Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Bliz_zard ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:Intanto ottima anche la media ens di Reading

Immagine
Immagine

raga per essere a 216-240 ore guardate che è tanta roba, eh... :wink: :shock:
e' ottimo senza dubbio .... Ma forse il tutto leggermente piu' a est ( pardon ) nn avrebbe guastato ..... Ovvio che siamo nel longe ed e' fanta per ora ;)
meglio cosi secondo me perché se a 200 ore la fanno vedere piu a est a 24 ore se ne riandato tutto in turchia
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

Icelandic ha scritto:scusate non vorrei spegnere l'entusiasmo ma reading non mi sembra molto buono per noi, è ottimo per Spagna e nord Africa...il pericolo è alto!ma lo dico pure per scaramanzia...certo GFS è da paura!
GFS è da "paura" a 300 h in quel run è una passata veloce anche se di tutto rispetto. Reading fa vedere qualcosa di ben oltre una semplice passata non riesce a mostrarlo solo per il semplice fatto che si ferma a 240h
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Febbraio2012 ha scritto:
Icelandic ha scritto:scusate non vorrei spegnere l'entusiasmo ma reading non mi sembra molto buono per noi, è ottimo per Spagna e nord Africa...il pericolo è alto!ma lo dico pure per scaramanzia...certo GFS è da paura!
GFS è da "paura" a 300 h in quel run è una passata veloce anche se di tutto rispetto. Reading fa vedere qualcosa di ben oltre una semplice passata non riesce a mostrarlo solo per il semplice fatto che si ferma a 240h
non lo so, non mi convince...troppe volte l'abbiamo presa in quel posto e se n'è andato tutto in Spagna! speriamo bene...come termiche GFS è meglio ma come dici tu dura meno
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

4gen85 ha scritto:
Bliz_zard ha scritto:

Immagine
Immagine

e' ottimo senza dubbio .... Ma forse il tutto leggermente piu' a est ( pardon ) nn avrebbe guastato ..... Ovvio che siamo nel longe ed e' fanta per ora ;)
meglio cosi secondo me perché se a 200 ore la fanno vedere piu a est a 24 ore se ne riandato tutto in turchia

amici, guardate che quelle che ho postato sono le MEDIE DELLE ENS di ECMWF, non il run ufficiale (che invece abbiamo visto oggi nel live)...e questo in soldoni vuol dire che se la media di tutti gli scenari prospettati dalle corse perturbatrici del modello inglese è così buona a quella distanza di 9-10 gg, è a mio parere una gran cosa, avercene così e perciò non è da vedere il piccolo particolare del più a est o a ovest a tale distanza...!

...insomma, occhi aperti perchè Reading stasera - anche con le sue Ens - ha dato un segnale grosso....a mio avviso e corroborato pure da queste medie che sempre a mio parere sono strepitose... :wink:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il lun gen 04, 2016 10:51 pm, modificato 2 volte in totale.
Bliz_zard

Messaggio da Bliz_zard »

4gen85 ha scritto:
Bliz_zard ha scritto:

Immagine
Immagine

Saresti comunque in una botte di ferro credimi :D ...... Io invece devo combattere mille battaglie heehheheheh :lol:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Bliz_zard ha scritto: Saresti comunque in una botte di ferro credimi :D ...... Io invece devo lottare mille battaglie heehheheheh :lol:

ciao Bliz_zard, ho cercato di delucidare un po' la cosa appena sopra...ciao! :wink:
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Sembrano le carte del 2014, ci rimbambimmo di fronte a quelle per 2 mesi, per portare a casa una unica irruzione dal rodano, spompatissima, brevissima, effimera, collocata sul 28 Gennaio, che durò circa 4/6 ore, poi 12 ore di finestra azzurra, poi il 30 gennaio ciclone tropicale con piogge battenti che, otre alla neve, ci mancava poco che scioglievano anche le montagne dell'Appennino.

Per tre due mesi interi le carte mostrarono saccature in entrata sulla Spagna e poi la carota di fine run con un'ondulazione leggermente più pronunciata (zero risicata), carota che rimaneva fissa ad oltranza tra le 250 e le 350 ore, senza mai avvicinarsi.
Poi l'inverno arrivò a Marzo con un episodio più significativo, ma mi pare isolato.
TRASO78

Messaggio da TRASO78 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Mi attendo ulteriori scossoni con runs da capogiro nelle prossime ore e prossimi giorni...

