grafico),
vedi linea nera...la rossa, ovvero forecast, va in negativo
dal 6 in poi....
Poi, oh....spiega meglio dove sbaglio....

No caro Ulisse, quello è di ieri e la Nao era gia a + 0.5 ;oggi sarà piu bassa. La neutralità va da +0.5 a -0.5. QUindi siamo entrati nella neutralità. Per di più il tuo ragionamento non regge perchè i modelli non è che cambiano quando è prevista virare la Nao, perchè la Nao viene calcolata sui modelli e non il contrario.
Appunto...infatti è indice descrittivo,
(misura la differenza di pressione tra l'Atlantico settentrionale e quello centro-
orientale, tra Islanda e Portogallo, precisamente tra Reykjavik e Lisbona
rispettivamente)
ma forse ho spiegato male io.
So bene che l'indice è 'output' dei modelli, per cui le carte
dovrebbero mostrare l'andamento fino ai 14gg a partire
dal valore osservato di partenza...
Il previsto valore negativo , ED E' PREVISTO, nel momento
in cui sarà reale (diventa a sua volta l'osservato) le carte
dovranno per forza 'ragionare' in tal senso...tutto qui.
SEmprechè , ovvio, siano poi raggiunti i valori che le ENS
'prevedevano' prima...
E' un gioco di parole, ma non ho trovato altro modo
di spiegarlo, poi magari lo farò più in la...

Ringrazio comunque per il confronto, civile ed educato.
E le spiegazioni e suggerimenti, di cui farò tesoro.

Uli.
Sai che cosa è l' indice ma poi continui a dire la tua boiata, che senso ha?
Insomma hai capito ma non hai capito :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Cambia poco a livello barico per l'Europa e nonostante qualche movimento importante il risultato rimane abbastanza deludente.
L'assenza di un'alta pressione massiccia ad Est / nord est impedisce un serio contrasto alle correnti Atlantiche in spinta da ovest...il freddo serio scivola quindi verso sud est senza entrare franco nel mediterraneo che rimane globalmente sotto correnti umide da ovest alternate a spanciate di alta pressione.
Senza contrasti seri ad est il Canadese non si arriccia e non c'è scambio di calore serio fra nord e sud con destinazione mediterraneo centro occidentale...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:
picchio70 ha scritto:Iniestas sto registrando tutto ..... Mi raccomando non mi deludere! Caro prof un abbraccio simbolico per l'amore che ci metti e solo per questo ti meriti una nevicata fantastica. Saluti e aspettiamo l'inverno con ottimismo che la sfiga non ci manca......
Mah
Secondo me se si punta al contentino le carte da metà mese vanno già bene come sono
Farà sempre più freddo nei giorni con ancora il sole basso si possono fare belle temperature
Se si cerca un big event come sarebbe giusto dopo una prima parte abominevole 4 inverno scialbi a parte la 72 ore di dicembre 2014 c . E da lavorare
Certo la carta di gfs06 con un pezzo del vp sull Austria e la -42 che infilza le Alpi sarebbe ben gradita 😏
Il sogno è il BigEvent, su questo non sussistono dubbi... e credo lo meriteremmo tutti visti gli imbarazzanti inverni dell'ultimo quinquennio, febbraio 2012 a parte ( la passata di 60/72 ore di fine dicembre 2014, benchè localmente spettacolare, è risultata troppo breve per poter giustificare l'esistenza di un inverno; è come se parlassimo di estate per tre giorni molto caldi!!).
Più realisticamente, però, ciò che le carte fanno potenzialmente intravvedere - e la parola potenzialmente varrà fino a 48 ore dall'eventuale episodio - è una configurazione mediamente invernale che dal 15-18 in poi potrebbe regalare un paio di settimane d'inverno mediterraneo, con un paio di isoterme di -6/-8 potenzialmente capaci di entrare al Nord dalla via occidentale e al centro-sud adriatico dalla via balcanica. In sostanza, due giuste settimane invernali, con potenziali chances nevose per il 50 % del territorio italiano...naturalmente a step diversi; pure le coste potrebbero ricevere delle spolverate, nei momenti più favorevoli.
Poi certo, possiamo sognare alla grande... ma lucidamente cerchiamo di portare a casa una seconda metà di gennaio pienamente invernale, invernale per i nostri canoni, sperando che le zonalità indotte dal canadese o i promontori africani alimentati dal blob non rovinino, per l'ennesima volta, i piani del pavido Generale mediterraneo
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

Gfs deve accodarsi a Reading. Deve assolutamente farlo. Altrimenti si ricomincia coi sogni del fanta a stelle e strisce e continua il rimandino. Forza Reading io sto con te!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ripeto se si cerca l invernata italiana le carte vanno già bene
Isoterma di -6 anche localmente -8 portano l inverno
Quindi non capisco i piagnistei
Si dice da parte di tanti di non cercare l evento poi volete a tutti i costi il blocco anticlone o coriaceo e quindi volete l evento perché i blocking durevoli e forti dell Azzorre portano ad eventi di neve e freddo
Quindi fate pace col cervello o più semplicemente cercate di non mentire a voi stessi per paura di mostrare le ferite sul forum
Tanto è un forum nessuno vi giudicherà

