Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

M'arzo ar gelo ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Buongiorno run 00 stupendo dal 15...x quel che vale ad oggi...questo sta a significare che la strada nn è segnata x nulla...a presto

Buongiorno magiadellaneve e a tutti, naturalmente... :)

ecco un paio di carte cui facevi cenno, che parrebbero piuttosto promettenti:

Immagine
Immagine
Immagine

bisogna anche dire però successivamente gfs vede la successiva "spanciata" su di noi dell'alta che allontanerebbe tutto, mentre il flusso atlantico continuerebbe a scorrerci in testa, e nell'ultimo pannello accenno ad un certo consolidamento dell'hp tra penisola iberica e atlantico, ma sempre pericolosamente vicina a noi :roll:

Immagine

e, infine, a questa distanza è chiaro che ci si diverte cercando una qualche buona tendenza, ma, volendo essere un po' meno vaghi di quanto tale lasso temporale ci obbliga ad essere, dovremmo poi dare l'inevitabile occhiata alle Ens, che ci dicono qualcosa di diverso, per il momento, rispetto alla visione dell' "ufficiale" e in parte del run di controllo, che appaiono piuttosto isolati, sebbene si intraveda un certo calo sul finale, e cioè (metto i miei spaghi, per semplificare):

Immagine

insomma, si può congetturare, ma per ora veri segnali di cambiamento, intravisti invece fino a un paio di gg fa, appaiono labili e limitati, anche se questo run, concordo, è per ora il migliore del nuovo anno appena iniziato

...ma cmq tutto può cambiare, per ora (almeno per ora) spazio e tempo ce n'è per miglioramenti (e non solo peggioramenti ulteriori)... 8)

ciao m'arzo.....
come faceva notare il nostro caro avvocato iniestas, l'ultimo pannello che hai postato non prevede, nella sua evoluzione, una spanciata anticiclonica, bensì una massiccia chiusura continentale data dall'ulteriore elevazione dell'HP verso N/E...... :wink:

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao marzo...hai fatto bene a postare le Ens.... :wink:
stefi82

Messaggio da stefi82 »

Io continuo a ripeterlo: Al 90% restiamo a ai margini di tutto,salvo qualche spruzzatina di neve sul nord a quote basse. Ci saranno ondate di gelo in Europa,ma noi ne restiamo fuori sistematicamente.
L'unico lato positivo è il ritorno di qualche perturbazione e finalmente un po' di neve sulle alpi.
Al 90% credo che avremo una fase di "INVERNICCHIO".
I terremoti di gelo ci saranno sul nord-est europa dopo il 13-15gennaio.
Mi tengo il 10% di possibilità di qualche cosa degna di essere chiamata "ondata di freddo VERO", ma solamente perché siamo solo al 2 gennaio.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

stefi82 ha scritto:Io continuo a ripeterlo: Al 90% restiamo a ai margini di tutto,salvo qualche spruzzatina di neve sul nord a quote basse. Ci saranno ondate di gelo in Europa,ma noi ne restiamo fuori sistematicamente.
L'unico lato positivo è il ritorno di qualche perturbazione e finalmente un po' di neve sulle alpi.
Mi tengo il 10% di possibilità di qualche cosa degna di essere chiamata "ondata di freddo VERO", ma solamente perché siamo solo al 2 gennaio.
hai messo il disco?ti ci alzi la mattina per ripetere le stesse cose senza mai postare una carta a supporto di quello che scrivi
Artic Winter
Forumista senior

io credo che, comunque sia, ci sarà un forte riscaldamento troposferico dalla metà del mese e veramente potremo portare a casa qualcosa di buono.....
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Artic Winter ha scritto:
M'arzo ar gelo ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Buongiorno run 00 stupendo dal 15...x quel che vale ad oggi...questo sta a significare che la strada nn è segnata x nulla...a presto

Buongiorno magiadellaneve e a tutti, naturalmente... :)

ecco un paio di carte cui facevi cenno, che parrebbero piuttosto promettenti:

Immagine
Immagine
Immagine

bisogna anche dire però successivamente gfs vede la successiva "spanciata" su di noi dell'alta che allontanerebbe tutto, mentre il flusso atlantico continuerebbe a scorrerci in testa, e nell'ultimo pannello accenno ad un certo consolidamento dell'hp tra penisola iberica e atlantico, ma sempre pericolosamente vicina a noi :roll:

Immagine

e, infine, a questa distanza è chiaro che ci si diverte cercando una qualche buona tendenza, ma, volendo essere un po' meno vaghi di quanto tale lasso temporale ci obbliga ad essere, dovremmo poi dare l'inevitabile occhiata alle Ens, che ci dicono qualcosa di diverso, per il momento, rispetto alla visione dell' "ufficiale" e in parte del run di controllo, che appaiono piuttosto isolati, sebbene si intraveda un certo calo sul finale, e cioè (metto i miei spaghi, per semplificare):

