Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

NIVOFILO86 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:e come no?...dalla Turchia di oggi alla Francia e GB di domani...ma vattela a pijà 'n quer posto, và...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
c'è la ritornante magari?
Ma per le termiche aspettiamo.... Ancora non è sicura nemmeno che vada così, intanto speriamo che run dopo run venga confermata almeno la struttura!!! :lol:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

iniestas, ho visto che sei ancora collegato.
vorrei il tuo parere, per favore. lo sai che per me conta molto.... :wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

M'arzo ar gelo ha scritto:e come no?...dalla Turchia di oggi alla Francia e GB di domani...ma vattela a pijà 'n quer posto, và...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Meglio che viene vista così alta è troppo ad ovest perché tra est shift e dinamiche più a sud ( come al solito ) ci prenderà in pieno.... :lol: buonanotte e speriamo in conferme
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

lake effect88 ha scritto:gli facciamo proprio schifo al gelo...
infatti lake, io come hai potuto leggere sopra, ce l'ho mannato er gelo..dove se merita d'esse mannato!! :roll: :? :?

comparazione due runs, praticamente identici, vero amici miei??8) 8) :shock:

Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Artic Winter ha scritto:iniestas, ho visto che sei ancora collegato.
Ottimo run
Conta l impianto
La traiettoria e le termiche a 14 gg sono come tirare i dadi
Artic Winter
Forumista senior

iniestas ha scritto:
Ottimo run
Conta l impianto
grazie caro..... :wink:
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

iniestas ha scritto:
Ottimo run
Conta l impianto

eh, a capirlo però quale sarà l'impianto da un certo punto in poi!!...guardare le comparazioni tra le due emissioni che ho fatto durante il live e che hanno mostrato divergenze ABISSALI... :roll: :roll:

tanto è vero che le ens per ora hanno sempre sonnecchiato, senza dar segno alcuno, almeno per ora, sul long...

beh, io anche stasera ho dato...buonanotte a tutti qualunque sia la vostra idea su impianti traiettorie e termiche...(che nessuno tra l'altro ancora può sapere, neanche vagamente, visto due runs a ruota così diversi l'uno dall'altro..) :roll:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il dom gen 03, 2016 12:12 am, modificato 1 volta in totale.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

iniestas ha scritto:
Ottimo run
Conta l impianto
Quoto iniestas. Inutile guardare alla traiettoria ora.
Mitico 85

Messaggio da Mitico 85 »

effetto stau ha scritto:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Meglio che viene vista così alta è troppo ad ovest perché tra est shift e dinamiche più a sud ( come al solito ) ci prenderà in pieno.... :lol: buonanotte e speriamo in conferme
questa è' da nevone padano per quello che vale... Buon run ma servono molte conferme...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Ora diciamoci le cose come stanno. L'europeo fa intravedere qualcosa alle 240 ore sempre come penso in un contesto, ma questo in prospettiva, di qualche episodio di media invernata. Ed ammesso che qualche configurazione importante arrivi,parlo lo ripeto di configurazione arrivi come sospetto negli ultimissimi giorni de lmese per poi resistere magari fino al 2 o 3 febbraio salverà questo inverno? Assolutamente no. Come non lo ha salvato la neve al centro su di dicembre 2014 e febbraio 2015. Episodi ed ormai siamo alla ricerca di episodi.
Personalmente sono stupefatto, non che mi ritenga chi sa chi ma vedendo come sono andate a finire le cose, prima all'Immacolata, poi il sedici e poi a fine anno deve far riflettere: cose che i modelli a fase alterne avevano pure inquadrato; magari in altri "tempi" era cosa fatta.
Poi siamo appassionati, di meteo, mi rendo conto ed ivi compreso di freddo e neve, ed è difficile, ma dobbiamo ormai imparare a convivere con tale stato di cose. Qualche volta ho ribadito che ormai e purtroppo sparendo vecchie configurazioni dobbiamo guardare solo ad est: ma quanti episodi arrivavano negli anni scorsi da est? Uno, due, tre se si è fortunati.....uno è stato perso, forse ne rimane un altro se siamo fortunati. Attenzione, prima che ci scappi qualche polemica, parlo di episodi invernali abbastanza severi e non di neve mista ad acqua. Saluti.
Sono d accordo
Ed è questo che volevo dire anche a forum isti molto preparati cine burian che spesso citano anni come il 1901 ad esempio
Non arriverà mai una cosa del genere non come isoterme ma come durata
In questi anni le incursioni sono comunque rapide e il gelo non dà in tempo ad arrivare che già se ne deve andare
I
Lo so che è difficile che riaccada un nuovo 1901 ma non penso che sia difficile che si ripetano un paio di configurazioni stile dicembre 2014 con gelo intenso rapido magari quest anno ci starebbe dentro anche il Nord .
intanto quello che è successo in Europa nei giorno scorsi è da evento eccezionale per il Nord Europa che potrebbe essere paragonato quasi al 1901 per quelle zone.
Burian2012
*Forumista TOP*

