Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

M'arzo ar gelo ha scritto:sì, c è ancora una depressione che pare voglia ripartire dal Labrador a corsa, manco fosse appunto un labrador 8) :roll: ...nel frattempo un'alta estesa tra est Europa e Scandinavia frena lo spostamento verso est del vecchio vortice...cosa che nel run precedente non era visto..

Immagine
Immagine

decisamente uno scenario peggiore questo, e come si diceva oggi, bisogna aspettare...ancora aspettare, perchè i cambiamenti tra un run e l'altro sono troppo pesanti a queste distanze e in più le ensambles ancora non vedono niente...
Occhio a quell'aumento di pressione sulla Scandinavia...l'innesto potrebbe non arrivare in oceano ma d'altra parte...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:
monte capanne ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:Immagine
Immagine
arriva un'altro vortice niente elevazione
State dando troppo per scontato un'elevazione in oceano...
L'innesto potrebbe arrivare da tutt'altra parte...

e dove arriverebbe, burian, di nuovo con radice italica per fare la fine che abbiamo fatto in questi giorni??
belo86

Messaggio da belo86 »

M'arzo ar gelo ha scritto:sì, c è ancora una depressione che pare voglia ripartire dal Labrador di corsa, manco fosse appunto un labrador 8) :roll: ...nel frattempo un'alta estesa tra est Europa e Scandinavia frena lo spostamento verso est del vecchio vortice...cosa che nel run precedente non era visto..

Immagine
Immagine

decisamente uno scenario peggiore questo, e come si diceva oggi, bisogna aspettare...ancora aspettare, perchè i cambiamenti tra un run e l'altro sono troppo pesanti a queste distanze e in più le ensambles ancora non vedono niente...
Mamma mia che accozzaglia di minimi e massimi di pressione.
Situazione che sembra veramente molto confusa ma nel contempo chiaramente sfavorevole a noi :P
Ultima modifica di belo86 il sab gen 02, 2016 5:52 pm, modificato 1 volta in totale.
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

sappiamo tutti che l'innesto deve avvenire, bene o male, sull'atlantico, al massimo sulla spagna, per sperare in qualcosa di buono per noi, tirreno compreso....
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Altro giro altra corsa... sto modello lo incomincio ad odiare... :evil:
M'arzo ar gelo

questa sola carta di paragone per vedere i due mondi completamente diversi prospettati dai due "ufficiali" di gfs a distanza di sei ore...

ecco perché a questa distanza siderale non si può prescindere cmq dalla successiva osservazione delle Ens...

Immagine
Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Il run gfs p molto buono nel long e anche il run controllo gem che mostra grandi manovre! :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
monte capanne ha scritto:arriva un'altro vortice niente elevazione
State dando troppo per scontato un'elevazione in oceano...
L'innesto potrebbe arrivare da tutt'altra parte...

e dove arriverebbe, burian, di nuovo con radice italica per fare la fine che abbiamo fatto in questi giorni??
Esatto...radice che poi verrebbe erosa...
M'arzo ar gelo

e alla fine del run ecco che si fa viva pure la subtropicale...in parte si poteva già osservare qualche movimento in questo senso nel run delle 00, e infatti lo avevo fatto notare agli amici Artic e mi pare pure a Iniestas, perché appunto quell'alta che già si vedeva questa primissima mattina ben posizionarsi e rafforzarsi tra Spagna e Portogallo non mi piaceva per niente, anche se lo spago era solo quello ufficiale...e stasera cominciamo a tenerla come eventualità, perchè, si sa, bene o male, noi non abitiamo in Scandinavia ed è sempre più possibile essere coinvolti da scenari del genere, piuttosto che...ecc ecc

:roll: :roll: :cry:

Immagine
Immagine
Immagine

insomma, ancora una volta...pazientare e osservare pure (e soprattutto) la media spaghi... :roll:
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

So che sarò lapidato ma sinceramente a questo punto preferisco l'atlantico all'anticiclone: Termicamente l'atlantico è anche peggio dell'anticiclone, ma qua a Napoli l'anticiclone ha soltanto regalato inquinamento pesante, cieli perennemente schermati da una cappa di smog e inversioni termiche di poco conto (stiamo comunque sulla costa).
Almeno l'atlantico porta dinamicità e piogge e non inquinamento e smog anche se con termiche pessime.

Ovviamente sia l'atlantico che l'anticiclone sono uno schifo, ma tra i due schifi scelgo quello che per me e il minore.
Burian2012
*Forumista TOP*

M'arzo ar gelo ha scritto:e alla fine del run ecco che si fa viva pure la subtropicale...in parte si poteva già osservare qualche movimento in questo senso nel run delle 00, e infatti lo avevo fatto notare agli amici Artic e mi pare pure a Iniestas, perché appunto quell'alta che già si vedeva questa primissima mattina ben posizionarsi e rafforzarsi tra Spagna e Portogallo non mi piaceva per niente, anche se lo spago era solo quello ufficiale...e stasera cominciamo a tenerla come eventualità, perchè, si sa, bene o male, noi non abitiamo in Scandinavia ed è sempre più possibile essere coinvolti da scenari del genere, piuttosto che...ecc ecc

Immagine
Immagine
Immagine

insomma, ancora una volta...pazientare e osservare pure (e soprattutto) la media spaghi... :roll:
Marzo non è forse una dinamica rappresentata nelle mie vignette nella mia previsione?
M'arzo ar gelo

Burian2012 ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:e alla fine del run ecco che si fa viva pure la subtropicale...in parte si poteva già osservare qualche movimento in questo senso nel run delle 00, e infatti lo avevo fatto notare agli amici Artic e mi pare pure a Iniestas, perché appunto quell'alta che già si vedeva questa primissima mattina ben posizionarsi e rafforzarsi tra Spagna e Portogallo non mi piaceva per niente, anche se lo spago era solo quello ufficiale...e stasera cominciamo a tenerla come eventualità, perchè, si sa, bene o male, noi non abitiamo in Scandinavia ed è sempre più possibile essere coinvolti da scenari del genere, piuttosto che...ecc ecc

Immagine
Immagine
Immagine

Marzo non è forse una dinamica rappresentata nelle mie vignette nella mia previsione?

Questa tua cartina, Burian2012, immagino, che hai inserito nel tuo 3d...

Immagine

e mi andrebbe bene come prosieguo poi questa sempre tua...

Immagine

sì, mi piacerebbe molto…
:wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

M'arzo ar gelo ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Immagine
Immagine
Immagine

Questa tua cartina, Burian2012, immagino, che hai inserito nel tuo 3d...

Immagine

e mi andrebbe bene come prosieguo poi questa sempre tua...

Immagine

sì, mi piacerebbe molto…
:wink:
Solo che è in ritardo temporale...il mio target è 13-15!
Artic Winter
Forumista senior

non ci sono i presupposti per uno scand+ con il canadese che spinge in quel modo.....
Bloccato