Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ma dura poco...di nuovo EST...

Immagine

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

CHIUSURA:

Prima....

Immagine

Ora...

Immagine

T:

Immagine

.....ora gli spaghi... :wink:
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

questo va male....ma troppo a distanza
ale12

Messaggio da ale12 »

Non state dietro a ogni run di gfs anche a me piace vederlo ma a scopo di didattica piuttosto segnali importantissimi da gem e reading ( strano ma vero ...)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Spaghi di ROMA, vero 'termometro' italiano....(a mio dire...)

Immagine

Per la prima volta salta all'occhio un 'certo' 15% tra 20 e 21 Gennaio...

A parte ciò...risalta la discesa 'spaghesca', a partire del 12 pv...
Dal 14 media sottozero...al NORD (Milano, esempio..):

Immagine

A voi i commenti....
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:Spaghi di ROMA, vero 'termometro' italiano....(a mio dire...)

Immagine

Immagine

A voi i commenti....
milano e roma con stendini aperti ma da firmare subito :lol:
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

Reading ottimo questa mattina! GFS un po meno ( ma non state a guardare ogni di Run del modello perché altrimenti ne uscite pazzi)...... Per conferme (almeno per quanto riguarda l'impianto) direi di aspettare fino al Reading 12 di domani e a GFS18 sempre di domani.
Comunque come già ho detto ieri la situazione si fa sempre più interessante!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Spaghi di ROMA, vero 'termometro' italiano....(a mio dire...)

Immagine

Immagine

A voi i commenti....
milano e roma con stendini aperti ma da firmare subito :lol:
Io ho già firmato.... :wink:
neve_a_roma

Messaggio da neve_a_roma »

Immagine

Immagine

A voi i commenti....
Ulisse per l'Epifania con una 0 a 850 hPa e una -29 a 500 hPa con precipitazioni,pensi che la possa fare una spolverata a Rocca Priora e Rocca Di Papa? Anche i geopotenziali sono bassi :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

L ultima carta di gfs per il 21 gennaio vede un pezzo del vortice polare adagiato sulle alpi dove sfonda una-42 a 500hpa
Mai vista in questi anni
Ovvio vale 0,01
Era solo per segnalarlo
Luis97

Messaggio da Luis97 »

iniestas ha scritto:L ultima carta di gfs per il 21 gennaio vede un pezzo del vortice polare adagiato sulle alpi dove sfonda una-42 a 500hpa
Mai vista in questi anni
Ovvio vale 0,01
Era solo per segnalarlo
Il tuo parere sull'ultimo Run? Isolato o rischio concreto che vada tutto sui Balcani?
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Ale98 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
Ale98 ha scritto:Ragazzi non soffermiamoci sui particolari delle carte ogni volta, sia che esse siano positive sia che esse siano negative...raccogliamo i fattori positivi di questo run che vede confermata la configurazione e scusatemi, ma non è poco :wink:
insomma Ale98, non sono per niente d'accordo...scusami ma sono franco...:roll:

l'impianto non è per niente confermato (parlo del range che è utile guardare, cioè le 240 ore che già sono un'eternità, perciò sbizzarrirsi con il fanta direi proprio di no..)...e come ho scritto più volte durante il live manca quella torsione del canadese che tutti auspichiamo per avere davvero una cosa bella e possibilmente duratura...così invece è chiaro che si rischia che da quel lobo che continua a non volerne sapere di fare quel movimento rotatorio su se stesso, si sgancino continue depressioni che inibiscono ovviamente una elevazione solida e duratura della W2...

intendiamoci, può darsi che stasera tutto cambi, ma il run gfs di oggi fino a 10 gg ci dice questo e quindi Reading sarà ancora più importante monitorarlo, perchè se disgraziatamente ci dovesse dare qualche conferma su questa cosa, le antenne vanno drizzate davvero... :roll:

per ora è presto, ma teniamo d'occhio questa possibilità...

ciao di nuovo :wink:
Non ti devi scusare M'arzo, per nulla al mondo, hai fatto bene a "sgridarmi", forse mi sono spiegato male, guardando i GM alle 144h, abbastanza vicine, si può già notare il tentativo di salita della Wawe 2 (io intendevo come configurazione questa esatta situazione, senza per ora osservare i movimenti del Canadese) :wink:

GFS
Immagine

ECMWF
Immagine

UKMO
Immagine

GEM
Immagine

ciao Ale98, nessuna "sgridata", ci mancherebbe pure., e chi sarei mai io, poi, per sgridare qualcuno? qua dentro poi sono l'ultimo arrivato e non è proprio il caso...piuttosto ho evidenziato un mio parere con franchezza ,questo sì...

..caro Ale, se parlavi allora del range 144 allora ti posso anche dare ragione, anche se il "di più" verrebbe da lì a poco e manca di capire proprio quali saranno alla fine i movimenti che prevarranno e cioè, in soldoni, canadese in torsione o no?

I nostri occhi perciò dovranno essere per il momento, a mio avviso, puntati su quella situazione intorno al Labrador Terranova...perché come effetto domino ne risulterà beneficata (o, al contrario, inficiata) tutta la dinamica a seguire, in primis l'elevazione solida e duratura della seconda onda planetaria...questo almeno mi pare il primo scenario concreto da tener d'occhio, perchè il resto è tutto troppo in là e suscettibile, perciò di modifiche ancora più brutali, visto che l'eventuale piccolo errore a 144, diventa già molto maggiore a 240 e un mostruoso errore a 300 e rotte ore... :roll:

ps...la mia preferita cmq a 144 oggi resta il gioiellino iniziale rotatorio di UKMO, in anticipo sui tempi e che eppure conterrebbe in nuce (a giudicare da quella carta, almeno) qualcosa di bello e interessantem, anche gem è interessante, ma Ukmo nel medio ha prestazioni davvero eccellenti, anche avendo un limite temporale proprio max 144... :wink:

questa infine la media Ens a 240...limite max che io personalmente mi do per la valutazione minimamente credibile della cosa... a mio avviso è un pochettino peggiorata come visione d'insieme, come schema barico prospettato rispetto alle ultime emissioni, ma tempo per migliorare ce n'è fortunatamente, ma come ripetevo anche prima, occhio che se il canadese non si decide a fare il ballerino su se stesso, il pericolo di depressioni che continuino a scorrazzare permane...

Immagine

come si dice in questi casi, caro Ale98 (che, a proposito, ti stai rivelando utente/persona veramente educata e seria, complimenti!)..come si dice, appunto:

Immagine

:wink:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il mar gen 05, 2016 1:20 pm, modificato 2 volte in totale.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Corse perturbatrici
7
Immagine
Immagine

11
Immagine
Immagine
14
Immagine
Immagine
maximiliano

Messaggio da maximiliano »

Macerata 315 mt. s.l.m. (centrali adriatiche):

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Luis97 ha scritto:
iniestas ha scritto:L ultima carta di gfs per il 21 gennaio vede un pezzo del vortice polare adagiato sulle alpi dove sfonda una-42 a 500hpa
Mai vista in questi anni
Ovvio vale 0,01
Era solo per segnalarlo
Il tuo parere sull'ultimo Run? Isolato o rischio concreto che vada tutto sui Balcani?
Azione da Nao+
Comunque anche io come Nocera penso a delle fasi w credo che il periodo 17 gennaio -12 febbraio contenga un big event
Se andate a vedere i 15 si vira verso freddo via via più intenso fino al gelo crudo
Ovvio per la neve non saprei ma un calo dei geopotenziale co dovrà pur essere
Bloccato