Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

blizzard73 ha scritto:Altro giro altra corsa... sto modello lo incomincio ad odiare... :evil:
idem. io non so piu' come fare a mantenere la calma quest anno ma cerchero' con tutte le forze di resistere fino al 15 febbraio a vedere i modelli poi se sara' andata male, spacco tutto :twisted: :evil:
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Burian2012 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Marzo non è forse una dinamica rappresentata nelle mie vignette nella mia previsione?

Questa tua cartina, Burian2012, immagino, che hai inserito nel tuo 3d...

Immagine

e mi andrebbe bene come prosieguo poi questa sempre tua...

Immagine

sì, mi piacerebbe molto…
:wink:
Solo che è in ritardo temporale...il mio target è 13-15!
Certo che se andrebbe così penso che tutti saremmo in grado di sopportare un eventuale temporanea rimonta della subtropicale
:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Artic Winter ha scritto:non ci sono i presupposti per uno scand+ con il canadese che spinge in quel modo.....
Stai tranquillo che tutti vortici affondano in pieno oceano e non fanno altro che alimentare la struttura anticiclonica ad EUH con maggiore slancio!
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Artic Winter ha scritto:non ci sono i presupposti per uno scand+ con il canadese che spinge in quel modo.....
E qui entrano in gioco gli indici che se non sbaglio sono tutti favorevoli ad un rallentamento dei flussi zonali che però i modelli potranno inquadrare meglio a mio avviso solo intorno alla befana..ancora la situazione è molto confusa
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:
Stai tranquillo che tutti vortici affondano in pieno oceano e non fanno altro che alimentare la struttura anticiclonica ad EUH con maggiore slancio!
mmm perdonami Burian, ma al momento questa tua previsione non trova riscontro nelle uscite modellistiche: anche se nel long si sono viste elevazioni dell'anticiclone, il canadese continua sempre a spingere.
Vedremo se nei prossimi giorni qualcosa cambierà
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona sera a tutti. In effetti cosa notiamo da queste uscite dei vari run. Una dinamicità atmosferica e nella quale ci può pure scappare qualche breve invernata, normale, tra un sali e scendi dell'hp ed in base alla sua posizione.
Non si intravede per intenderci nessun vero blocco ad occidente ed anche le colate sono molto veloci e non permettono per il momento nessun accumulo di freddo vero, tipico di questi giorni, dove servirebbe.
L'inverno è finito allora? Assolutamente no, diciamo che bisogna aver più pazienza di quanto paventato da molti, secondo mio umile pensiero ed arrivare ai fatidici ultimi giorni del mese quando si dovrebbero presentare configurazioni più favorevoli, attenzione ho detto configurazioni. Nel frattempo godiamoci quanto passa il convento, una dinamicità che i più pessimisti nemmeno vedevano. Saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

Ale98 ha scritto:
E qui entrano in gioco gli indici che se non sbaglio sono tutti favorevoli ad un rallentamento dei flussi zonali che però i modelli potranno inquadrare meglio a mio avviso solo intorno alla befana..ancora la situazione è molto confusa
Invece ci sono i presupposti AO e NAO in calo PNA neutro-positivo e soprattutto MJO in fase 7-8! :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
mmm perdonami Burian, ma al momento questa tua previsione non trova riscontro nelle uscite modellistiche: anche se nel long si sono viste elevazioni dell'anticiclone, il canadese continua sempre a spingere.
Rispondo come ho risposto ad Arctic Winter:
alymaggy

Messaggio da alymaggy »

questo run non mi piace passiamo al prossimo :lol: :lol: :lol: ......è ovvio che occorre pazientare per il togli e metti che avremo ma gli indici sono dalla nostra parte e il modello deve ancora inquadrare...
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Stai tranquillo che tutti vortici affondano in pieno oceano e non fanno altro che alimentare la struttura anticiclonica ad EUH con maggiore slancio!
ed io ti ripeto ancora: questo i modelli non lo fanno ancora vedere.
Magari, lo spero, da domani comincerà a delinearsi quanto dici...ma ad ora non c'è!
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

cristianmagicaroma ha scritto:
blizzard73 ha scritto:Altro giro altra corsa... sto modello lo incomincio ad odiare... :evil:
idem.io non so piu' come fare a mantenere la calma quest anno ma cerchero' con tutte le forze di resistere fino al 15 febbraio a vedere i modelli poi se sara' andata male, spacco tutto :twisted: :evil:
Immagine

8)
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

M'arzo ar gelo ha scritto:
cristianmagicaroma ha scritto:
idem.io non so piu' come fare a mantenere la calma quest anno ma cerchero' con tutte le forze di resistere fino al 15 febbraio a vedere i modelli poi se sara' andata male, spacco tutto :twisted: :evil:
Immagine

8)
haahhahahahahaahhaahahhaahahhaah :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Semplicemente un'osservazione: GEFS delle 06 sul lungo fa vedere un vortice sulla Russia.
Il run delle 12 fa vedere un'alta pressione che clamorosamente sostituisce il vortice depressionario.

Quindi ancora una volta ci divertiamo a vedere le mappe sul lunghissimo per solo passione.
Burian2012
*Forumista TOP*

vince1986 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
vince1986 ha scritto: mmm perdonami Burian, ma al momento questa tua previsione non trova riscontro nelle uscite modellistiche: anche se nel long si sono viste elevazioni dell'anticiclone, il canadese continua sempre a spingere.
ed io ti ripeto ancora: questo i modelli non lo fanno ancora vedere.
Magari, lo spero, da domani comincerà a delinearsi quanto dici...ma ad ora non c'è!
Con la NAO negativa e AO negativa non hai dove andare: denota meridianizzazione cioè scambi di calore che potrebbero andare nei luoghi attratti come anomalie superficiali negative...
Poi se si mette il PNA di traverso, in fase negativa non fa altro che alimentare una zona NATL affollata con appunto rimonta sub-tropicale. :lol: :lol: :lol:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Quando GFS nel long fa vedere HP ad oltranza nei vari Run, sapete benissimo come va a finire ....purtroppo! Questo inverno è snervante e a mio avviso, "FINO AD ORA",è uno dei peggiori inverni da quando seguo la meteorologia!!
Bloccato