come dicevo io... azione da NAO+ , cosa che è strana visto le proiezioni della nao, no?iniestas ha scritto:Azione da Nao+Luis97 ha scritto:Il tuo parere sull'ultimo Run? Isolato o rischio concreto che vada tutto sui Balcani?iniestas ha scritto:L ultima carta di gfs per il 21 gennaio vede un pezzo del vortice polare adagiato sulle alpi dove sfonda una-42 a 500hpa
Mai vista in questi anni
Ovvio vale 0,01
Era solo per segnalarlo
Comunque anche io come Nocera penso a delle fasi w credo che il periodo 17 gennaio -12 febbraio contenga un big event
Se andate a vedere i 15 si vira verso freddo via via più intenso fino al gelo crudo
Ovvio per la neve non saprei ma un calo dei geopotenziale co dovrà pur essere
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
Mancherebbero le prc , altrimenti...poi , oh...nun se sa mai...neve_a_roma ha scritto:Ulisse per l'Epifania con una 0 a 850 hPa e una -29 a 500 hPa con precipitazioni,pensi che la possa fare una spolverata a Rocca Priora e Rocca Di Papa? Anche i geopotenziali sono bassiulisse55 ha scritto:Spaghi di ROMA, vero 'termometro' italiano....(a mio dire...)
Per la prima volta salta all'occhio un 'certo' 15% tra 20 e 21 Gennaio...
A parte ciò...risalta la discesa 'spaghesca', a partire del 12 pv...
Dal 14 media sottozero...al NORD (Milano, esempio..):
A voi i commenti....
spesso le previ 'toppano'...
Però eccoti gli spaghi odierni x Rocca di Papa,

...vedi tu cosa desumere...
Grazie mille M'arzo per i complimenti, troppo gentile...e sappi che pure tu non sei da meno per serietà ed educazioneM'arzo ar gelo ha scritto:come si dice in questi casi, caro Ale98 (che, a proposito, ti stai rivelando utente/persona veramente educata e seria, complimenti!)..come si dice, appunto:
-
POTENZANEVE
NUOVO
Ragazzi buon gorno a tutti, sono nuovo nel forum ed un po' impacciato nella scrittura e nel discernimento degli argomenti.
Sono di Potenza che ahimè da capoluogo di regione con pienone di neve negli ultimi anni cilecca alla grande, causa dighe enormi e clima mutato, umido e pasticcio.
Per quanto riguarda quest'anno niente di niente e le carte, sebbene cerchianmo dileggerle come meglio possiamo fare noi freddofili invernali ( percheè d'estate deve fare caldo) non lasciano trapelare nulla di nuovo.
Ciao a tutti
Sono di Potenza che ahimè da capoluogo di regione con pienone di neve negli ultimi anni cilecca alla grande, causa dighe enormi e clima mutato, umido e pasticcio.
Per quanto riguarda quest'anno niente di niente e le carte, sebbene cerchianmo dileggerle come meglio possiamo fare noi freddofili invernali ( percheè d'estate deve fare caldo) non lasciano trapelare nulla di nuovo.
Ciao a tutti
La NAO è ancora in fase positiva, dovrebbe andare in negativo dopofuria atlantica ha scritto:come dicevo io... azione da NAO+ , cosa che è strana visto le proiezioni della nao, no?iniestas ha scritto:Azione da Nao+Luis97 ha scritto: Il tuo parere sull'ultimo Run? Isolato o rischio concreto che vada tutto sui Balcani?
Comunque anche io come Nocera penso a delle fasi w credo che il periodo 17 gennaio -12 febbraio contenga un big event
Se andate a vedere i 15 si vira verso freddo via via più intenso fino al gelo crudo
la Befana (8-9-10 Gennaio all'incirca), ecco xchè per ora
i GM 'agiscono' al...presente.
Presumibilmente i modelli cominceranno a mostrare carte da NAO-
quando l'osservato coinciderà col forecast...
Sbaglio?
Re: NUOVO
Intanto BENVENUTO!POTENZANEVE ha scritto:Ragazzi buon gorno a tutti, sono nuovo nel forum ed un po' impacciato nella scrittura e nel discernimento degli argomenti.
Ciao a tutti
Per il resto....tranquillo...se le cose andranno come
dovrebbero ci sarà pure per Potenza...sicuro....
Uli
-
furia atlantica
Sbagli, e doppiamente, sia per il ragionamento e sia perchè siamo in fase neutraulisse55 ha scritto:La NAO è ancora in fase positiva, dovrebbe andare in negativo dopofuria atlantica ha scritto:come dicevo io... azione da NAO+ , cosa che è strana visto le proiezioni della nao, no?iniestas ha scritto: Azione da Nao+
Sbaglio?
http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... index.html
-
furia atlantica
Occhio, i conti si fanno alla fine,sempre, non fare i complimenti per quello che ancora è ben lungi dall' accadereSalento92 ha scritto:Prepariamoci ad un gennaio coi fiocchi, impensabile per il nulla che vedevano i modelli fino a 3-4 giorni fa...complimenti a chi l'aveva pronosticato se tutto andrà in porto
furia atlantica ha scritto:Sbagli, e doppiamente, sia per il ragionamento e sia perchè siamo in fase neutraulisse55 ha scritto:La NAO è ancora in fase positiva, dovrebbe andare in negativo dopofuria atlantica ha scritto: come dicevo io... azione da NAO+ , cosa che è strana visto le proiezioni della nao, no?
Sbaglio?

