seconda parte invernale simil gennaio marzo 2005

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Paolo86

seconda parte invernale simil gennaio marzo 2005

Messaggio da Paolo86 »

Buongiorno a tutti cerco di dire la mia sull'andamento di questa nefasta stagione invernale fino a questo punto.
Fino a questo punto abbiamo avuto un tempo anticiclonico per colpa di una stratosfera molto fredda ed anche per effetto del nino strong le poche saccature atlantiche sprofondano nelle Azzorre con risalita anticiclonica su tutta l' Europa.
L' attuale colata gelida non e' data da un reversal partner che avverrà tra un po ma da una modifica sul comparto pacifico con la nascita di un anticiclone ad ovest e una bassa pressione ad est degli USA. Questa dinamica e' stata indicata dalla risalita dell'indice PNA. Questo ha comportato la salita della wave 2 verso l'artico, salita troppo meridiana fatto che ha beneficiato l'Europa orientale.
Gli effetti sul mediterraneo secondo me ci saranno con interazione est ovest a benificio del nord per nevicate perche' l'aria artico continentale stazionando per diverso tempo sulle stesse zone diventerà pellicolare l' atlantico ( siamo ancora in un regime zonale, seppur basso poiché il vp si è abbassato di latitudine vedi ao in calo) non la ricaccera' indietro ma potrà interagire con essa anche grazie alla formazione di minimi sul tirreno sottovento.
Tale dinamica durerà penso fin dopo la Befana.
Da gennaio il vp sarà in crisi con una stratosfera più calda e quindi più malleabile dalle onde planetarie.
Il lago gelido sulla siberia avrà il benefico di ostacolare la ripartenza del vp visto dalla prima settimana di gennaio in rotta di collisione.
Altro tassello importante l'MJO alcuni forecast la vedono transitare verso le fasi 5 6 7 altro indizio a conferma di un vp disturbato a gennaio e febbraio.
La seconda parte dell'inverno avrà come reversal partner ripetute risalite a nord dell'anticiclone delle Azzorre e affondi meridiani del vp. Ripeto mia visione saranno ripetuti stile gennaio marzo 2005 ma senza eventi di gelo notevole stile febbraio 2012 siamo in presenza di qbo positiva.
Saluti
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Andava bene fino a ieri
Oggi terremoto modellistica
Vp chiuso
Giochi rimandati alla merla
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

iniestas ha scritto:Andava bene fino a ieri
Oggi terremoto modellistica
Vp chiuso
Giochi rimandati alla merla
Vedrai riandranno bene domani 😆per me la tendenza rimane questa poi chissà a marzo tireremo le somme e vedremo come effettivamente sarà andata.
La nuova chiusura del vp era già preventivata. L'attuale colata gelida no perché data da un' imprevista forzante troposferica
terremoto

Messaggio da terremoto »

Quoto tutto Paolo e aggiungo che mi hai letto nel pensiero :wink:
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

terremoto ha scritto:Quoto tutto Paolo e aggiungo che mi hai letto nel pensiero :wink:
Grazie mi fa piacere che la pensi come me. Dopo la chiusura avremo un asse favorevole del lobo siberiano del vp anche se distante come termiche più crude ecco che in assenza di grandi moti retrogradi poiché siamo in qbo positiva vedo una situazione di ripetuti affondi meridiani. Ripeto stile 2005 termiche non crude ma eventi ripetuti. Poi ce chi invece vede arrivare il gelo o il proseguimento del periodo anticiclonico. Sono opinioni diverse e fortuna che sia così poiché dimostra quanto sia una scienza inesatta la metereologia.
A marzo vedremo chi alla fine avrà avuto ragione
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Che dire.....alla luce del nuovo run 06 rimango sempre convinto della mia idea.... monitoriamo
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ottima analisi Paolo e anche condivisibile. Sappiamo tutti cosa successe dalle nostre parti (compresa Ripa) nel 2005. Tra 7-10 giorni vediamo se avremo i primi riscontri dai modelli.
franconeve

Messaggio da franconeve »

Analisi interessante! Il mio principale dubbio è però che la presenza di un lago gelido sulla Siberia sia benefica per noi, impedendo la ripartenza del VP come tu dici.
A mio modesto parere un hp pellicolare molto forte a Est blocca l'evoluzione dei cicloni sfornati dal VP e li ammassa sull'Europa lasciandola sotto richiami meridionali a tempo indefinito.
Spero di sbagliarmi, ma io la vedo così. Poi è ovvio che se l'hp si espande, magari collegandosi a quella atlantica, cambia tutto.
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

franconeve ha scritto:Analisi interessante! Il mio principale dubbio è però che la presenza di un lago gelido sulla Siberia sia benefica per noi, impedendo la ripartenza del VP come tu dici.
A mio modesto parere un hp pellicolare molto forte a Est blocca l'evoluzione dei cicloni sfornati dal VP e li ammassa sull'Europa lasciandola sotto richiami meridionali a tempo indefinito.
Spero di sbagliarmi, ma io la vedo così. Poi è ovvio che se l'hp si espande, magari collegandosi a quella atlantica, cambia tutto.
Franconeve buonasera. Il lago gelido che si sta generando sull'est europa secondo me sarà la forzante troposferica indispensabile per accorciare i tempi del famoso reversal partner, sarà la botta finale al vp. io avevo pensato come possibile punto di svolta fine gennaio ma così stando le cose penso che a metà mese possa davvero cambiare qualcosa. Subito dopo il periodo indicato 31 dicembre/6 gennaio avremo un'abbassamento del flusso atlantico dato dal calo dell'ao. l'alta russa lavora ai fianchi il vp in modo che la wave 1 lo possa far roteare in maniera critica svuotando le vorticosità in uscita dal canada e a quel punto avrebbe modo di elevarsi la wave 2 stavolta in pieno atlantico essendosi riassorbita l'anomalia della lp atlantica che faceva salire su di noi il promontorio anticiclonico
franconeve

