Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

Su un noto sito meteo si annuncia la possibilità di gelo polare tra il 14 e 18 gennaio con possibilità di neve a Firenze e Roma :?
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

nocerameteouno ha scritto:"Geografia generale e geografia economica scuola media " De Agostini 1963

"il clima italiano nella stagione invernale è caratterizzato da nevicate sulle Alpi e sulla Pianura Padana che è assimilabile ad un clima più continentale. Raramente si hanno episodi di gelo che coinvolgono l'intera penisola in quanto le Alpi sono un baluardo a volte insormontabile per le correnti fredde proveniente da nord"

Ecco partiamo dalle origini, e dando un'occhiata anche al tempo di questi ultimi giorni: saremo tutti più sereni.

sul testo da te citato, però, non credo che ci sia scritto che i primi di gennaio, cioè in pieno inverno, sia normale una temperatura di 14°C alle ore 10:40.
almeno dalle mie parti oggi è cosi.... :roll:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

E' iniziato il nuovo aggiornamento di gfs, nel breve tutto confermato
nocerameteouno
Forumista senior

Alle 80 ore si rivede una 995 quasi sullo Ionio......era da tempo immemore che non accadeva a gennaio, peccato che sui Balcani non c'è niente........
monte capanne
Forumista senior

a proposito dei modelli a 200 h,non servono per fare previsioni,basta considerare questa carta,ebbene la depressione veniva vista tre giorni fa come una strisciata e invece entra bene sul mediterraneo e addirittura ci sono cambiamenti con lo 00 gfs quindi le carte a lunga gittata guardiamole,ma solo per curiosità e non per illuderci o farci il sangue amaroImmagine
kostenlose bilder
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno a tutti. A volte mi faccio prendere dallo sconforto e incomincio a pensare che forse questo inverno passerà anonimamente come del resto gli ultimi 3. Ma un buon freddofilo incallito come me e' duro a morire ed allora scrutando tra le carte e nella fiducia di alcuni come Burian siluro e nevofilo ogni giorno si riaccende la speranza, la speranza di alzarmi la mattina aprire la finestra e commuovermi davanti ad un paesaggio imbiancato ed incantevole , prendere il mio fedele cane e correre nella neve come un bambino. Pensate che ho 46 anni (domani) e qualcuno potrebbe prendermi per scemo. Ma questa è la speranza di ogni inverno e come ogni inverno aspetto che la natura si decida anche per poco a regalarmi emozioni; anzi a regalarci emozioni perché a dire la verità ce le meritiamo tutti ed quello che vi auguro stamattina, in questo mare di schifezza e incertezza non molliamo la presa e tifiamo tutti insieme per l'inverno quello con la I maiuscola. Saluti
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

picchio70 ha scritto:Buongiorno a tutti. A volte mi faccio prendere dallo sconforto e incomincio a pensare che forse questo inverno passerà anonimamente come del resto gli ultimi 3. Ma un buon freddofilo incallito come me e' duro a morire ed allora scrutando tra le carte e nella fiducia di alcuni come Burian siluro e nevofilo ogni giorno si riaccende la speranza, la speranza di alzarmi la mattina aprire la finestra e commuovermi davanti ad un paesaggio imbiancato ed incantevole , prendere il mio fedele cane e correre nella neve come un bambino. Pensate che ho 46 anni (domani) e qualcuno potrebbe prendermi per scemo. Ma questa è la speranza di ogni inverno e come ogni inverno aspetto che la natura si decida anche per poco a regalarmi emozioni; anzi a regalarci emozioni perché a dire la verità ce le meritiamo tutti ed quello che vi auguro stamattina, in questo mare di schifezza e incertezza non molliamo la presa e tifiamo tutti insieme per l'inverno quello con la I maiuscola. Saluti

AUGURI PICCHIO70...SEI ANCORA UN RAGAZZINO!! :wink: :wink:

Immagine

conferme su una buona alta canadese...

8)
monte capanne
Forumista senior

picchio70 ha scritto:Buongiorno a tutti. A volte mi faccio prendere dallo sconforto e incomincio a pensare che forse questo inverno passerà anonimamente come del resto gli ultimi 3. Ma un buon freddofilo incallito come me e' duro a morire ed allora scrutando tra le carte e nella fiducia di alcuni come Burian siluro e nevofilo ogni giorno si riaccende la speranza, la speranza di alzarmi la mattina aprire la finestra e commuovermi davanti ad un paesaggio imbiancato ed incantevole , prendere il mio fedele cane e correre nella neve come un bambino. Pensate che ho 46 anni (domani) e qualcuno potrebbe prendermi per scemo. Ma questa è la speranza di ogni inverno e come ogni inverno aspetto che la natura si decida anche per poco a regalarmi emozioni; anzi a regalarci emozioni perché a dire la verità ce le meritiamo tutti ed quello che vi auguro stamattina, in questo mare di schifezza e incertezza non molliamo la presa e tifiamo tutti insieme per l'inverno quello con la I maiuscola. Saluti
io di anni ne ho 62 eppure provo ancora la stessa emozione nel vedere la neve :wink:
nocerameteouno
Forumista senior

Alle 150 ore eccezionale mitezza sulla Sicilia e parte del Tirreno
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
monte capanne
Forumista senior

nocerameteouno ha scritto:Alle 150 ore eccezionale mitezza sulla Sicilia e parte del Tirreno
quella era gia prevista da giornil'importante è che sia breve
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
M'arzo ar gelo

già dalle 186 tira un po' su la testolina la subtropicale in direzione NE...intanto verso già le Baleari, maggiormente rispetto al run precedente... :roll:

Immagine
Immagine
Bloccato