Situazione neve Appennino
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Vittorino2478
Stanotte non era solo cuscino freddo, ma una entrata di aria fredda preventivata dai modelli, anche un po' anticipata rispetto alle attese. A perugia si è presentata con due forti tuoni ed un brevissimo rovescio intenso.
La qn dei Sibillini è scesa molto repentinamente e credo abbia toccato i 1200 come da previsione.
L'attecchimento in terra è a 1400, tutt'ora continua.
Non serve assolutamente a nulla se non per rovinare la parte finale delle feste.
Le poche persone che erano in montagna per passeggiate ora se ne torneranno a casa con codatragambe, inzuppate da secchiate di pioggia di origine oceanica.
Da domani graduale impennata delle tmp con culmine del lavaggio delle nostre povere montagne il giorno 5. Poi la beffarda inutile spolverata (forse) dell'Epifania, per chiudere in bruttezza le festività più orribili della storia recente per l'Appennino Centrale (come se le festività degli anni passati fossero starte belle).
Non c'è limite al peggio e, purtroppo, ce ne siamo accorti tutti.
La qn dei Sibillini è scesa molto repentinamente e credo abbia toccato i 1200 come da previsione.
Non serve assolutamente a nulla se non per rovinare la parte finale delle feste.
Le poche persone che erano in montagna per passeggiate ora se ne torneranno a casa con codatragambe, inzuppate da secchiate di pioggia di origine oceanica.
Da domani graduale impennata delle tmp con culmine del lavaggio delle nostre povere montagne il giorno 5. Poi la beffarda inutile spolverata (forse) dell'Epifania, per chiudere in bruttezza le festività più orribili della storia recente per l'Appennino Centrale (come se le festività degli anni passati fossero starte belle).
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
sei troppo lamentoso e pessimistaVittorino2478 ha scritto:Stanotte non era solo cuscino freddo, ma una entrata di aria fredda preventivata dai modelli, anche un po' anticipata rispetto alle attese. A perugia si è presentata con due forti tuoni ed un brevissimo rovescio intenso.
in alcune stazioni hanno lavorato a pieno regime fino ad oggi con pienone di gente esattamente opposto agli anni scorsi
- Vittorino2478
Sì pessimista parecchio, lamentoso oramai più poco in quanto disilluso.
Mi sto gradualmente allontanando dal td modelli per non disturbare chi ha ancora speranze.
Parlo chiaramente da qui a 10/15 giorni, dopo tutto può succedere, ma tra 15 giorni saremo al 20 Gennaio e anche se l'Appennino facesse il pieno di neve (magari!), sarebbe nè più nè meno ciò che accade nella media di questi ultimi inverni malati.
Fidati, che la situazione dell'Appennino Centrale, al momento, non è affatto rosea!
Mi sto gradualmente allontanando dal td modelli per non disturbare chi ha ancora speranze.
Parlo chiaramente da qui a 10/15 giorni, dopo tutto può succedere, ma tra 15 giorni saremo al 20 Gennaio e anche se l'Appennino facesse il pieno di neve (magari!), sarebbe nè più nè meno ciò che accade nella media di questi ultimi inverni malati.
Fidati, che la situazione dell'Appennino Centrale, al momento, non è affatto rosea!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
ci sno nato e cresciuto e a differenza degli anni scorsi si scia alla grandeVittorino2478 ha scritto:Sì pessimista parecchio, lamentoso oramai più poco in quanto disilluso.
tutte le localita abruzzesi sono aperte e si scia
stai facendo disinformazione e sei tanto sicuro che nevica a 3000 metri quando non è fattibile al massimo neve a 1700 metri
- Vittorino2478
Uppo le mie previsioni che avevo emesso il 31 Dicembre alle 13.
Con Appennino Centrale intendo più che altro Sibillini, Terminillo ...e zone limitrofe. Abruzzo è terra di confine verso il Meridionale, anche se con l'Atlantico lavora in maniera similare, quindi sono in parte valide (ad esempio Ovindoli funziona come i Sibillini occidentali).
