direct upload
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Esatto tu hai capito tutto! Hai capito quello che potrebbe essere il motivetto di Gennaio e non solo anche Febbraio.gippalippa ha scritto:L'irruzione del dicembre 2014 fu bella tosta termicamente (anche se ancora non si raggiunsero picchi da record) ma fu troppo breve e isolata.Luis97 ha scritto:Ma magari! L'anno scorso fu il top.Burian2012 ha scritto: Il tutto depone per una retrogressione stile Dicembre 2014, cioè breve ma intensa, forse con un'estensione maggiore in grado di coinvolgere anche il Nord.
Andrebbe in questo modo perché il flusso zonale tornerebbe a spingere.
E' tutto scritto nelle mie proiezioni stagionali.
Se si ripetesse rischiamo di fare il botto per 48-72 ore (se va bene) e poi arrivederci al prossimo inverno.
L'ideale sarebbe la previsione di Burian, cioè avere diverse di queste botte gelide ma veloci in un contesto per lo più anticiclonico.
Sono d'accordo con te ovviamente. Però il mio messaggio intendeva che se non dovesse esserci un grande evento (purtroppo io penso che non ci sarà) la sfuriata dell'anno scorso seppur breve mi diede soddisfazioni quindi colmerebbe in parte la delusione di questo inverno.gippalippa ha scritto:L'irruzione del dicembre 2014 fu bella tosta termicamente (anche se ancora non si raggiunsero picchi da record) ma fu troppo breve e isolata.Luis97 ha scritto:Ma magari! L'anno scorso fu il top.Burian2012 ha scritto: Il tutto depone per una retrogressione stile Dicembre 2014, cioè breve ma intensa, forse con un'estensione maggiore in grado di coinvolgere anche il Nord.
Andrebbe in questo modo perché il flusso zonale tornerebbe a spingere.
E' tutto scritto nelle mie proiezioni stagionali.
Se si ripetesse rischiamo di fare il botto per 48-72 ore (se va bene) e poi arrivederci al prossimo inverno.
L'ideale sarebbe la previsione di Burian, cioè avere diverse di queste botte gelide ma veloci in un contesto per lo più anticiclonico.

Ciao burian, scusa la domanda ma mi sorge questa curiosità....secondo te quindi una eventuale irruzione fredda della 2/3 decade si risolverebbe con una spanciata dell'HP e quindi per il nord nessuna speranza di nevicate da addolcimento? Oppure è possibile che ci sia una comunicazione tra aria gelida e correnti atlantiche in grado di fare la felicità di tutti, stando agli indici?Burian2012 ha scritto:Esatto tu hai capito tutto! Hai capito quello che potrebbe essere il motivetto di Gennaio e non solo anche Febbraio.gippalippa ha scritto:L'irruzione del dicembre 2014 fu bella tosta termicamente (anche se ancora non si raggiunsero picchi da record) ma fu troppo breve e isolata.Luis97 ha scritto: Ma magari! L'anno scorso fu il top.
Contesto anticiclonico e due-tre botte gelide con isoterme di tutto rispetto ma rapide, la prima avverrebbe in un clima totalmente quieto cioè in seconda decade, molto veloce ma intensa, la seconda ed una possibile terza avverrebbero tra la terza decade di Gennaio e la prima decade di Febbraio periodo in cui l'inverno raggiungerebbe il picco delle proprie prestazioni, a seguire finale di stagione tranquillo, anticiclone con possibili recidive continentali.
Tutto questo sarebbe dettato da una disposizione delle masse artiche verso il comparto Euro-Asiatico e dal "blob" atlantico che potrebbe influenzare di molto l'innesto dell'anticiclone.

finchè posso volentieri, e cmq qualcuno c'è sempre, te compreso...il live non chiude anche se non ci sono io!Ale98 ha scritto:grazie M'arzo di essere sempre presente
La prima irruzione sarebbe molto veloce ma molto intensa e nascerebbe in un contesto quieto come quello attuale con zonalità non così sparata per il calare di AO e NAO.lollo.1992 ha scritto:Ciao burian, scusa la domanda ma mi sorge questa curiosità....secondo te quindi una eventuale irruzione fredda della 2/3 decade si risolverebbe con una spanciata dell'HP e quindi per il nord nessuna speranza di nevicate da addolcimento? Oppure è possibile che ci sia una comunicazione tra aria gelida e correnti atlantiche in grado di fare la felicità di tutti, stando agli indici?Burian2012 ha scritto:Esatto tu hai capito tutto! Hai capito quello che potrebbe essere il motivetto di Gennaio e non solo anche Febbraio.gippalippa ha scritto: L'irruzione del dicembre 2014 fu bella tosta termicamente (anche se ancora non si raggiunsero picchi da record) ma fu troppo breve e isolata.
Contesto anticiclonico e due-tre botte gelide con isoterme di tutto rispetto ma rapide, la prima avverrebbe in un clima totalmente quieto cioè in seconda decade, molto veloce ma intensa, la seconda ed una possibile terza avverrebbero tra la terza decade di Gennaio e la prima decade di Febbraio periodo in cui l'inverno raggiungerebbe il picco delle proprie prestazioni, a seguire finale di stagione tranquillo, anticiclone con possibili recidive continentali.
Tutto questo sarebbe dettato da una disposizione delle masse artiche verso il comparto Euro-Asiatico e dal "blob" atlantico che potrebbe influenzare di molto l'innesto dell'anticiclone.
Giusto per sapere se mi devo mettere il cuore in pace anche per quest'anno e magari organizzare una bella sortita dalle vostre parti per vedere una bella nevicata quest'anno...
Grazie e complimenti per la grande professionalità tua e di molti altri esperti!!!
Sì sì infatti volevo iniziare a postare io ma mi hai anticipato di qualche secondoM'arzo ar gelo ha scritto:finchè posso volentieri, e cmq qualcuno c'è sempre, te compreso...il live non chiude anche se non ci sono io!Ale98 ha scritto:grazie M'arzo di essere sempre presente