Neve in pianura al nord ai primi di gennaio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

Qui ai 1300 mt di Briancon avrà accumulato ad essere ottimisti sui 4 cm di neve abbastanza bagnata.
Ogni tanto nevica bene per una decina di minuti, poi si prende pause di 1 o 2 ore, come in questo momento che addirittura si intravvede qusi il sole.

Non è ancora la volta buona per avere una nevicata consistente, vediamo se lunedi farà meglio.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Io invece mi sono svegliato poco fa e non l'ho vista, ma probabile sia caduto qualche fiocco in mattinata :lol:
Adesso pioviggina con temperatura di +2.1°, minima +0.6°, la temperatura potrebbe essere favorevole perchè in caso di intensificazione dei fenomeni si perderebbe qualche decimo di grado.
Accumulo giornaliero 2.5 mm, già più di tutto Dicembre messo insieme :lol:

In Lombardia segnalo una certa omotermia termica di +1°/+2° su tutta la pianura, anche in aree come il mantovano considerate all'inizio tagliate fuori da qualsiasi possibilità di vedere qualche fiocco; "isola calda" che insiste invece nelle zone lacustri e nell'area urbana di Brescia dove abbiamo 3/4°.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Salento92 ha scritto:Chiamatela forfora, io non vedo una nevicata di forfora con accumulo dal 2001...
Neanche l'anno scorso? Ho un'amica del Salento che mi ha detto che l'anno scorso ne ha fatta tantissima (per i vostri standard), ma lei abita tra Brindisi e Lecce.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Salento92 ha scritto:Chiamatela forfora, io non vedo una nevicata di forfora con accumulo dal 2001...
Abbi pazienza eh, ma tu abiti in salento, vuoi per caso volere la stessa neve del nord Italia?
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

alx87 ha scritto:
Neanche l'anno scorso? Ho un'amica del Salento che mi ha detto che l'anno scorso ne ha fatta tantissima (per i vostri standard), ma lei abita tra Brindisi e Lecce.
Eh lo so, però io abito nel basso Leccese e ho visto zero. 70 km a nord l'apoteosi :wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Neve anche qui ora, molto bagnata, +2.2°
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

Qui pur essendoci precipitazioni deboli se non debolissime, é neve bagnata
Se dovessero arrivare le precipitazioni più intense :roll: :roll:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

furia atlantica ha scritto:
Abbi pazienza eh, ma tu abiti in salento, vuoi per caso volere la stessa neve del nord Italia?
L'anno scorso mezzo metro di neve tra brindisi e lecce, fidati che non é rarissima la neve qui data la vicinanza coi Balcani...da qualche anno purtroppo si, escluso il 2014
Ovviamente non sto paragonando il Salento col nord italia
Ultima modifica di Salento92 il sab gen 02, 2016 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
furia atlantica

Salento92 ha scritto:
L'anno scorso mezzo metro di neve tra brindisi e lecce, fidati che non é per niente rara la neve qui data la vicinanza coi Balcani...da qualche anno purtroppo si, escluso il 2014
Il fenomeno della diminuzione della nevicate fidati che riguarda molto piú il nord e le Alpi piuttosto che qualunque altra zona.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Abbi pazienza eh, ma tu abiti in salento, vuoi per caso volere la stessa neve del nord Italia?
L'anno scorso mezzo metro di neve tra brindisi e lecce, fidati che non é per niente rara la neve qui data la vicinanza coi Balcani...da qualche anno purtroppo si, escluso il 2014
Il fenomeno della diminuzione della nevicate fidati che riguarda molto piú il nord e le Alpi piuttosto che qualunque altra zona.

E i 5 metri a Madesimo nel 2014? Sono annate diverse che possono capitare
furia atlantica

Salento92 ha scritto:
Salento92 ha scritto: L'anno scorso mezzo metro di neve tra brindisi e lecce, fidati che non é per niente rara la neve qui data la vicinanza coi Balcani...da qualche anno purtroppo si, escluso il 2014

Un annata su mille secche e siccitose. Non distorgiamo la realtá per favore
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Salento92 ha scritto:
furia atlantica ha scritto: Il fenomeno della diminuzione della nevicate fidati che riguarda molto piú il nord e le Alpi piuttosto che qualunque altra zona.

Un annata su mille secche e siccitose. Non distorgiamo la realtá per favore
Scusa se distorco la realtà, fonte di sapienza suprema...ma i fatti dicono che di annate cosí nere per le Alpi era da un bel pò che non se ne vedevano
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

salento, sei come un pesce fuori dall'acqua in questo TD..... :wink:
:lol: :lol:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Segnalo a Milano uno spettacolo desolante: lunghe fasi piovose si alternano a brevi fasi in cui cade una sottospecie di nevischio inguardabile.

Dati attuali stazione Milano Lorenteggio:

Temperatura: 2,3°C
Ur: 100%
Dew Point: 2,3°C
Accumulo giornaliero: 4,6mm

Wet Bulb positivo quindi non favorevole alla neve al piano con temperature positive.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Ste 93 ha scritto::lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Segnalo a Milano uno spettacolo desolante: lunghe fasi piovose si alternano a brevi fasi in cui cade una sottospecie di nevischio inguardabile.

Dati attuali stazione Milano Lorenteggio:

Temperatura: 2,3°C
Ur: 100%
Dew Point: 2,3°C
Accumulo giornaliero: 4,6mm

Wet Bulb positivo quindi non favorevole alla neve al piano con temperature positive.
Qua, almeno dal punto di vista coreografico, bella nevicata a larghe falde, nemmeno così debole, poi ovvio è molto bagnata e probabilmente l'accumulo, se ci sarà, sarà limitato ad un velo su prati e vetri delle auto, t +2.0°, dew point +1.3°
Rispondi