***Siluro Gelido***
Chi come il sottoscritto segue e legge il forum senza mai intervenire(per manifesta inferiorita'nella conoscenza della materia)lo fa anche per il piacere di leggere tendenze che vanno oltre la semplice previsione,come nel caso del buon siluro e chi non ha memoria corta ricorda anche le critiche feroci piovutegli addosso nei giorni scorsi.Di certo non ha bisogno di avvocati difensori,ma leggere continui lamenti su persone che dedicano il loro tempo,i loro studi e la loro passione mettendolo al servizio degli altri da'grande fastidio.La stessa cosa vale anche per ulisse e gli altri.....un saluto particolare ad iniestas sempre un piacere leggerti avvoca'!!! :wink:
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
Bliz_zard ha scritto: Saresti comunque in una botte di ferro credimi :D ...... Io invece devo lottare mille battaglie heehheheheh :lol:

ciao Bliz_zard, ho cercato di delucidare un po' la cosa appena sopra...ciao! :wink:
Pronti per gfs 18 z :lol: :oops:
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Quando i principali modelli ci mostrano una tendenza di questo tipo, è molto probabile che qualcosa di importante si verifichi, a questa distanza abissale altre valutazioni non si possono fare.

Comunque ci sono grosse probabilità che anche l'Europa mediterranea viva un importante episodio invernale, tutte le altre considerazioni non contano nulla, siamo nel superfantameteo, pertanto non si possono valutare traiettorie, precipitazioni ecc.

Comunque ottimi segnali da metà mese in avanti, situazione tutta da seguire senza farsi troppe illusioni, modelli che balleranno ancora per molto.
Bliz_zard

Messaggio da Bliz_zard »

M'arzo ar gelo ha scritto:

In poche parole vuol dire che io per vedere un evento degno di nota o mezzo evento devo avere non due ma quattro marce in piu' e tanti incastri positivi ...... L amico abruzzese e come anche te se la gioca anche con ben altre configurazioni tipo quella postata che a me ora non mi garba molto , ma ora non voglio e non bisogna entrare nell orticellismo lo so ;) ..... Anzi scusate se l ho fatto ......
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

TRASO78 ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Mi attendo ulteriori scossoni con runs da capogiro nelle prossime ore e prossimi giorni...

***Siluro Gelido***
Chi come il sottoscritto segue e legge il forum senza mai intervenire(per manifesta inferiorita'nella conoscenza della materia)lo fa anche per il piacere di leggere tendenze che vanno oltre la semplice previsione,come nel caso del buon siluro e chi non ha memoria corta ricorda anche le critiche feroci piovutegli addosso nei giorni scorsi.Di certo non ha bisogno di avvocati difensori,ma leggere continui lamenti su persone che dedicano il loro tempo,i loro studi e la loro passione mettendolo al servizio degli altri da'grande fastidio.La stessa cosa vale anche per ulisse e gli altri.....un saluto particolare ad iniestas sempre un piacere leggerti avvoca'!!! :wink:
Quoto !!
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

Fiume Po ha scritto:Quando i principali modelli ci mostrano una tendenza di questo tipo, è molto probabile che qualcosa di importante si verifichi, a questa distanza abissale altre valutazioni non si possono fare.

Comunque ci sono grosse probabilità che anche l'Europa mediterranea viva un importante episodio invernale, tutte le altre considerazioni non contano nulla, siamo nel superfantameteo, pertanto non si possono valutare traiettorie, precipitazioni ecc.

Comunque ottimi segnali da metà mese in avanti, situazione tutta da seguire senza farsi troppe illusioni, modelli che balleranno ancora per molto.
Quoto..rimanere calmi e pazientare si ballerà di brutto. 8)
Bliz_zard

Messaggio da Bliz_zard »

Nessuna polemica per carita'... Ma non voglio urtare la suscettibilita' di qualche utente ...... Anzi mi scuso e me ne staro' buono buono a leggere e a non commentare che dire ;) ......... Ultimo OT ...
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Benvenuto Bliz_zard :wink:

Comunque ragazzi sono buonissimi i segnali giunti dall'inglese questa sera, anche perchè l'elevazione della wawe 2 inizia già intorno alle 120-144h...
Bloccato