La brodaglia atlantica e le minime
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Altro che democrazia oceanica...freddino al Nord e mite al Sud.gemi65 ha scritto:Italia stile States!lities ha scritto:Esattamente 24 gradi in meno qui da megemi65 ha scritto:Reggio Calabria ore 7: +19°
Palermo: idem
Fase zonale come in preventivo, prima del definitivo reset? Me lo auguro di cuore.
-
MarMediterraneo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Burian giusto una cosa... forse ho male interpretato io, ma se per irruzioni artico marittiche intendi perturbazioni nord atlantiche (direzione Islanda per farla breve) allora non siamo così lontani.Burian2012 ha scritto:Seguite il nuovo argomento, ci sono sorprese e domande.
Io volevo però sottolineare a questo punto che l'atlantico, basso o alto che sia, porta comunque aria più calda che in passato, quindi prima del fronte le temperature vanno più in alto e la quota neve sale ancor più al settimo cielo, mentre dopo il passaggio la temperatura scende meno...effetti del riscaldamento globale!
Poi io rimango comunque della mia idea che ora la pioggia serve tantissimo, quindi anche se le temperature non sono propriamente invernali, è una parentesi gradita.
-
MarMediterraneo
- Burian2012
- *Forumista TOP*
No! Artico marittima è una cosa nord atlantica o meglio polare marittima è un'altra.vince1986 ha scritto:Burian giusto una cosa... forse ho male interpretato io, ma se per irruzioni artico marittiche intendi perturbazioni nord atlantiche (direzione Islanda per farla breve) allora non siamo così lontani.Burian2012 ha scritto:Seguite il nuovo argomento, ci sono sorprese e domande.
Io volevo però sottolineare a questo punto che l'atlantico, basso o alto che sia, porta comunque aria più calda che in passato, quindi prima del fronte le temperature vanno più in alto e la quota neve sale ancor più al settimo cielo, mentre dopo il passaggio la temperatura scende meno...effetti del riscaldamento globale!
Poi io rimango comunque della mia idea che ora la pioggia serve tantissimo, quindi anche se le temperature non sono propriamente invernali, è una parentesi gradita.
Quest ultima viene dall'Islanda cioè da NO e non è molto fredda tipica delle mezze stagioni mentre l artico marittima viene dalla Scandinavia ed è fredda moderata leclassuche discese a pendolo invernali quando abbiamo queste irruzioni le temperature sono di solito leggermente sotto media ma senza arrivare a valori di vero gelo.
È chiaro?
ok...allora nulla, continuo a pensarla come dico io.Burian2012 ha scritto:No! Artico marittima è una cosa nord atlantica o meglio polare marittima è un'altra.vince1986 ha scritto:Burian giusto una cosa... forse ho male interpretato io, ma se per irruzioni artico marittiche intendi perturbazioni nord atlantiche (direzione Islanda per farla breve) allora non siamo così lontani.Burian2012 ha scritto:Seguite il nuovo argomento, ci sono sorprese e domande.
Quest ultima viene dall'Islanda cioè da NO e non è molto fredda tipica delle mezze stagioni mentre l artico marittima viene dalla Scandinavia ed è fredda moderata leclassuche discese a pendolo invernali quando abbiamo queste irruzioni le temperature sono di solito leggermente sotto media ma senza arrivare a valori di vero gelo.
È chiaro?
Gli inverni italiani sono caratterizzati da fasi più zonali che meridiane, lo dimostra il fatto che il freddo (debole o forte che sia) non sia la loro caratteristica principale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se prendo in considerazione gli inverni attuali si ma se prendi in considerazione il vero inverno italiano cioè quello degli anni 60-70 troverai frequenti incursioni artico marittime. Come per esempio oggi avere un irruzione continentale è una cosa rara una volta se ne avevano almeno due per inverno.vince1986 ha scritto:ok...allora nulla, continuo a pensarla come dico io.Burian2012 ha scritto:No! Artico marittima è una cosa nord atlantica o meglio polare marittima è un'altra.vince1986 ha scritto: Burian giusto una cosa... forse ho male interpretato io, ma se per irruzioni artico marittiche intendi perturbazioni nord atlantiche (direzione Islanda per farla breve) allora non siamo così lontani.
È chiaro?
Gli inverni italiani sono caratterizzati da fasi più zonali che meridiane, lo dimostra il fatto che il freddo (debole o forte che sia) non sia la loro caratteristica principale.
Non perdiamo di vista il concetto di normalità.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Le temperature massime più elevate di oggi in Sicilia:
+23°C a Barcellona Pozzo di Gotto, Giarre, Acitrezza e Falcone
+22°C a Catania, Messina, Acireale, Calatabiano, Brolo, Castelbuono, Francavilla di Sicilia, Scaletta Zanclea, Lido di Noto, e Cefalù
+21°C a Palermo, Lentini, Augusta, Licata, Bagheria, Linguaglossa, Capaci, Saponara, San Pier Niceto, Santo Stefano di Briga, Mili San Marco, Donnalucata, Scicli, Ispica e Termini Imerese
Le temperature massime più elevate di oggi in Calabria:
+23°C a Gioiosa Jonica e Bovalino Marina
+22°C a Reggio Calabria, Scilla e Rosarno
+21°C a Soverato Marina
+23°C a Barcellona Pozzo di Gotto, Giarre, Acitrezza e Falcone
+22°C a Catania, Messina, Acireale, Calatabiano, Brolo, Castelbuono, Francavilla di Sicilia, Scaletta Zanclea, Lido di Noto, e Cefalù
+21°C a Palermo, Lentini, Augusta, Licata, Bagheria, Linguaglossa, Capaci, Saponara, San Pier Niceto, Santo Stefano di Briga, Mili San Marco, Donnalucata, Scicli, Ispica e Termini Imerese
Le temperature massime più elevate di oggi in Calabria:
+23°C a Gioiosa Jonica e Bovalino Marina
+22°C a Reggio Calabria, Scilla e Rosarno
+21°C a Soverato Marina
non ci si può basare solo su un ventennio della storia climatica (tra l'altro uno dei più freddi, correggimi se sbaglio) per dire cosa è sballato e cosa no.Burian2012 ha scritto:Se prendo in considerazione gli inverni attuali si ma se prendi in considerazione il vero inverno italiano cioè quello degli anni 60-70 troverai frequenti incursioni artico marittime. Come per esempio oggi avere un irruzione continentale è una cosa rara una volta se ne avevano almeno due per inverno.vince1986 ha scritto:ok...allora nulla, continuo a pensarla come dico io.Burian2012 ha scritto: No! Artico marittima è una cosa nord atlantica o meglio polare marittima è un'altra.
È chiaro?
Non perdiamo di vista il concetto di normalità.
E inoltre, appunto perchè i tempi cambiano, bisogna riferirsi ai periodi più vicini, e abituarsi alla "Nuova normalità".
Con questo chiudo, tanto non saremo mai d'accordo
Ciao!