Situazione neve Appennino
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
Sibillini, Alto Nera.
Rilevazioni temp, validate, a 1900 mslm
Iersera alle 22:00 + 3,70
Mentre pioveva a dirotto, poco prima dell'ingrsso dell'aria fredda.
Adesso 22:00 - 3,50
Posso ipotizzare che abbia rasserenato, anche se non ho informazioni.
Comunque una differenza abissale. Ora vediamo quanto ci metterà il prissimo fronte caldo a smazzare questi -3 e passa gradi....
Comunque una differenza abissale. Ora vediamo quanto ci metterà il prissimo fronte caldo a smazzare questi -3 e passa gradi....
-
turbo_dif
- Forumista senior
ieri sono tornato a Rocca di cambio (1434 metri - zero neve in paese ma vabbè). Il pomeriggio è iniziato a piovere e si vedeva benissimo tra un nuvolone e l'altro (visto che non era compatto il cielo dato il vento in quota) che pioveva anche sui monti di campo felice e monte cagno(intorno ai 1900/2000 metri). Stamattina c'era un leggerissimo velo bianco dai 1700/1800 in su, dopodichè è inziato a nevicare via via più in basso fino alla piana che sta sui 1500. Una sfuriatina che ha lasciato al suolo un paio di cm. Poi tutto è passato.. Ho sciato un po'. Per chi è pratico erano aperte le seguenti piste:
Campo felice, capricorno, toro, volpe e le campo scuola(più o meno un quarto delle piste, forse meno) tutte in condizioni pietose. Pensiero mio, ma se le prossime due passate saranno simili a questa appena trascorsa sarà molto molto molto dura tenere aperto..
Campo felice, capricorno, toro, volpe e le campo scuola(più o meno un quarto delle piste, forse meno) tutte in condizioni pietose. Pensiero mio, ma se le prossime due passate saranno simili a questa appena trascorsa sarà molto molto molto dura tenere aperto..
-
Monesimo988
nevofilo80 ha scritto:sei troppo lamentoso e pessimistaVittorino2478 ha scritto:Stanotte non era solo cuscino freddo, ma una entrata di aria fredda preventivata dai modelli, anche un po' anticipata rispetto alle attese. A perugia si è presentata con due forti tuoni ed un brevissimo rovescio intenso.
La qn dei Sibillini è scesa molto repentinamente e credo abbia toccato i 1200 come da previsione.
L'attecchimento in terra è a 1400, tutt'ora continua.
Non serve assolutamente a nulla se non per rovinare la parte finale delle feste.
Le poche persone che erano in montagna per passeggiate ora se ne torneranno a casa con codatragambe, inzuppate da secchiate di pioggia di origine oceanica.
Da domani graduale impennata delle tmp con culmine del lavaggio delle nostre povere montagne il giorno 5. Poi la beffarda inutile spolverata (forse) dell'Epifania, per chiudere in bruttezza le festività più orribili della storia recente per l'Appennino Centrale (come se le festività degli anni passati fossero starte belle).
Non c'è limite al peggio e, purtroppo, ce ne siamo accorti tutti.
in alcune stazioni hanno lavorato a pieno regime fino ad oggi con pienone di gente esattamente opposto agli anni scorsi
Esatto Nevo, purtroppo fino a data da destinarsi non possiamo avere tutti democraticamente freddo.. Ora respirino un po' le Alpi, nude e brulle fino ad oggi. L'aria meno mite (chiamarla fredda è una bestemmia) al Nord che al Sud garantisce nevicate a quote umane sull'arco alpino, e unita ai refoli di aria fresca già entrati, briciole del gran gelo che si è chiuso sull'Est Europa,fa cadere ancor più la quota sui versanti sud-alpini da Courmayeur a Tarvisio! Escluse le Alpi Marittime, visto che verranno tagliate dai venti da E-SE, sulle Alpi si respira un po'! Gli Appennini hanno lavorato a pieno regime in Abruzzo e Molise da fine Novembre scorso grazie a cuscinetti inversionali di aria fredda creati dalle fitte nevicate, superando l'ostacolo africano; a inizio Dicembre hanno lavorato bene anche Appennino settentrionale e laziale.. tutto questo mentre si poteva andare in campeggio o in cerca di margherite e farfalle a Gressoney, Cortina, Bormio, Limone, e persino a Livigno o a Sestriere! Ora basta lamenti e aspettiamo che faccia freddo in tutta Italia!
-
blizzard73
-
turbo_dif
- Forumista senior
dopo la leggera spolverata di ieri e quella leggerissima di stanotte è ricominciata la mattanza.. oggi e domani prevista pioggia a tutte le quote..
http://www.ovindolimagnola.it/webcam/MMI_image_78.jpg
- chegiannachetira
Eb fino alle otto neve poi come previsto pioggia. Ma non lo dire a nevofilo perché per lui si scia si fa fondo si va con le ciaspole si fa arrampicata sul ghiaccio si fa sci alpinismo si fa sci escursionismo si si come no eh.vittorino che conosce la montagna e non pratica solo sci alpino da che significa
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
parlo delle stazioni abruzzesi e sei molto antipaticochegiannachetira ha scritto:Eb fino alle otto neve poi come previsto pioggia. Ma non lo dire a nevofilo perché per lui si scia si fa fondo si va con le ciaspole si fa arrampicata sul ghiaccio si fa sci alpinismo si fa sci escursionismo si si come no eh.vittorino che conosce la montagna e non pratica solo sci alpino da che significa
-
blizzard73
Già sciolti i pochi cm della notte.... peccato per la colonna d'aria perché qui a Roma piove fitto con nebbia e solo 8°Cturbo_dif ha scritto:dopo la leggera spolverata di ieri e quella leggerissima di stanotte è ricominciata la mattanza.. oggi e domani prevista pioggia a tutte le quote..
