Non sottovaluto l'impianto ma non sottovaluto nemmeno la forza del getto in uscita da dal canadese, tutto quaBlizzard90A ha scritto:Dalla posizione alle 200 ore, mi pare molto difficile che possa finire con una spanciata, o finisce con uno weikoff oppure abbiamo una discesa artico marittima . Io non sottovaluterei l'impianto alle 200 ore che ha potenzialità altissime.manu73 ha scritto:Io ci vedo correnti da Ovest e spanciate di HP verso il mediterraneo con qualche strisciata orientale da Nord.nevofilo80 ha scritto: guardati i modelli che non cè nessun posticipo il targht rimane quello
non fare disinformazione
Se voi vedete retrogressioni continentali bene per voi...speriamo!
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
, il finale un po bruttino***Siluro Gelido*** ha scritto:Si iniziano a scorgere segnali importanti nei modelli. Non si tratta di runs isolati, l'impianto barico generale è pressochè confermato da tutti i principali centri di calcolo, in perfetta linea con quanto detto nei giorni scorsi. Tuttavia mancano ancora diversi giorni, ricordiamoci che il target è meta' mese e che di aggiustamenti potranno essercene ancora molti. C'è da sottolineare che, ad una iniziale valutazione, da parte del sottoscritto, relativa ad una persistenza e affermazione dell'alta russa, si sta contrapponendo una intensa irruzione artica da Nord-Nord Est. Al momento se tutto fosse confermato, verrebbe grossomodo rispettata la tempistica ma diverse sarebbero le modalita' di irruzione fredda. Tuttavia una svolta, anche decisa, improntata al grande freddo, rimane al momento altamente probabile per meta' mese.
***Siluro Gelido***
Secondo me potrebbe essere che nel long GFS sopravvaluti la spinta del Canadese...ma comunque sappiamo che le carte dopo le 240h perdono drasticamente di affidabilità, perciò personalmente sono contento in questo run di vedere buoni movimenti anche prima di quelle ore...alymaggy ha scritto:quello che mi balza all'occhio è che nel precedente run c'erano i presupposti per un impianto lungimirante dal punto di vista del gelo e freddo mentre con questo run sembrerebbe palesarsi eventualmente un evento mediocre diciamo una zampata fugace di stampo artico con successiva spinta da ovest....ma stiamo parlando di distanze sempre sideraliGiulio097 ha scritto:Non si rischia che l'azzorriano ci prenda in pieno se continua così??Ale98 ha scritto:
si, il fatto che si continua a confermare l'impianto della prima probabile zampata artica già è moltoAle98 ha scritto:Secondo me potrebbe essere che nel long GFS sopravvaluti la spinta del Canadese...ma comunque sappiamo che le carte dopo le 240h perdono drasticamente di affidabilità, perciò personalmente sono contento di vedere buoni movimenti anche prima di quelle ore...alymaggy ha scritto:quello che mi balza all'occhio è che nel precedente run c'erano i presupposti per un impianto lungimirante dal punto di vista del gelo e freddo mentre con questo run sembrerebbe palesarsi eventualmente un evento mediocre diciamo una zampata fugace di stampo artico con successiva spinta da ovest....ma stiamo parlando di distanze sempre sideraliGiulio097 ha scritto: Non si rischia che l'azzorriano ci prenda in pieno se continua così??
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Mi sembra improbabile una ripartenza cosi forte del canadese, di solito col canadese in posizione cosi baroclina, l'anticiclone statisticamente tende a distendersi sui meridiani, ritengo abbastanza improbabile l'evoluzione che propone gfs, sia in termini di movimenti che in termini di tempistica (300 ore), l'importante è portare a casa l'impianto a 200 ore, che è la chiave per per avere qualcosa di serio, le nostre configurazioni migliori partono sempre da questo tipo di impianto. Inoltre aggiungerei che a differenza di ciò che mi aspettavo, pare che il lago gelido abbia intenzione di riformarsi.manu73 ha scritto:Non sottovaluto l'impianto ma non sottovaluto nemmeno la forza del getto in uscita da dal canadese, tutto quaBlizzard90A ha scritto:Dalla posizione alle 200 ore, mi pare molto difficile che possa finire con una spanciata, o finisce con uno weikoff oppure abbiamo una discesa artico marittima . Io non sottovaluterei l'impianto alle 200 ore che ha potenzialità altissime.manu73 ha scritto: Io ci vedo correnti da Ovest e spanciate di HP verso il mediterraneo con qualche strisciata orientale da Nord.
Se voi vedete retrogressioni continentali bene per voi...speriamo!
Ultima modifica di Blizzard90A il lun gen 04, 2016 6:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Intanto altro articolo della redazione sul possibile cambiamento di metà mese
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/52288/
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/52288/
Re: O
Scusate l'OT, dove le trovi le carte degli anni precedenti?!Ale98 ha scritto:ziotav ha scritto:Scusate l'ot ma chi di voi riesce a postare la carta del 18 gennaio 1966 mia madre dice che quel giorno nevicava,sarei curioso di vedere se è vero.... Grazie 1000
-
Vittorio97
Meteolive ha una sezione apposita, vai nella home su mappe, trovi così MAPPE STORICHE, ci clicchi...fatto, dopo decidi l'anno, giorno ecc.Giulio097 ha scritto:Scusate l'OT, dove le trovi le carte degli anni precedenti?!Ale98 ha scritto:ziotav ha scritto:Scusate l'ot ma chi di voi riesce a postare la carta del 18 gennaio 1966 mia madre dice che quel giorno nevicava,sarei curioso di vedere se è vero.... Grazie 1000
Ti do direttamente il link
https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE ... che/31978/
GRAZIE MILLE!!!!Ale98 ha scritto:Meteolive ha una sezione apposita, vai nella home su mappe, trovi così MAPPE STORICHE, ci clicchi...fatto, dopo decidi l'anno, giorno ecc.Giulio097 ha scritto:Scusate l'OT, dove le trovi le carte degli anni precedenti?!Ale98 ha scritto:
Ti do direttamente il link![]()
https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE ... che/31978/