L'Angolo di Fabri93 2016 (Dove la meteo viene analizzata con amore e passione)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Parlando troposfericamente,ovvero riguardo la nostra penisola.

Il bello dell'Inverno lo avremo in questo mese,Febbraio e parte di Marzo,tutta un'altra zuppa rispetto a ciò che abbiamo passato a Novembre e Dicembre.

Non demordete,date retta a me,non sarò il messia,però qualcosa di meteo ci capisco.

Fabri93 ©
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Fabri93 ha scritto:Parlando troposfericamente,ovvero riguardo la nostra penisola.
Il bello dell'Inverno lo avremo in questo mese,Febbraio e parte di Marzo,tutta un'altra zuppa rispetto a ciò che abbiamo passato a Novembre e Dicembre.
Non demordete,date retta a me,non sarò il messia,però qualcosa di meteo ci capisco.
Fabri93 ©
Lungi da me dal criticare, però ci vuole tanto bel coraggio!
:shock:

Schegge di vp, che vagano come icebergs moribondi un un mare bollente, e forse un giorno ci sfioreranno, per poi essere prontamente fulminati dai branchi cammelli in corsa.
A me più che un inverno bello sembra un pianeta asfittico che si sta sfasciando come un vecchio carrozzone tenuto in piedi con filo di ferro....
Non sono mai stato catastrofista in passato, ma questi ultimi anni mi stanno terrorizzando. Scusate lo sfogo.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

* 2 Gennaio 2016 Previsione Italia (Tornano i temporali,le piogge e la neve) *

Domani dopo tanto tempo,una perturbazione in arrivo dalla penisola iberica,alimentata da aria fredda nord-atlantica,porterà un netto peggioramento del tempo su gran parte della penisola.

Immagine

Immagine

Le regioni più colpite dovrebbero risultare quelle del versante tirrenico,dalla Liguria fino alla Campania (Liguria fino a 60 mm,50 mm altrove),inoltre anche su Marche,Emilia Romagna (entrambe punte fino a 50 mm) e Sardegna (max 40 mm).
Sulla Toscana dovrebbe piovere maggiormente su FI,LI,PI,MS,LU,PT e PO,cumulati fino a 100 mm in appennino,media di 10-30 mm ovunque con punte di 60 mm su FI,PI,LI,PO,PT e LU,meno su MS.
Piogge anche su AR con punte di 50 mm e media di 5-10 mm.
Su GR e SI meno pioggia,media di 0-5 mm con punte di 40 mm sui monti.
Venti moderati di scirocco e poi maestrale.
Neve in appennino sulle cime in calo fino a 1100 - 1000 mt dalla sera.
Tanta neve su tutto l'arco Alpino,sopratutto su quello centrale e occidentale,punte fino a 60 cm.

* E' prevista poi neve a bassissima quota su parte del N,fino in pianura,ne parlo in un post a parte.

Fabrizio Reali Fabri93 ©
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

* 3 Gennaio 2016 (Previsione meteo Italia) *

Stanotte temporali sulla Toscana,dalle coste con sfondamento nell'interno sopratutto sulle province settentrionali,FI,PI,LI e qualcosa anche su GR.
Neve dai 1200 mt in calo fino a 600 mt domani mattina 00.00 - 06.00 am per l'arrivo del fronte freddo.
Sempre in nottata residue precipitazioni sul centro-nord con neve a quote molto basse in Emilia Romagna nel dettaglio sulle province di Modena,Bologna,Reggio Emilia e Ravenna,fenomeni fino al piano,però solo presso l'Appennino.
Domani la prima perturbazione si sposta sul centro-sud penisola con piogge e qualche temporale,neve però solo in Appennino dai 2000 mt.
Al sud anche 2400 mt.
Mi piacerebbe molto essere in Croazia o Bosnia Erzegovina,visto la neve prevista :D.
Miglioramento sul centro-nord mentre dalla sera nuove precipitazioni con neve sulle Alpi a partire dal NW.

