Quando invece l'Africa avanza non c'è nulla che la fermi dallo stupro di almeno l'80 % del territorio, visto che il mare non è un ostacolo..questa è l'unica sicurezza..
Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Monesimo988
A cosa serve avere una -20 a due passi, se la posizione è sbagliata? Ce ne siamo accorti in questi giorni, gelo totale in Croazia e Slovenia, spruzzatine sudate in Veneto e NE, coreografiche nel resto del Nord, Autunno pieno al Centro Italia con pioggia a 1800 metri e Primavera tarda in Sicilia con +20 gradi! Ragazzi da Est quest'anno non arriva niente, tutta colpa della QBO+. A meno che non si formi un coriaceo ponte di wejkoff elevato dalle Azzorre al Baltico, con qualche briciola di freddo 'discount' sulla nostra penisola... per avere il freddo ci basta una -8 -12 sulla Germania e ancor meglio sulla Francia. Persino una -6 potrebbe bastare, se prende la strada giusta..non sono d'accordo con chi dice che bisogna avere termiche da urlo (a 850 o 500hpa, non importa) a due passi per spassarcela! L'est è sempre e comunque lontano 9 volte su 10, anche tra Lubiana e Gorizia c'è una distanza immensa
Nel restante 10% la Siberia ci sembra vicina.. L'importante è che faccia un gran freddo a Monaco di Baviera, Zurigo, Ginevra e Lione: a quel punto almeno un buon 10% dell'Italia goderà in sicurezza. Se poi e solo poi il blu scuro si trova a N-NW delle Alpi ma anche sul Danubio arriva su almeno il 50% del Paese.
Quando invece l'Africa avanza non c'è nulla che la fermi dallo stupro di almeno l'80 % del territorio, visto che il mare non è un ostacolo..questa è l'unica sicurezza..
Runs odierni che, sinceramente, sembrano non dare
indicazioni comuni...basta vedere GEFS, ad esempio...
Sul medio-long le 'soluzioni' sono varie, ed infatti
lo testimonia l'articolo di Demasi...
Italia si, Italia no....il filo conduttore.
Non rimane che attendere le prox corse, sperando
in 'accordi' modellistici....
Uli.
Uli.
- Artic Winter
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
L'unico mio intervento di stamane lo faccio qui perchè so che Ulisse non s'arrabbia.........non mi dire niente ma io guardo con molta più serenità sempre dal 28 in poi.......salutiulisse55 ha scritto:Runs odierni che, sinceramente, sembrano non dare
Uli.
Nulla da eccepire....è una possibilità forse più plausibile..ma...nocerameteouno ha scritto:L'unico mio intervento di stamane lo faccio qui perchè so che Ulisse non s'arrabbia.........non mi dire niente ma io guardo con molta più serenità sempre dal 28 in poi.......salutiulisse55 ha scritto:Runs odierni che, sinceramente, sembrano non dare
Uli.
come già detto più volte, l'incertezza modellistica la si nota
proprio dagli spaghi, es. Roma...:

spaghi 'aperti' dal medio in poi....anche se la media pone il
quesito da te esposto.
Propendo per ciò ad attendere altri run, almeno fino alla Befana...
Poi si valuta.
Uli.
- Vittorino2478
Si sta instaurando gradualmente la situazione del 2014, anche se in un contesto meno alluvionale. Atlantico con piogge, affondi che scendono abbastanza occidentali, modelli che oltre le 250 ore vedono fissa la timida salita della wave 2 per una ondulazione più pronunciata, ondulazione che rimane fissa tra le 250 e le 300 e non si concretizza mai, oppure ci regala una temporaea discesa della qn, che poi viente tempestivamente divorata dal fronte caldo successivo.
Prepariamoci al passaggio di tanti treni! Se in Dicembre abbiamo portato semplicemente pazienza, ora dovremo armarci di Santità! Speriamo non di martirio... serve altro?
Prepariamoci al passaggio di tanti treni! Se in Dicembre abbiamo portato semplicemente pazienza, ora dovremo armarci di Santità! Speriamo non di martirio... serve altro?
Ultima modifica di Vittorino2478 il lun gen 04, 2016 1:05 pm, modificato 2 volte in totale.
