Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Blizzard90A ha scritto:
manu73 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: guardati i modelli che non cè nessun posticipo il targht rimane quello
non fare disinformazione
Io ci vedo correnti da Ovest e spanciate di HP verso il mediterraneo con qualche strisciata orientale da Nord.
Se voi vedete retrogressioni continentali bene per voi...speriamo!
Dalla posizione alle 200 ore, mi pare molto difficile che possa finire con una spanciata, o finisce con uno weikoff oppure abbiamo una discesa artico marittima . Io non sottovaluterei l'impianto alle 200 ore che ha potenzialità altissime.
Non sottovaluto l'impianto ma non sottovaluto nemmeno la forza del getto in uscita da dal canadese, tutto qua :wink:
romano69

Messaggio da romano69 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Si iniziano a scorgere segnali importanti nei modelli. Non si tratta di runs isolati, l'impianto barico generale è pressochè confermato da tutti i principali centri di calcolo, in perfetta linea con quanto detto nei giorni scorsi. Tuttavia mancano ancora diversi giorni, ricordiamoci che il target è meta' mese e che di aggiustamenti potranno essercene ancora molti. C'è da sottolineare che, ad una iniziale valutazione, da parte del sottoscritto, relativa ad una persistenza e affermazione dell'alta russa, si sta contrapponendo una intensa irruzione artica da Nord-Nord Est. Al momento se tutto fosse confermato, verrebbe grossomodo rispettata la tempistica ma diverse sarebbero le modalita' di irruzione fredda. Tuttavia una svolta, anche decisa, improntata al grande freddo, rimane al momento altamente probabile per meta' mese.

***Siluro Gelido***
, il finale un po bruttino
Ale98

Messaggio da Ale98 »

alymaggy ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
Ale98 ha scritto:
Non si rischia che l'azzorriano ci prenda in pieno se continua così?? :?
quello che mi balza all'occhio è che nel precedente run c'erano i presupposti per un impianto lungimirante dal punto di vista del gelo e freddo mentre con questo run sembrerebbe palesarsi eventualmente un evento mediocre diciamo una zampata fugace di stampo artico con successiva spinta da ovest....ma stiamo parlando di distanze sempre siderali
Secondo me potrebbe essere che nel long GFS sopravvaluti la spinta del Canadese...ma comunque sappiamo che le carte dopo le 240h perdono drasticamente di affidabilità, perciò personalmente sono contento in questo run di vedere buoni movimenti anche prima di quelle ore...
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

Ale98 ha scritto:
alymaggy ha scritto:
Giulio097 ha scritto: Non si rischia che l'azzorriano ci prenda in pieno se continua così?? :?
quello che mi balza all'occhio è che nel precedente run c'erano i presupposti per un impianto lungimirante dal punto di vista del gelo e freddo mentre con questo run sembrerebbe palesarsi eventualmente un evento mediocre diciamo una zampata fugace di stampo artico con successiva spinta da ovest....ma stiamo parlando di distanze sempre siderali
Secondo me potrebbe essere che nel long GFS sopravvaluti la spinta del Canadese...ma comunque sappiamo che le carte dopo le 240h perdono drasticamente di affidabilità, perciò personalmente sono contento di vedere buoni movimenti anche prima di quelle ore...
si, il fatto che si continua a confermare l'impianto della prima probabile zampata artica già è molto :wink:
Ale98

Re: O

Messaggio da Ale98 »

ziotav ha scritto:Scusate l'ot ma chi di voi riesce a postare la carta del 18 gennaio 1966 mia madre dice che quel giorno nevicava,sarei curioso di vedere se è vero.... Grazie 1000
Immagine

Immagine
Ultima modifica di Ale98 il lun gen 04, 2016 6:08 pm, modificato 2 volte in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

manu73 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
manu73 ha scritto: Io ci vedo correnti da Ovest e spanciate di HP verso il mediterraneo con qualche strisciata orientale da Nord.
Se voi vedete retrogressioni continentali bene per voi...speriamo!
Dalla posizione alle 200 ore, mi pare molto difficile che possa finire con una spanciata, o finisce con uno weikoff oppure abbiamo una discesa artico marittima . Io non sottovaluterei l'impianto alle 200 ore che ha potenzialità altissime.
Non sottovaluto l'impianto ma non sottovaluto nemmeno la forza del getto in uscita da dal canadese, tutto qua :wink:
Mi sembra improbabile una ripartenza cosi forte del canadese, di solito col canadese in posizione cosi baroclina, l'anticiclone statisticamente tende a distendersi sui meridiani, ritengo abbastanza improbabile l'evoluzione che propone gfs, sia in termini di movimenti che in termini di tempistica (300 ore), l'importante è portare a casa l'impianto a 200 ore, che è la chiave per per avere qualcosa di serio, le nostre configurazioni migliori partono sempre da questo tipo di impianto. Inoltre aggiungerei che a differenza di ciò che mi aspettavo, pare che il lago gelido abbia intenzione di riformarsi.
Ultima modifica di Blizzard90A il lun gen 04, 2016 6:07 pm, modificato 1 volta in totale.
ziotav

Messaggio da ziotav »

Grazie caro mi hai fatto un bel regalo.. E mi sa che mia mamma ha ragione..
Ale98

Messaggio da Ale98 »

ziotav ha scritto:Grazie caro mi hai fatto un bel regalo.. E mi sa che mia mamma ha ragione..
Di nulla, se sei nato a Lugano, da dove ora scrivi, molto probabile che quel giorno nevicasse :wink:
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Intanto altro articolo della redazione sul possibile cambiamento di metà mese

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... le-/52288/
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Ale98 ha scritto:
ziotav ha scritto:Scusate l'ot ma chi di voi riesce a postare la carta del 18 gennaio 1966 mia madre dice che quel giorno nevicava,sarei curioso di vedere se è vero.... Grazie 1000
Immagine

Immagine
Scusate l'OT, dove le trovi le carte degli anni precedenti?!
Vittorio97

Messaggio da Vittorio97 »

Molto bene impianto confermato per l'ennesima volta, questo è quello che conta ora. La situazione si fa sempre più interessante!
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Giulio097 ha scritto:
Ale98 ha scritto:
Meteolive ha una sezione apposita, vai nella home su mappe, trovi così MAPPE STORICHE, ci clicchi...fatto, dopo decidi l'anno, giorno ecc.

Ti do direttamente il link :wink:

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE ... che/31978/
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Ale98 ha scritto:
Giulio097 ha scritto:
Ale98 ha scritto:
Meteolive ha una sezione apposita, vai nella home su mappe, trovi così MAPPE STORICHE, ci clicchi...fatto, dopo decidi l'anno, giorno ecc.

Ti do direttamente il link :wink:

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE ... che/31978/
GRAZIE MILLE!!!! 👍🏻😉
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Ragazzi sarà freddo dal 15, raramente ho visto Gfs così convinto anche nel long...anche il run di controllo è sulla stessa linea
Prepariamoci ad una seconda metà di gennaio pienamente invernale
Enrico92

Messaggio da Enrico92 »

Gefs molto molto bello, anche se con termiche non da capogiro
Bloccato