Paolo86 ha scritto:
franconeve ha scritto:Analisi interessante! Il mio principale dubbio è però che la presenza di un lago gelido sulla Siberia sia benefica per noi, impedendo la ripartenza del VP come tu dici.
Franconeve buonasera. Il lago gelido che si sta generando sull'est europa secondo me sarà la forzante troposferica indispensabile per accorciare i tempi del famoso reversal partner, sarà la botta finale al vp. io avevo pensato come possibile punto di svolta fine gennaio ma così stando le cose penso che a metà mese possa davvero cambiare qualcosa. Subito dopo il periodo indicato 31 dicembre/6 gennaio avremo un'abbassamento del flusso atlantico dato dal calo dell'ao. l'alta russa lavora ai fianchi il vp in modo che la wave 1 lo possa far roteare in maniera critica svuotando le vorticosità in uscita dal canada e a quel punto avrebbe modo di elevarsi la wave 2 stavolta in pieno atlantico essendosi riassorbita l'anomalia della lp atlantica che faceva salire su di noi il promontorio anticiclonico
Speriamo! :wink:
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Anche la redazione dai suoi aggiornamenti sembra pensarla come me. Da metà mese si cambia musica il famoso reversal partner che vado tanto decantando. Nei precedenti episodi del nino si sono sempre avuti casi di inverno mite e anticiclonico in prima parte, quest'anno il tutto è stato amplificato dal forte raffreddamento stratosferico che si è approfondito su tutta la colonna del vp anche a livello troposferico. Con conseguente ao e nao positiva, in questo caso valori di ao e venti zonali record.
La nao è vista scendere in territorio neutro o debolmente negativo e lo rimarrà per tutta bla seconda parte parte dell'inverno che unita ad una mjo in fase 7 consentiranno quello svuotamento delle vorticosità canadesi e ripetuti blocchi anticiclonici ad ovest.
una nao non eccessivamente negativa.
Io continuo a vedere ripetute discese fredde meridiane da nord e nord-est; nessun gelo epocale ma ripetute fasi di freddo moderato.
Non stile febbraio 2012 bensì gennaio marzo 2005
:wink:
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Il run 12 torna di nuovo sull'ipotesi da me paventata.. wave 1 che lavora ai fianchi il vp. spostamento dell'asse dello stesso sulla siberia, svutamento del canadese e wave 2 che a più riprese avrebbe lo spazio per salire. Monitoriamo che nel prossimo week end si entra nel range del medio termine. Target metà mese. Io sono sempre più fiducioso.
8)
franconeve

Paolo86 ha scritto:Il run 12 torna di nuovo sull'ipotesi da me paventata.. wave 1 che lavora ai fianchi il vp. spostamento dell'asse dello stesso sulla siberia, svutamento del canadese e wave 2 che a più riprese avrebbe lo spazio per salire. Monitoriamo che nel prossimo week end si entra nel range del medio termine. Target metà mese. Io sono sempre più fiducioso.
8)
Paolo86

Messaggio da Paolo86 »

Sarà fondamentale per noi aver avuto una wave 1 cosi pronunciata quasi a comunicare con l'hp russa. Questo porterà a seguito della rotazione zonale del vp ad isolare un lobo del vp con asse siberiano a noi favorevole per discese fredde. In seguito l'ao continuerà ad essere negativa anche per il proseguo. La nao tornerà ad essere neutra e lo sarà per tutto gennaio. Secondo la mia previsione sarà negativa per tutto febbraio e marzo. Dove diventerà protagonista la wave 2. Io rimango sempre dello stesso avviso ne avremo per un bel pezzo fino a marzo sicuro. Ci sono troppe similitudini con l'annata 2004/2005. L'unica differenza che in quell'anno ci fu un nino più moderato e non strong come quest'anno.
Saluti
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Ciao Paolo e complimenti per la passione che ci metti, intanto...e poi, e poi...spero di farti i complimenti anche a marzo!! 8) :wink:

Sperando di non disturbare troppo, inserirei qua alcune cartine di allora, di 11 anni fa...cominciando proprio da quel gennaio, che intorno al dieci si presentava così, cioè con niente di eclatante...anzi:

Immagine
Immagine

...e poi, dal 24 circa di quel mese di gennaio invece...e le cartine vanno avanti fino a marzo...non le commento, tanto si commentano da sole...

:shock: :shock:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

...e anche febbraio mica stette a guardare, altre bordate da nord...inserisco solo quelle più eclatanti..ma tutto il mese fu freddo nel complesso...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

e dulcis in fundo, pure marzerello pazzerello (un vero e proprio inizio di MARZO AR GELO...altro che il mio nick "M'arzo ar gelo", vi ricordate come iniziò?...e per un bel pezzo non si celebrò certo la primavera...8) :shock: :shock:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

..e ci mancò poco che pure per l'equinozio primaverile...

Immagine

Rispondi