Sto andamdo alla grande, non pensavo di essere così accurato, almeno una soddisfazione ogni tanto...
In rosso dove siamo arrivati al momento.
Per ora unica imprecisione è stata l'anticipazione del calo dello zero termico, alla nottata tra il 2 e 3, invece che il 3 in giornata come mi aspettavo...
Con Appennino Centrale intendo più che altro Sibillini, Terminillo ...e zone limitrofe. Abruzzo è terra di confine verso il Meridionale, anche se con l'Atlantico lavora in maniera similare, quindi sono in parte valide (ad esempio Ovindoli funziona come i Sibillini occidentali).
Sto andamdo alla grande, non pensavo di essere così accurato, almeno una soddisfazione ogni tanto...
In rosso dove siamo arrivati al momento.
Per ora unica imprecisione è stata l'anticipazione del calo dello zero termico, alla nottata tra il 2 e 3, invece che il 3 in giornata come mi aspettavo...
Vittorino2478 ha scritto:Ecco le mie previsioni per le zone del CENTRO APPENNINO
Il giorno 2 è prevista una generosa piovuta ....tanto per rompere le scatole alle zone che conservavano un minimo residuo di fondo nevoso di Novembre.
Anche se si parla di quote neve 1700, non credo che questa prima passata potrà accumulare qualcosa alle quote dei 1900-2000.
Dal mattino del 3 inizierà a calare lo zero termico (preventivare comunque il ritardo a noi noto) e continuerà un regime di tempo vaiabile/perturbato che si protrarrà fino al 7, in un contesto di precipitazioni a macchia di leopardo, non molto organizzate, e di temperature oscillanti, sempre stiracchiate e un po' al limite per la nostra media montagna.
Conclusioni: ci saranno delle nevicate, ma la quota è ancora molto difficile da inquadrare, probabilmente in alcuni momenti i fiocchi si spingeranno anche a toccare i 1200 (o sotto), per poi altalenare. Ancora impossibile dire se e dove le precipitazioni saranno intense (a tratti) oppure si tradurranno in inutili spolverare destinate alla rapida fusione.
L'unica cosa positiva è che si comincerà con la pioggia per poi virare in neve, e non viceversa come spesso accade.
In considerazione della macchia di Leopardo, ci saranno resorts più fortunate, altre molto molto meno.
Nevo sull'Abruzzo ragione, ma sul Terminillo la situazione è ben diversa. Stanotte saranno scesi neanche 10cm a quote elevate. In quasi 30 anni rare volte ricordo una cosa del genere. Poi condivido che dobbiamo accontentarci visto il periodo, ma i versanti tirrenici dell'Appennino sono senz'altro meno favoriti. E con la +6 prevista x martedì lo zero termico schizzerebbe a oltre 2500m.nevofilo80 ha scritto:ci sno nato e cresciuto e a differenza degli anni scorsi si scia alla grandeVittorino2478 ha scritto:Sì pessimista parecchio, lamentoso oramai più poco in quanto disilluso.
stai facendo disinformazione e sei tanto sicuro che nevica a 3000 metri quando non è fattibile al massimo neve a 1700 metri
Vedremo se fine mese ci darà almeno qualche soddisfazione!!
-
Andrew1997
io sono d'accordo con vittorino...scusate se interrompo la discussione ma segnalo 4 gradi sempre all'aeroporto di ancona con deboli precipitazione.Non capisco come sia possibile con questa colonna d'aria la temp dovrebbe essere minimo il doppio considerando anche la qn.In condizioni di afflusso artico marittimo se a livello del mare fanno 4 gradi significa neve sicura dai 5-600 mt!!invece oggi qn che nelle montagne vicine non è scesa sotto i 1300.qualcuno mi spiega il motivo di queste "discordanze".Com'è possibile avere 4 gradi al livello del mare con al massimo una 0/+2 sulla testa??eb717 ha scritto:Nevo sull'Abruzzo ragione, ma sul Terminillo la situazione è ben diversa. Stanotte saranno scesi neanche 10cm a quote elevate. In quasi 30 anni rare volte ricordo una cosa del genere. Poi condivido che dobbiamo accontentarci visto il periodo, ma i versanti tirrenici dell'Appennino sono senz'altro meno favoriti. E con la +6 prevista x martedì lo zero termico schizzerebbe a oltre 2500m.nevofilo80 ha scritto:ci sno nato e cresciuto e a differenza degli anni scorsi si scia alla grandeVittorino2478 ha scritto:Sì pessimista parecchio, lamentoso oramai più poco in quanto disilluso.
