La brodaglia atlantica e le minime
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gippalippa
Anche se spesso mi sono trovato d'accordo con le visioni di Burian, stavolta dissento e concordo con Vince ed Eb.
Un'anticiclone di quasi 2 mesi ininterrotti qua a Napoli ha solo portato inquinamento alle stelle e cappe di smog, senza contare che stando sul mare le inversioni termiche non hanno aiutato molto.
L'atlantico termicamente fa schifo, nessuno lo mette indubbio, ma dopo 2 mesi di autentica siccità e di inquinamento galoppante in tutte le grandi città, non può che essere meglio di una continuazione dell'egemonia anticiclonica.
Un'anticiclone di quasi 2 mesi ininterrotti qua a Napoli ha solo portato inquinamento alle stelle e cappe di smog, senza contare che stando sul mare le inversioni termiche non hanno aiutato molto.
L'atlantico termicamente fa schifo, nessuno lo mette indubbio, ma dopo 2 mesi di autentica siccità e di inquinamento galoppante in tutte le grandi città, non può che essere meglio di una continuazione dell'egemonia anticiclonica.
- Vittorino2478
Non possiamo denigrare l'arrivo di provvidenziali piogge, però come negare che questa brodaglia sia la cosa più deprimente che ci sia.
Siamo oramai dei condannati, o cammelli o bombolone grasso blu che cala sulla Spagna.
Ma poi ditemi.... io non abito sulle Alpi e, in tutta sincerità non ho visto manco una webcam, ne un bollettino...
Ma questa meteo-brodaglia... che accumuliha portato? A parte sparute località, ci sono posti dove ha toccato il mezzo metro?
Siamo oramai dei condannati, o cammelli o bombolone grasso blu che cala sulla Spagna.
Ma poi ditemi.... io non abito sulle Alpi e, in tutta sincerità non ho visto manco una webcam, ne un bollettino...
Ma questa meteo-brodaglia... che accumuliha portato? A parte sparute località, ci sono posti dove ha toccato il mezzo metro?
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi si è sempre saputo che l Atlantico è la buona norma delle mezze stagioni ma non dell'inverno quando dovrebbe esserci di norma maggiore meridianizzazione e le classiche discese a pendolo artico marittime dalla Scandinavia in alternanza a zonalità.
Ma qui su sta perdendo ogni cognizione di normalità beh daltronte il clima dagli anni novanta ad oggi ha favorito questa distorsione della normalità climatica ma non è comprensibile perché non si dovrebbero mai perdere i contatti con il passato non così remoto come qualcuno vuol fare intendere.
Ma qui su sta perdendo ogni cognizione di normalità beh daltronte il clima dagli anni novanta ad oggi ha favorito questa distorsione della normalità climatica ma non è comprensibile perché non si dovrebbero mai perdere i contatti con il passato non così remoto come qualcuno vuol fare intendere.
- lities
- *Forumista TOP*
Mi spiace per gli amici del centro-sud, ma dalle mie parti senza un pò di atlantico non si fa la neve.
Parlando di minime invece, grazie al ricambio d'aria degli ultimi 3 giorni, ho avuto finalmente delle minime decenti (ieri -4.4° oggi -5.5°) che in tutto dicembre anticiclonico non ho mai avuto sempre comprese tra 0°/-1° (sopra media di circa 3°).
Parlando di minime invece, grazie al ricambio d'aria degli ultimi 3 giorni, ho avuto finalmente delle minime decenti (ieri -4.4° oggi -5.5°) che in tutto dicembre anticiclonico non ho mai avuto sempre comprese tra 0°/-1° (sopra media di circa 3°).
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Qui entriamo nell'orticellismo più totale. Stiamo parlando dell'Italia non delle Alpi gli altri 4/5 del paese che fanno? Stanno a guardare?lities ha scritto:Mi spiace per gli amici del centro-sud, ma dalle mie parti senza un pò di atlantico non si fa la neve.