Immagine

Immagine

Insomma,un si finisce più.

Fabrizio Reali Fabri93 ©
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Riguardo la seconda parte di questo mese,la seconda quindicina,ho interessanti novità.
Il bello e la dinamicità dell'Inverno la potremo avere ora e nei prossimi mesi,fino a metà Marzo.

Vi aggiorno domani se c'è la faccio.

Fabri93
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Fabri93 ha scritto:Riguardo la seconda parte di questo mese,la seconda quindicina,ho interessanti novità.
Il bello e la dinamicità dell'Inverno la potremo avere ora e nei prossimi mesi,fino a metà Marzo.

Vi aggiorno domani se c'è la faccio.

Fabri93

:wink:
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Ciao Fabri grazie :)
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Mi ero dimenticato di aggiornare :D

Stasera guardo se dico qualcosina.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

* Previsione 5 Gennaio 2016 Italia (Immersi nel getto atlantico perturbato) *

L'avvicinamento di un grosso sistema depressionario nord-Atlantico sul mar Mediterraneo,in entrata dal rodano con la formazione di un minimo sul mar Ligure, in movimento verso Est porterà all'arrivo di un'altra perturbazione.

Immagine

Perturbazione con piogge e tanta neve su Alpi fino a 600 mt e poi Appennino settentrionale sopratutto,meno su quello centrale e in parte meridionale.
Le regioni più colpite dalle precipitazioni dovrebbero risultare quelle del versante tirrenico.
Nel dettaglio,Toscana,Lazio,Umbria,Campania e Calabria tirrenica,maggiori cumulati sui monti,non sono previste situazioni di criticità.
Quindi altro giro,altra corsa.

Immagine

Immagine

E dopo ??

Altre perturbazioni in vista per tutta la settimana,solo un leggero miglioramento tra Mercoledi e Giovedi su centro-nord.

Fabrizio Reali Fabri93 ©
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Quando ho visto gli aggiornamenti oggi,stavo piangendo :cry: :cry:

Di gioia cari amici miei,stasera vi aggiorno,è ormai fatta,abbiamo tutti gli indici positivi,verremo ripagati per tutto quello che abbiamo dovuto passare.

Fabri93
Ultima modifica di Fabri93 il mer gen 06, 2016 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.
VELENO

Messaggio da VELENO »

Fabri93 ha scritto:Quando ho visto gli aggiornamenti oggi,stavo piangendo ai miei amici :cry: :cry:

Di gioia cari amici miei,stasera vi aggiorno,è ormai fatta,abbiamo tutti gli indici positivi,verremo ripagati per tutto quello che abbiamo dovuto passare.

Fabri93
:wink:
bora50nodi

Messaggio da bora50nodi »

Fabbri aspettiamo la tua analisi
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

bora50nodi ha scritto:Fabbri aspettiamo la tua analisi

E io ve la farò,per quella definitiva però partirò da Domenica questa,prima è utopia,diamo tempo al tempo.
Nel frattempo o stasera o domani,farò quella teleconnettiva + qualche aggiornamento :)

Fabri93
VELENO

Messaggio da VELENO »

Fabri93 ha scritto:
bora50nodi ha scritto:Fabbri aspettiamo la tua analisi

E io ve la farò,per quella definitiva però partirò da Domenica questa,prima è utopia,diamo tempo al tempo.
Nel frattempo o stasera o domani,farò quella teleconnettiva + qualche aggiornamento :)

Fabri93
Fabri,riusciresti a postarmi le temperature a 500hPa,su base Reading,per il 16 Gennaio?
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

VELENO ha scritto: Fabri,riusciresti a postarmi le temperature a 500hPa,su base Reading,per il 16 Gennaio?
Le temperature non ci sono,solo le anomalie,almeno su meteociel.

http://www.meteociel.fr/modeles/ecmwf/r ... 0.GIF?06-0

Fabri93
Rispondi