Finalmente abbiano anche noi il cuscinettoAndrew1997 ha scritto:io sono d'accordo con vittorino...scusate se interrompo la discussione ma segnalo 4 gradi sempre all'aeroporto di ancona con deboli precipitazione.Non capisco come sia possibile con questa colonna d'aria la temp dovrebbe essere minimo il doppio considerando anche la qn.In condizioni di afflusso artico marittimo se a livello del mare fanno 4 gradi significa neve sicura dai 5-600 mt!!invece oggi qn che nelle montagne vicine non è scesa sotto i 1300.qualcuno mi spiega il motivo di queste "discordanze".Com'è possibile avere 4 gradi al livello del mare con al massimo una 0/+2 sulla testa??eb717 ha scritto:Nevo sull'Abruzzo ragione, ma sul Terminillo la situazione è ben diversa. Stanotte saranno scesi neanche 10cm a quote elevate. In quasi 30 anni rare volte ricordo una cosa del genere. Poi condivido che dobbiamo accontentarci visto il periodo, ma i versanti tirrenici dell'Appennino sono senz'altro meno favoriti. E con la +6 prevista x martedì lo zero termico schizzerebbe a oltre 2500m.nevofilo80 ha scritto: ci sno nato e cresciuto e a differenza degli anni scorsi si scia alla grande
Infatti di solito con queste temperature lungo la costa nevica a 5-600 metri.
Confermo le tempererature ora 4.4 max 5.5
-
neve_a_roma
Il peggioramento dell'Epifania non e' male,avremo una 0 a 850 hPa e una -28 a 500 hPa più precipitazioni moderate...magari sotto ai 1000 metri ce la fa a cadere,considerando anche i geopotenziali bassinieb717 ha scritto:Nevo sull'Abruzzo ragione, ma sul Terminillo la situazione è ben diversa. Stanotte saranno scesi neanche 10cm a quote elevate. In quasi 30 anni rare volte ricordo una cosa del genere. Poi condivido che dobbiamo accontentarci visto il periodo, ma i versanti tirrenici dell'Appennino sono senz'altro meno favoriti. E con la +6 prevista x martedì lo zero termico schizzerebbe a oltre 2500m.nevofilo80 ha scritto:ci sno nato e cresciuto e a differenza degli anni scorsi si scia alla grandeVittorino2478 ha scritto:Sì pessimista parecchio, lamentoso oramai più poco in quanto disilluso.
-
Andrew1997
Scusa ma da quando esiste il cuscinetto sul medio adriatico???Poso capire per alcune conche abruzzesi o qualcosa in umbria e nella toscana interna...è una cosa che proprio non mi spiego perchè non dovrebbe esserci omotermia inoltre con questa aria!!andryan ha scritto:Finalmente abbiano anche noi il cuscinettoAndrew1997 ha scritto:io sono d'accordo con vittorino...scusate se interrompo la discussione ma segnalo 4 gradi sempre all'aeroporto di ancona con deboli precipitazione.Non capisco come sia possibile con questa colonna d'aria la temp dovrebbe essere minimo il doppio considerando anche la qn.In condizioni di afflusso artico marittimo se a livello del mare fanno 4 gradi significa neve sicura dai 5-600 mt!!invece oggi qn che nelle montagne vicine non è scesa sotto i 1300.qualcuno mi spiega il motivo di queste "discordanze".Com'è possibile avere 4 gradi al livello del mare con al massimo una 0/+2 sulla testa??eb717 ha scritto:Nevo sull'Abruzzo ragione, ma sul Terminillo la situazione è ben diversa. Stanotte saranno scesi neanche 10cm a quote elevate. In quasi 30 anni rare volte ricordo una cosa del genere. Poi condivido che dobbiamo accontentarci visto il periodo, ma i versanti tirrenici dell'Appennino sono senz'altro meno favoriti. E con la +6 prevista x martedì lo zero termico schizzerebbe a oltre 2500m.