- lities
- *Forumista TOP*
Come le Alpi stanno a guardare quando le correnti da nord premiano gli AppenniniBurian2012 ha scritto:Qui entriamo nell'orticellismo più totale. Stiamo parlando dell'Italia non delle Alpi gli altri 4/5 del paese che fanno? Stanno a guardare?lities ha scritto:Mi spiace per gli amici del centro-sud, ma dalle mie parti senza un pò di atlantico non si fa la neve.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Come il tirreno sta a guardare quando arriva qualcosa da nord-est! Ma che discorso è questo?lities ha scritto:Come le Alpi stanno a guardare quando le correnti da nord premiano gli AppenniniBurian2012 ha scritto:Qui entriamo nell'orticellismo più totale. Stiamo parlando dell'Italia non delle Alpi gli altri 4/5 del paese che fanno? Stanno a guardare?lities ha scritto:Mi spiace per gli amici del centro-sud, ma dalle mie parti senza un pò di atlantico non si fa la neve.
Voi sulle Alpi avete due stagioni a disposizione per nevicare cioè le mezze stagioni quando l Atlantico è in piena regola mentre il resto d Italia solo una e non la può perdere in questo modo.
-
Andrew1997
Sono d'accordo che le perturbazioni atlantiche non sono la norma in inverno.Possono avvenire,seppur raramente e con maggiore ondulazione rispetto a quanto stiamo vivendo.In questo momento,dopo due mesi di seccume totale sono però a dir poco provvidenziali in quanto necessitiamo di acqua...Sono sempre state sinonimo di mitezza al centro sud ma in questo strano caso ancona da ieri sera non supera i 5 gradi con addirittura momenti di pioggia debole o solo coperto in cui la temp si aggirava sui 3 gradi mentre nelle montagne vicine la quota neve è variata dai 2000mt(culmine della ventilazione sud-occidentale mite iniziale)ai 1300mt(tipica della rotazione dei venti da NW a cessazione delle precipitazioni).Parlare di cuscino freddo non mi sembra possibile nel medio adriatico in quanto l'aria fredda viene scalzata con facilità della ventilazione sud-occidentale tipica del richiamo sciroccale che nonostante finisce con la rotazione dei venti da NW scalda non di poco l'aria a tutte le quote.Il centro sud risente subito del richiamo mite atlantico per poi ritornare in media o leggermente sopra con la fine dell'evento.Nessuno è stato in grado di sciogliere questa controversia fra le temp registrate a livello del mare(ci vorrebbe una -3/-4 artica marittima per avere queste temp durante le precipitazioni) e la quota neve(tipica dell'atlantico non ondulato per intenderci dell'2013-204).Ancona dovrebbe registrare minimo 8 gradi con queste condizioni.Se qualcuno ha qualche idea scriva pure e chiedo scusa per l' OTBurian2012 ha scritto:Come il tirreno sta a guardare quando arriva qualcosa da nord-est! Ma che discorso è questo?lities ha scritto:Come le Alpi stanno a guardare quando le correnti da nord premiano gli AppenniniBurian2012 ha scritto: Qui entriamo nell'orticellismo più totale. Stiamo parlando dell'Italia non delle Alpi gli altri 4/5 del paese che fanno? Stanno a guardare?
Voi sulle Alpi avete due stagioni a disposizione per nevicare cioè le mezze stagioni quando l Atlantico è in piena regola mentre il resto d Italia solo una e non la può perdere in questo modo.