Guardando questi grafici il mio ragionamento fila.. però...
A me pare ora in positivo, poco ma positivo (primo grafico),
vedi linea nera...la rossa, ovvero forecast, va in negativo
dal 6 in poi....
Poi, oh....spiega meglio dove sbaglio....
Ha scritto SE....furia atlantica ha scritto:Occhio, i conti si fanno alla fine,sempre, non fare i complimenti per quello che ancora è ben lungi dall' accadereSalento92 ha scritto:Prepariamoci ad un gennaio coi fiocchi, impensabile per il nulla che vedevano i modelli fino a 3-4 giorni fa...complimenti a chi l'aveva pronosticato se tutto andrà in porto
- the hurricane
Sbagli, le proiezioni della NAO vengono elaborati sempre sulle uscite delle ensemble di GFS, non il contrario...ulisse55 ha scritto:La NAO è ancora in fase positiva, dovrebbe andare in negativo dopofuria atlantica ha scritto:come dicevo io... azione da NAO+ , cosa che è strana visto le proiezioni della nao, no?iniestas ha scritto: Azione da Nao+
Sbaglio?
E infatti dalla media delle ens mostra una situazione da NAO debolmente negativa, ma una NAO negativa non indica necessariamente che l' irruzione artica sarà ad ovest...

-
furia atlantica
No caro Ulisse, quello è di ieri e la Nao era gia a + 0.5 ;oggi sarà piu bassa. La neutralità va da +0.5 a -0.5. QUindi siamo entrati nella neutralità. Per di più il tuo ragionamento non regge perchè i modelli non è che cambiano quando è prevista virare la Nao, perchè la Nao viene calcolata sui modelli e non il contrario.ulisse55 ha scritto:furia atlantica ha scritto:Sbagli, e doppiamente, sia per il ragionamento e sia perchè siamo in fase neutraulisse55 ha scritto: La NAO è ancora in fase positiva, dovrebbe andare in negativo dopo
Sbaglio?
Guardando questi grafici il mio ragionamento fila.. però...
A me pare ora in positivo, poco ma positivo (primo grafico),
vedi linea nera...la rossa, ovvero forecast, va in negativo
dal 6 in poi....
Poi, oh....spiega meglio dove sbaglio....
-
NIVOFILO86
- Forumista senior