Vedremo se fine mese ci darà almeno qualche soddisfazione!!ma non basta!!!
Condivido, peccato però che il 5 la scaldata toglie via tutto e bisogna sempre ricreare il fondo. Penso che un 10-20 cm sul Terminillo paese per mercoledì ci potrebbero anche essere, se queste carte vengono confermate, qualcosa anche vicino ai 1000. Non tantissimi ma meglio di niente!neve_a_roma ha scritto:Il peggioramento dell'Epifania non e' male,avremo una 0 a 850 hPa e una -28 a 500 hPa più precipitazioni moderate...magari sotto ai 1000 metri ce la fa a cadere,considerando anche i geopotenziali bassinieb717 ha scritto:Nevo sull'Abruzzo ragione, ma sul Terminillo la situazione è ben diversa. Stanotte saranno scesi neanche 10cm a quote elevate. In quasi 30 anni rare volte ricordo una cosa del genere. Poi condivido che dobbiamo accontentarci visto il periodo, ma i versanti tirrenici dell'Appennino sono senz'altro meno favoriti. E con la +6 prevista x martedì lo zero termico schizzerebbe a oltre 2500m.nevofilo80 ha scritto: ci sno nato e cresciuto e a differenza degli anni scorsi si scia alla grande
Non sò che dirti io con una 0 in genere ho almeno 7-8 poi se tira bora anche 9-10... poi preciso che queste temperature sono rimaste così anche nei tanti momenti della giornata che non ha piovuto.Andrew1997 ha scritto:Scusa ma da quando esiste il cuscinetto sul medio adriatico???Poso capire per alcune conche abruzzesi o qualcosa in umbria e nella toscana interna...è una cosa che proprio non mi spiego perchè non dovrebbe esserci omotermia inoltre con questa aria!!andryan ha scritto:Finalmente abbiano anche noi il cuscinettoAndrew1997 ha scritto: io sono d'accordo con vittorino...scusate se interrompo la discussione ma segnalo 4 gradi sempre all'aeroporto di ancona con deboli precipitazione.Non capisco come sia possibile con questa colonna d'aria la temp dovrebbe essere minimo il doppio considerando anche la qn.In condizioni di afflusso artico marittimo se a livello del mare fanno 4 gradi significa neve sicura dai 5-600 mt!!invece oggi qn che nelle montagne vicine non è scesa sotto i 1300.qualcuno mi spiega il motivo di queste "discordanze".Com'è possibile avere 4 gradi al livello del mare con al massimo una 0/+2 sulla testa??ma non basta!!!

-
Andrew1997
Andryan questa cosa dinamica va approfonditaandryan ha scritto:Non sò che dirti io con una 0 in genere ho almeno 7-8 poi se tira bora anche 9-10... poi preciso che queste temperature sono rimaste così anche nei tanti momenti della giornata che non ha piovuto.Andrew1997 ha scritto:Scusa ma da quando esiste il cuscinetto sul medio adriatico???Poso capire per alcune conche abruzzesi o qualcosa in umbria e nella toscana interna...è una cosa che proprio non mi spiego perchè non dovrebbe esserci omotermia inoltre con questa aria!!andryan ha scritto: Finalmente abbiano anche noi il cuscinettoma non basta!!!
-
Andrew1997
Prendendo i dati dal sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... all'aeroporto di ancona alle 20 e 50 abbiamo ventilazione debole da sud-sudovest e umidità al 93% senza precipitazioni ma cielo coperto con 4 gradieb717 ha scritto:Potrebbero essere ristagni freddi in basso, magari in condizioni particolari. Da capire direzione e velocità del vento, nonché l'umidità! Potreste gentilmente scriverli se li avete?