PS:ritornando in tema,ovviamente la minima non è bassa come in regime anticiclonico ma la massima è veramente bassa per essere in regime zonale sciroccale
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per conciliare quota neve e temperature fredde servirebbe una bella artico marittima con -6/-8 in quota. La normalità della stagione pare lontana.Andrew1997 ha scritto:Sono d'accordo che le perturbazioni atlantiche non sono la norma in inverno.Possono avvenire,seppur raramente e con maggiore ondulazione rispetto a quanto stiamo vivendo.In questo momento,dopo due mesi di seccume totale sono però a dir poco provvidenziali in quanto necessitiamo di acqua...Sono sempre state sinonimo di mitezza al centro sud ma in questo strano caso ancona da ieri sera non supera i 5 gradi con addirittura momenti di pioggia debole o solo coperto in cui la temp si aggirava sui 3 gradi mentre nelle montagne vicine la quota neve è variata dai 2000mt(culmine della ventilazione sud-occidentale mite iniziale)ai 1300mt(tipica della rotazione dei venti da NW a cessazione delle precipitazioni).Parlare di cuscino freddo non mi sembra possibile nel medio adriatico in quanto l'aria fredda viene scalzata con facilità della ventilazione sud-occidentale tipica del richiamo sciroccale che nonostante finisce con la rotazione dei venti da NW scalda non di poco l'aria a tutte le quote.Il centro sud risente subito del richiamo mite atlantico per poi ritornare in media o leggermente sopra con la fine dell'evento.Nessuno è stato in grado di sciogliere questa controversia fra le temp registrate a livello del mare(ci vorrebbe una -3/-4 artica marittima per avere queste temp durante le precipitazioni) e la quota neve(tipica dell'atlantico non ondulato per intenderci dell'2013-204).Ancona dovrebbe registrare minimo 8 gradi con queste condizioni.Se qualcuno ha qualche idea scriva pure e chiedo scusa per l' OTBurian2012 ha scritto:Come il tirreno sta a guardare quando arriva qualcosa da nord-est! Ma che discorso è questo?lities ha scritto: Come le Alpi stanno a guardare quando le correnti da nord premiano gli Appennini
PS:ritornando in tema,ovviamente la minima non è bassa come in regime anticiclonico ma la massima è veramente bassa per essere in regime zonale sciroccale
ciao
purtroppo sono discorsi orticellistici
anche io da romano prefreisco l'HP almeno si faceva la minima invernale e appena fuori il centro evdevi qualche fonatana col ghiaccio..ghiaccio sinonimo di inverno
è arrivato l'atlantico e a Roma la minima è 8-9 gradi
per il centro sud l'atlantico abbestia è la fine dell'inverno, si vive un eterno autunno
purtroppo il clima è fuori fase, l'autunno non è autunno, è in quell momento che dovrebbe fare la brodaglia atlantica non a gennaio
anche io da romano prefreisco l'HP almeno si faceva la minima invernale e appena fuori il centro evdevi qualche fonatana col ghiaccio..ghiaccio sinonimo di inverno
per il centro sud l'atlantico abbestia è la fine dell'inverno, si vive un eterno autunno
purtroppo il clima è fuori fase, l'autunno non è autunno, è in quell momento che dovrebbe fare la brodaglia atlantica non a gennaio
- Burian2012
- *Forumista TOP*
L'ideale sarebbe la normalissima aria artico marittima né gelida né mite con neve sui monti a quote medie e freddo di tutto rispetto ma quest anno o tutto o niente cioè o gelo o zonalità.iniestas ha scritto:ciao
-
turbo_dif
- Forumista senior
il problema è che per ora quella "o" non c'è.. per ora solo zonalitàBurian2012 ha scritto:L'ideale sarebbe la normalissima aria artico marittima né gelida né mite con neve sui monti a quote medie e freddo di tutto rispetto ma quest anno o tutto o niente cioè o gelo o zonalità.iniestas ha scritto:ciao
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Per ora!turbo_dif ha scritto:il problema è che per ora quella "o" non c'è.. per ora solo zonalitàBurian2012 ha scritto:L'ideale sarebbe la normalissima aria artico marittima né gelida né mite con neve sui monti a quote medie e freddo di tutto rispetto ma quest anno o tutto o niente cioè o gelo o zonalità.iniestas ha scritto:ciao
-
turbo_dif
- Forumista senior
si si per ora.. l'ho scritto 2 volte apposta.. ma sto "per ora" sta durando decisamente troppo..Burian2012 ha scritto:Per ora!turbo_dif ha scritto:il problema è che per ora quella "o" non c'è.. per ora solo zonalitàBurian2012 ha scritto: L'ideale sarebbe la normalissima aria artico marittima né gelida né mite con neve sui monti a quote medie e freddo di tutto rispetto ma quest anno o tutto o niente cioè o gelo o zonalità.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Pochi scambi di calore ma intensi. Non è k. Annata delle discese meridiane.turbo_dif ha scritto:si si per ora.. l'ho scritto 2 volte apposta.. ma sto "per ora" sta durando decisamente troppo..Burian2012 ha scritto:Per ora!turbo_dif ha scritto: il problema è che per ora quella "o" non c'è.. per ora solo zonalità