- Vittorino2478
Continuo con i dati della rilevazione, validata, a 1900 mslm.Vittorino2478 ha scritto:Sibillini, Alto Nera.
Dalla ultima delle 22:00 un'altra ora in discesa o stazionarietà, poi inizio risalita a partire dalle 23:00.
Alcune tappe:
02:30: - 2,10
04:30: - 1,90
06:00: -0,40
09:00: +0,40
10:00: +0,9
12:30: +1,20
Più o meno come da attese, freddo ferocemente divorato dall'arrivo del fronte. Purtroppo stavolta la ridiscesa della q.n. sarà molto più lenta. Penso dovremo pazientare,forse una nuova soplverata da 4cm ce la porterà la befana.
- Vittorino2478
Voglio comunque mettere in chiaro che non è mia intenzione imbastire alcun contraddittorio con Nevo, lui riporta sempre dati oggettivi, nulla quindi da eccepire.
Io vado per la mia strada, fornendo previsioni e cronaca Appennino Centrale (Sibillini) e non riesco a non far trasparire il mio scoraggiamento.
Finchè continua l'Atlantico (e dalle carte mi pare ne avremo per molto) i Sibillini saranno destinati a Rimanre non operativi, poichè anche se casualmente una delle onde dei treni entrasse meno occidentale, la poca neve caduta non avrebbe tempo di consolidarsi e verrebbe sciolta dal fronte caldo successivo.
I Sibillini sopra 2000 m non hanno impianti, quindi le resorts rimagono fuori dai giochi in toto.
Dopo anni di monitoraggi, ho rilevato che con la circolazione umida dell'Atlantico, per accumulare neve alle alte quote è necessaria almeno una -2,5 a 1900. Con temperature superiori nevica/nevischia ma accumula solo pochissimi cm.
Io vado per la mia strada, fornendo previsioni e cronaca Appennino Centrale (Sibillini) e non riesco a non far trasparire il mio scoraggiamento.
Finchè continua l'Atlantico (e dalle carte mi pare ne avremo per molto) i Sibillini saranno destinati a Rimanre non operativi, poichè anche se casualmente una delle onde dei treni entrasse meno occidentale, la poca neve caduta non avrebbe tempo di consolidarsi e verrebbe sciolta dal fronte caldo successivo.
I Sibillini sopra 2000 m non hanno impianti, quindi le resorts rimagono fuori dai giochi in toto.
Dopo anni di monitoraggi, ho rilevato che con la circolazione umida dell'Atlantico, per accumulare neve alle alte quote è necessaria almeno una -2,5 a 1900. Con temperature superiori nevica/nevischia ma accumula solo pochissimi cm.
- chegiannachetira
Io le montagne le giro...a parte la Maiella e in parte il gran sasso quali sono le montagne dell'appennino dove si può fare ciò?dal cimone alla sila? E che c'entra la simpatia con i dati di fatto? In quali montagne d'Italia c'è l'allerta del meteomont?nevofilo80 ha scritto:parlo delle stazioni abruzzesi e sei molto antipaticochegiannachetira ha scritto:Eb fino alle otto neve poi come previsto pioggia. Ma non lo dire a nevofilo perché per lui si scia si fa fondo si va con le ciaspole si fa arrampicata sul ghiaccio si fa sci alpinismo si fa sci escursionismo si si come no eh.vittorino che conosce la montagna e non pratica solo sci alpino da che significa
- Salento92
- *Forumista TOP*
Non mi sembra che nevofilo abbia mai parlato di tutto l'Appennino ben innevato, si è sempre riferito al Gran Sasso o alla Majella ben innevate postando quelle webcamchegiannachetira ha scritto:Io le montagne le giro...a parte la Maiella e in parte il gran sasso quali sono le montagne dell'appennino dove si può fare ciò?dal cimone alla sila? E che c'entra la simpatia con i dati di fatto? In quali montagne d'Italia c'è l'allerta del meteomont?nevofilo80 ha scritto:parlo delle stazioni abruzzesi e sei molto antipaticochegiannachetira ha scritto:Eb fino alle otto neve poi come previsto pioggia. Ma non lo dire a nevofilo perché per lui si scia si fa fondo si va con le ciaspole si fa arrampicata sul ghiaccio si fa sci alpinismo si fa sci escursionismo si si come no eh.vittorino che conosce la montagna e non pratica solo sci alpino da che significa
- chegiannachetira
Hai pienamente ragione e nemneno io ce l'ho con nevo. Quello che descrivi tu e' cosi per tutto l'appennino centrale....Vittorino2478 ha scritto:Voglio comunque mettere in chiaro che non è mia intenzione imbastire alcun contraddittorio con Nevo, lui riporta sempre dati oggettivi, nulla quindi da eccepire.