Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

non so se interessa a qualcuno ,ma sta uscendo il parallelo e vede la depressione un po piu verso di noiImmagine
direct upload
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

gippalippa ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Il tutto depone per una retrogressione stile Dicembre 2014, cioè breve ma intensa, forse con un'estensione maggiore in grado di coinvolgere anche il Nord.
Andrebbe in questo modo perché il flusso zonale tornerebbe a spingere.
E' tutto scritto nelle mie proiezioni stagionali.
Ma magari! L'anno scorso fu il top.
L'irruzione del dicembre 2014 fu bella tosta termicamente (anche se ancora non si raggiunsero picchi da record) ma fu troppo breve e isolata.
Se si ripetesse rischiamo di fare il botto per 48-72 ore (se va bene) e poi arrivederci al prossimo inverno.
L'ideale sarebbe la previsione di Burian, cioè avere diverse di queste botte gelide ma veloci in un contesto per lo più anticiclonico.
Esatto tu hai capito tutto! Hai capito quello che potrebbe essere il motivetto di Gennaio e non solo anche Febbraio.
Contesto anticiclonico e due-tre botte gelide con isoterme di tutto rispetto ma rapide, la prima avverrebbe in un clima totalmente quieto cioè in seconda decade, molto veloce ma intensa, la seconda ed una possibile terza avverrebbero tra la terza decade di Gennaio e la prima decade di Febbraio periodo in cui l'inverno raggiungerebbe il picco delle proprie prestazioni, a seguire finale di stagione tranquillo, anticiclone con possibili recidive continentali.
Tutto questo sarebbe dettato da una disposizione delle masse artiche verso il comparto Euro-Asiatico e dal "blob" atlantico che potrebbe influenzare di molto l'innesto dell'anticiclone.
monte capanne
Forumista senior

Le elaborazioni matematiche del modello NCEP – CFS (seconda versione), arrivati alla fine del 2015, pongono quest’anno come decisamente più caldo rispetto ai precedenti, con un’anomalia di circa +0,270°C rispetto alla norma 1981-2010. DA ALTRO SITO e perchè luca mercalli ha detto che il 2015 è stato il piu caldo in assoluto?
Luis97

Messaggio da Luis97 »

gippalippa ha scritto:
Luis97 ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Il tutto depone per una retrogressione stile Dicembre 2014, cioè breve ma intensa, forse con un'estensione maggiore in grado di coinvolgere anche il Nord.
Andrebbe in questo modo perché il flusso zonale tornerebbe a spingere.
E' tutto scritto nelle mie proiezioni stagionali.
Ma magari! L'anno scorso fu il top.
L'irruzione del dicembre 2014 fu bella tosta termicamente (anche se ancora non si raggiunsero picchi da record) ma fu troppo breve e isolata.
Se si ripetesse rischiamo di fare il botto per 48-72 ore (se va bene) e poi arrivederci al prossimo inverno.
L'ideale sarebbe la previsione di Burian, cioè avere diverse di queste botte gelide ma veloci in un contesto per lo più anticiclonico.
Sono d'accordo con te ovviamente. Però il mio messaggio intendeva che se non dovesse esserci un grande evento (purtroppo io penso che non ci sarà) la sfuriata dell'anno scorso seppur breve mi diede soddisfazioni quindi colmerebbe in parte la delusione di questo inverno.
monte capanne
Forumista senior

magari se commentiamo anche du carteImmagine
bilder hochladen kostenlos ad ogni emissione la depressione è sempre un pochino piu ficcante
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

Burian2012 ha scritto:
gippalippa ha scritto:
Luis97 ha scritto: Ma magari! L'anno scorso fu il top.
Esatto tu hai capito tutto! Hai capito quello che potrebbe essere il motivetto di Gennaio e non solo anche Febbraio.
Contesto anticiclonico e due-tre botte gelide con isoterme di tutto rispetto ma rapide, la prima avverrebbe in un clima totalmente quieto cioè in seconda decade, molto veloce ma intensa, la seconda ed una possibile terza avverrebbero tra la terza decade di Gennaio e la prima decade di Febbraio periodo in cui l'inverno raggiungerebbe il picco delle proprie prestazioni, a seguire finale di stagione tranquillo, anticiclone con possibili recidive continentali.
Tutto questo sarebbe dettato da una disposizione delle masse artiche verso il comparto Euro-Asiatico e dal "blob" atlantico che potrebbe influenzare di molto l'innesto dell'anticiclone.
Ciao burian, scusa la domanda ma mi sorge questa curiosità....secondo te quindi una eventuale irruzione fredda della 2/3 decade si risolverebbe con una spanciata dell'HP e quindi per il nord nessuna speranza di nevicate da addolcimento? Oppure è possibile che ci sia una comunicazione tra aria gelida e correnti atlantiche in grado di fare la felicità di tutti, stando agli indici?
Giusto per sapere se mi devo mettere il cuore in pace anche per quest'anno e magari organizzare una bella sortita dalle vostre parti per vedere una bella nevicata quest'anno...
Grazie e complimenti per la grande professionalità tua e di molti altri esperti!!!
Ale98