Io la mia l ho detto
45 gg consecutivi di neve e freddo moderati non sono possibili
Ci possono essere fasi
Solo una fase da big event salva la stagione
Punto

Saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:Ripeto se si cerca l invernata italiana le carte vanno già bene
Isoterma di -6 anche localmente -8 portano l inverno
Quindi non capisco i piagnistei
Si dice da parte di tanti di non cercare l evento poi volete a tutti i costi il blocco anticlone o coriaceo e quindi volete l evento perché i blocking durevoli e forti dell Azzorre portano ad eventi di neve e freddo
Quindi fate pace col cervello o più semplicemente cercate di non mentire a voi stessi per paura di mostrare le ferite sul forum
Tanto è un forum nessuno vi giudicherà

Io la mia l ho detto
45 gg consecutivi di neve e freddo moderati non sono possibili
Ci possono essere fasi
Solo una fase da big event salva la stagione
Punto

Saluti
Anche la -2 porta l'inverno ma non porta il GELO.

Se vogliamo il gelo vero e proprio dobbiamo attestarci con ALMENO la -8 dilagante in tutta Italia, con -10 diffusa e un core di -12: questa è una retrogressione che si rispetti!

Un'irruzione continentale con -4/-6 è solo DISCOUNT! Inverno sì, ma gelo no. :lol:

Per salvare la stagione servirebbe almeno un evento simile al 2014 per intensità e simile al 2010 per estensione ,sono mille volte che lo dico, in modo tale che gli amici del Nord rimangono contenti e inclusi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Tra l altro ve lo dico chiaro e tondo in base alla mia esperienza
A parte che gira sul ****** in grafico Nasa sulla wawe 3 defunta ma all interno di una stagione un onda due poleward generalmente si realizza una volta sola e la volta c è stata solo che noi stavano sul ramo ascendente
Nell inverno 2012-13 si è trascorsa la stagione intera a sperare l elevazione perfetta Mai arrivata
Elevazione tronca a mezzo etc
Per me andrà così
Il freddo che si riuscirà s tirar giù forse sarà un pelo meglio di quell anno perché in questo il gelo accumulato e tanto
Quindi io non mi aspetterei niente dalla wawew 2 più di quello che vedete
Nonostante questo una fase fredda ci sarà rapportata però al tipo non eccezionale di blocking
Saluti
pocho84

Messaggio da pocho84 »

In questo forum noto che si cambia idea ogni 5 minuti..un pò di coerenza non fa male :roll:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Cm da nn dare ragione ad iniestas e a burian sul fatto che solo un big event può salvare questi inverni a parte il dic2014 in Puglia. ...essendo oggi il 5 gennaio e parlando di metà mese cm possibile svolta mancano dieci giorni quindi fino al dieci ci saranno cambiamenti...la cosa strana è positiva è la costanza di reading da due tre giorni sul cambiamento x il 14/15....vedremo mio umile pensiero
Nevofilo88

Messaggio da Nevofilo88 »

C'è da essere entusiasti per quello che le carte ci mostrano. La situazione mi sembra più che favorevole ad un periodo caratterizzato da incursioni molto fredde e perturbate. Con un pò di fortuna gran parte del paese potrebbe vedere fenomeni nevosi fino alle bassissime quote. I prossimi giorni saranno molto entusiasmanti.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Insomma, fatemi capire:

Si trascorrono intere giornate, settimane, mesi, alla ricerca di segnali positivi da parte dei modelli matematici e degli indici in generale, prendendo spesso SONORE delusioni o navigando, molto piu' spesso, nell'anonimato piu' totale di una stagione che negli ultimi anni, salvo rare eccezioni ha sempre deluso le aspettative e mostrato ben poco del VERO INVERNO.

Quando le carte, gli indici e la situazione teleconnettiva generale iniziano a mostrare segnali finalmente incoraggianti, non vi va nemmeno bene?

Questa sorta di "paraculismo meteorologico" non è certamente un reato, ma ad ogni modo, alla lunga, è fastidioso.

Sembra quasi che, stando alle fregature passate, l'incoscio di molti di voi tenda piu' a sperare che certe carte NON SI REALIZZINO, anzichè il contrario, per evitare di rimanere ancora delusi, allora meglio perdere subito anzichè giocarsela e perdere comunque alla fine, questo è il vostro pensiero.

Le delusioni le abbiamo prese un po' tutti, io sono uno dei primi, se non il primo in assoluto, dato che abito in una zona d'Italia altamente sfigata in termini di freddo e neve, quello che mi fa specie pero', mi spiace ma devo dirlo, è che a lamentarsi sono persone che in passato di Neve ne hanno vista veramente a vagonate e che comunque, a differenza di altri, godono di una posizione geografica decisamente piu' avvantaggiata per certi fenomeni.

Impariamo, TUTTI, a vivere sta cosa piu' serenamente.
E' un consiglio, tanto in ogni caso non possiamo nulla contro il volere della natura.

***Siluro Gelido***
Luis97

Messaggio da Luis97 »

Ho letto su un altro sito che l'eventuale aria fredda sarebbe di tipo artico marittima quindi niente gelo e neve in pianura.. spero non sia così..
Bloccato