Guardando le mappe mi vien da dire solo una cosa che schifo! Se andrebbe così retrogressione discount e altri giorni persi. Comunque ci sono due settimane di distanza e tutto può cambiare specie la traiettoria e l'intensità.
Artic Winter
Forumista senior

comunque ho notato, burian, che è proprio la depressione in seno all'HP che fa nascere la sua risalita....
proprio come dici tu....
Burian2012
*Forumista TOP*

Artic Winter ha scritto:comunque ho notato, burian, che è proprio la depressione in seno all'HP che fa nascere la sua risalita....
proprio come dici tu....
Sì ma non in queste modalità. I cicloni che causerebbero la risalita dell hp dovrebbero essere in Atlantico con slancio ad Omega fino alla Scandinavia e non come è mostrato nella carta subito sopra.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Spaghi che continuano ad essere orripilanti.
Manco fossimo ad aprile.
Immagine
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nocerameteouno ha scritto:Ora diciamoci le cose come stanno. L'europeo fa intravedere qualcosa alle 240 ore sempre come penso in un contesto, ma questo in prospettiva, di qualche episodio di media invernata. Ed ammesso che qualche configurazione importante arrivi,parlo lo ripeto di configurazione arrivi come sospetto negli ultimissimi giorni de lmese per poi resistere magari fino al 2 o 3 febbraio salverà questo inverno? Assolutamente no. Come non lo ha salvato la neve al centro su di dicembre 2014 e febbraio 2015. Episodi ed ormai siamo alla ricerca di episodi.
Personalmente sono stupefatto, non che mi ritenga chi sa chi ma vedendo come sono andate a finire le cose, prima all'Immacolata, poi il sedici e poi a fine anno deve far riflettere: cose che i modelli a fase alterne avevano pure inquadrato; magari in altri "tempi" era cosa fatta.
Poi siamo appassionati, di meteo, mi rendo conto ed ivi compreso di freddo e neve, ed è difficile, ma dobbiamo ormai imparare a convivere con tale stato di cose. Qualche volta ho ribadito che ormai e purtroppo sparendo vecchie configurazioni dobbiamo guardare solo ad est: ma quanti episodi arrivavano negli anni scorsi da est? Uno, due, tre se si è fortunati.....uno è stato perso, forse ne rimane un altro se siamo fortunati. Attenzione, prima che ci scappi qualche polemica, parlo di episodi invernali abbastanza severi e non di neve mista ad acqua. Saluti.
Io invece credo che sono tempi durissimi anche per episodi fetecchia di media-scarsa invernata. Mista acqua/neve me la sogno la notte ...e per avrla firmerei col sangue. Qui non se ne parla proprio di misto acqua/neve, oramai la pioggia a 2700m in pieno inverno è un fatto normale, o meglio, eccezionale nel senso che l'hp ha concesso una effimera tregua...

"...ma dobbiamo ormai imparare a convivere con tale stato di cose." Sono parole sante, sagge, incontestabili. Il problema mio è che non imparerò mai a convivere con questo stato di cose... :cry:
Bloccato