Messaggio da Ale98 »

è iniziato il LIVE ragazzi
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Ale98 ha scritto:è iniziato il LIVE ragazzi
agli ordini Ale98... :wink:

Immagine
Immagine
Immagine
Ale98

Messaggio da Ale98 »

grazie M'arzo di essere sempre presente :wink:
M'arzo ar gelo

sapendo ormai che il periodo che dovrebbe farsi, ipoteticamente, più interessante in prospettiva inizia dalle 200 ore e rotte, direi che nel frattempo si può postare qualche carta ogni tanto..come d'altra parte era stato anche suggerito da qualcuno...

Immagine
Immagine
Immagine

Ale98 ha scritto:grazie M'arzo di essere sempre presente :wink:
finchè posso volentieri, e cmq qualcuno c'è sempre, te compreso...il live non chiude anche se non ci sono io!
:wink:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il sab gen 02, 2016 5:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

lollo.1992 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
gippalippa ha scritto: L'irruzione del dicembre 2014 fu bella tosta termicamente (anche se ancora non si raggiunsero picchi da record) ma fu troppo breve e isolata.
Ciao burian, scusa la domanda ma mi sorge questa curiosità....secondo te quindi una eventuale irruzione fredda della 2/3 decade si risolverebbe con una spanciata dell'HP e quindi per il nord nessuna speranza di nevicate da addolcimento? Oppure è possibile che ci sia una comunicazione tra aria gelida e correnti atlantiche in grado di fare la felicità di tutti, stando agli indici?
Giusto per sapere se mi devo mettere il cuore in pace anche per quest'anno e magari organizzare una bella sortita dalle vostre parti per vedere una bella nevicata quest'anno...
Grazie e complimenti per la grande professionalità tua e di molti altri esperti!!!
La prima irruzione sarebbe molto veloce ma molto intensa e nascerebbe in un contesto quieto come quello attuale con zonalità non così sparata per il calare di AO e NAO.
Come riferimento dovresti prendere il Dicembre 2014, quindi termiche crude, molto crude che potrebbero interessare anche il Nord rispetto all'anno scorso ma con poca neve sui versanti tirrenici e Nord perché l'anticiclone ricucirebbe subito lo strappo.

Le possibilità per il Nord e il versante tirrenico le vedo tra la terza decade di Gennaio e la prima di Febbraio quando arriverebbero irruzioni di durata maggiore ed estensione maggiore del lago gelido con possibile doppia entrata, forse anche più intense e possibile interazione con l'Atlantico.
Se passa questo periodo puoi dire addio perché la banda sub-tropicale da Febbraio inizia a salire ed ostacolerebbe in qualsiasi modo la discesa del flusso atlantico in netta difficoltà quest anno per una banda sub-tropicale al di sopra delle righe!
Ultima modifica di Burian2012 il sab gen 02, 2016 5:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Ale98

Messaggio da Ale98 »

Rispetto allo 06 la wawe pacifica e l'alta russa sono leggermente più ficcanti, questo però senza apportare cambiamenti dalle nostre parti ripetto al precedente run
M'arzo ar gelo

il solito gigante vorticoso in Atlantico che pare voler abbordare ancora il Regno Unito, ma questo d'altra parte mi pare acclarato da molto...

Immagine
Immagine
Ale98

Messaggio da Ale98 »

M'arzo ar gelo ha scritto:
Ale98 ha scritto:grazie M'arzo di essere sempre presente :wink:
finchè posso volentieri, e cmq qualcuno c'è sempre, te compreso...il live non chiude anche se non ci sono io!
:wink:
Sì sì infatti volevo iniziare a postare io ma mi hai anticipato di qualche secondo :wink:
comunque quando c'è uno più esperto a postare gli lascio volentieri questo compito
M'arzo ar gelo

Immagine
Immagine
Bloccato