Immagine

insomma, si può congetturare, ma per ora veri segnali di cambiamento, intravisti invece fino a un paio di gg fa, appaiono labili e limitati, anche se questo run, concordo, è per ora il migliore del nuovo anno appena iniziato

...ma cmq tutto può cambiare, per ora (almeno per ora) spazio e tempo ce n'è per miglioramenti (e non solo peggioramenti ulteriori)... 8)

ciao m'arzo.....
come faceva notare il nostro caro avvocato iniestas, l'ultimo pannello che hai postato non prevede, nella sua evoluzione, una spanciata anticiclonica, bensì una massiccia chiusura continentale data dall'ulteriore elevazione dell'HP verso N/E...... :wink:

Immagine

Ciao Artic Winter, mi riferivo essenzialmente alla spanciata che subiremmo tra i due quadri che non ho inserito…questi

Immagine
Immagine

sull’ultimo pannello avevo incentrato l’attenzione – dopo aver parlato della spanciata successiva, che ho mostrato ora – soprattutto sul consolidamento dell’alta iberica che non è che mi farebbe stare tanto tranquillo, e comunque il flusso freddo sarebbe molto di là da essere previsto arrivare…ma cmq le chiacchiere stanno a zero, amici, perché siamo troppo in là a quel punto...ma al di là del singolo run ufficiale, quel che più conta ripeto sono gli scenari ens, per il momento!
ciao
:wink:
romano69

Messaggio da romano69 »

stefi82 ha scritto:Io continuo a ripeterlo: Al 90% restiamo a ai margini di tutto,salvo qualche spruzzatina di neve sul nord a quote basse. Ci saranno ondate di gelo in Europa,ma noi ne restiamo fuori sistematicamente.
, buongiorno se leggi l archivio di ****, di gennaio 2012, sembra comè questo periodo, con nevicate al inizio di gennai al nord, dopo un noioso inverno a dicembre, poi dopo meta gennaio un blocco di aria siberiana, è poi si sa quello che è successo.........
Artic Winter
Forumista senior

io non sono molto daccordo nel considerare fondamentali gli scenari ensemble.
molte volte hanno toppato e l'ufficiale ha avuto la meglio.....
romano69

Messaggio da romano69 »

buongiorno, avete letto l archivio di quei tempi del gennaio 2012, del **** ?
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

Artic Winter ha scritto:io non sono molto daccordo nel considerare fondamentali gli scenari ensemble.
molte volte hanno toppato e l'ufficiale ha avuto la meglio.....

sul breve-medio ti posso dare ragione...ma a quella abissale distanza di solito si deve guardare soprattutto quelli...e cmq anche l'ufficiale, mi ripeto, lo so, dopo la risalita azzorriana che farebbe vedere, non mi piace per niente, detto in soldoni, e l'ho mostrato poco sopra....ora saluto davvero, a dopo o a stasera amici! :)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

per artic
il riscaldamento innizia tra 4 giorni :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno.
Posto i miei spaghi:
Immagine

periodo dinamico ma non esaltante, c'è di buono che almeno dalle mie parti la scaldata del dopo epifania è stata limata...sul long ben poche speranze, per ora il run ufficiale e quello di controllo sono più che isolati.
Ribadisco un concetto che dovrebbe essere chiaro...ma non si sa mai: l'equazione riscaldamento troposferico = grande inverno sull'Italia è completamente errata.
Quante volte ci sono stati eventi che hanno portato allo sconquasso del VP che non hanno prodotto un bel niente sull'Italia? Tante, troppe volte.
Il mio consiglio è di guardare a cosa succede al VP con un interesse distaccato...perchè gli incastri che portano al freddo su di noi prescindono da questo.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
hai messo il disco?ti ci alzi la mattina per ripetere le stesse cose senza mai postare una carta a supporto di quello che scrivi
Il suo pensiero vale tanto quanto chi ogni anno a fenbaio dice che avremo run da urlo e possibili eventi epocali
Le idee vanno rispettate tutte
Probabilmente entro gennaio. Una fase artica la portiamo a casa ma di veri niente mese epocale e grandi cose semmai sarà una semplice invernata italiana dopo un dicembre abominevole
Troppo poco per salvare la stagione
Speriamo in una svolta più decisa dopo il15 quello che vedi non è niente di trascendentale ad ora
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

magiadellaneve ha scritto:Ciao fiume Po. ..pioggia pure da te?
Per ora si con temperatura di 0.4, mi aspetto tra pomeriggio e sera con le precipitazioni più intense un po di neve fradicia, peccato perchè bastava fosse entrata un po più di aria fredda e il mix era perfetto, ci rifaremo alla prossima.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno niente da segnalare stamane; condivido invece tra gli altri ed in particolare l'intervento di Vince. Saluti
Bloccato