- Vittorino2478
siamo tutt d'accordonocerameteouno ha scritto:L'unico mio intervento di stamane lo faccio qui perchè so che Ulisse non s'arrabbia.........non mi dire niente ma io guardo con molta più serenità sempre dal 28 in poi.......salutiulisse55 ha scritto:Runs odierni che, sinceramente, sembrano non dare
Uli.
la statistica ci dice che tutte o quasi le più importanti fasi fredde per l'Italia si sono verificate tra la Merla e la prima decade di febbraio
però cercate di non schifare troppo se non c'è l'est subito, premesso che non ci sono le condizioni di fine dicemebre 2014 visto che andremmo verso tlc da VP disturbato con Nao in negativizzazione, una fase artica seppur non gelida intorno al 16-19 sarebbe necessaria per il prosieguo
intanto si riaffacia il freddo dal rodano e poi si creano i presupposti per un abbassamdento dei GPT in area europea
l'est può intervenire dopo ad alimentare col l'aria gelida il tutto
l'est puro da circolazione secondaria secondo me non è in liena con la seconda parte delle stagione, capisco poi che ognuno veda anche ciò che piace di più ma io sarei abbasatzan ottimista su una fase che parte magari "diesel" dal 17-18 e poi arriva in terza decade cn le pedine giuste e fino al 9-12 febbraio
Intanto nevica al Nord e in 'qualche' pianura....Vittorino2478 ha scritto:Si sta instaurando gradualmente la situazine del 2014. Atlantico con piogge, affondi che scendono abbastanza occidentali, modelli che oltre le 250 ore vedono fissa la timida salita della wave 2 per una ondulazione più pronunciata, ondulazione che rimane fissa tra le 250 e le 300 e non si concretizza mai, oppure ci regala una temporaea duscesa della qn, che poi viente tempestivamente divorata dal fronte caldo successivo.
Da quelle parti di 'martirio', almeno per ora,
non se ne parla...più....
Non dimentichiamoci l'incubo del NONINVERNO
da cui siamo partiti e di cui si deve temere ancora....
Eppure....ho una vaga sensazione...che sia da oggi
meno preventivabile di ieri....
Uli
questa volta mi tocca quotare il Profulisse55 ha scritto:Intanto nevica al Nord e in 'qualche' pianura....Vittorino2478 ha scritto:Si sta instaurando gradualmente la situazine del 2014. Atlantico con piogge, affondi che scendono abbastanza occidentali, modelli che oltre le 250 ore vedono fissa la timida salita della wave 2 per una ondulazione più pronunciata, ondulazione che rimane fissa tra le 250 e le 300 e non si concretizza mai, oppure ci regala una temporaea duscesa della qn, che poi viente tempestivamente divorata dal fronte caldo successivo.
Uli
abbiamo inseguito l'impossibile quando era tutto a sfavore (AO+, Nao + , Nam alle stelle , assenza d'onda 1, Vp strong) e infatti abbiamo raccolto le mosche.....
ora che abbiamo tutto a favore (AO negativa per lunghissimo periodo, NAO che tende al neutro negativo, VP attaccato dalla wawe 1, anticlone polare, run alterni da urlo con blocking e 1050 al Plo e 1070 in Groenlandia) magari raccoglieremo sempre le briciole, ma per logica conseguenza se abbiamo creduto in prima fase dobbiamo credere in questa...
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
turbo_dif
- Forumista senior
d'accordissimo!iniestas ha scritto:questa volta mi tocca quotare il Profulisse55 ha scritto:Intanto nevica al Nord e in 'qualche' pianura....Vittorino2478 ha scritto:Si sta instaurando gradualmente la situazine del 2014. Atlantico con piogge, affondi che scendono abbastanza occidentali, modelli che oltre le 250 ore vedono fissa la timida salita della wave 2 per una ondulazione più pronunciata, ondulazione che rimane fissa tra le 250 e le 300 e non si concretizza mai, oppure ci regala una temporaea duscesa della qn, che poi viente tempestivamente divorata dal fronte caldo successivo.
Uli
abbiamo inseguito l'impossibile quando era tutto a sfavore (AO+, Nao + , Nam alle stelle , assenza d'onda 1, Vp strong) e infatti abbiamo raccolto le mosche.....
ora che abbiamo tutto a favore (AO negativa per lunghissimo periodo, NAO che tende al neutro negativo, VP attaccato dalla wawe 1, anticlone polare, run alterni da urlo con blocking e 1050 al Plo e 1070 in Groenlandia) magari raccoglieremo sempre le briciole, ma per logica conseguenza se abbiamo creduto in prima fase dobbiamo credere in questa...
Grazie, iniestas.iniestas ha scritto:questa volta mi tocca quotare il Profulisse55 ha scritto:Intanto nevica al Nord e in 'qualche' pianura....Vittorino2478 ha scritto:Si sta instaurando gradualmente la situazine del 2014. Atlantico con piogge, affondi che scendono abbastanza occidentali, modelli che oltre le 250 ore vedono fissa la timida salita della wave 2 per una ondulazione più pronunciata, ondulazione che rimane fissa tra le 250 e le 300 e non si concretizza mai, oppure ci regala una temporaea duscesa della qn, che poi viente tempestivamente divorata dal fronte caldo successivo.
Uli
Ma se mi permetti, ti dico anche che...SE INVECE...
FOSSE...altro che non briciole?
Nel senso : TUTTO A FAVORE e non accade nulla,
neanche da noi?
Chi ce lo spiega, poi...?
Mi hai capito senz'altro....