Dicembre 2015 nella storia.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Caldo eccezionale anche nelle aree nord-orientali della Francia.
A Lilla il mese si é chiuso con medie di 7,5/11,7 gradi: distrutti i record rispettivamente di 2,3 gradi sulle minime ( 5,2 nel 1988 ) e di 2 gradisulle massime ( 9,7 nel 1974 ).
Record anche considerando gennaio e febbraio per minima e media, mentre per le massime a livello invernale per un decimo rimane il record di 11,8 del febbraio 1990.
A Lilla il mese si é chiuso con medie di 7,5/11,7 gradi: distrutti i record rispettivamente di 2,3 gradi sulle minime ( 5,2 nel 1988 ) e di 2 gradisulle massime ( 9,7 nel 1974 ).
Record anche considerando gennaio e febbraio per minima e media, mentre per le massime a livello invernale per un decimo rimane il record di 11,8 del febbraio 1990.
Situazione ottimale per il raggiungimento di temperature ( specie minime ) basse in aree particolari come sono i Piani di Pezza: nonostante la pressoché totale mancanza di irruzioni fredde degne di nota, in quell'area particolare per la presenza di un altopiano carsico-alluvionale chiuso in ogni direzione, si sono raggiunte temperature notevolmente rigide ( considerando la massa d'aria presente ), grazie alle nevicate di fine novembre e alle condizioni di stabilità atmosferica, che in sinergia hanno reso possibile queste temperature; del resto la conformazione del territorio nella zona, con la presenza di questa vallata, favorisce nelle ore notturne assenza di ventilazione significativa, con conseguentemente un ristagno dell'aria più fredda che si ha a seguito del raffreddamento degli strati prossimi al suolo e della stratificazione quindi dell'aria ( in caso di ventilazione si avrebbe un rimescolamento ).LHODSE ha scritto:E'stato anche il più freddo di sempre per Piani di Pezza e Roccaraso Italia, qui sottomedia.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Quella dei Piani di Pezza é una zona particolare,come l'altopiano delle Sette Miglia oppure le doline carsiche,dove le inversioni termiche sono clamorose.Luca99 ha scritto:Situazione ottimale per il raggiungimento di temperature ( specie minime ) basse in aree particolari come sono i Piani di Pezza: nonostante la pressoché totale mancanza di irruzioni fredde degne di nota, in quell'area particolare per la presenza di un altopiano carsico-alluvionale chiuso in ogni direzione, si sono raggiunte temperature notevolmente rigide ( considerando la massa d'aria presente ), grazie alle nevicate di fine novembre e alle condizioni di stabilità atmosferica, che in sinergia hanno reso possibile queste temperature; del resto la conformazione del territorio nella zona, con la presenza di questa vallata, favorisce nelle ore notturne assenza di ventilazione significativa, con conseguentemente un ristagno dell'aria più fredda che si ha a seguito del raffreddamento degli strati prossimi al suolo e della stratificazione quindi dell'aria ( in caso di ventilazione si avrebbe un rimescolamento ).LHODSE ha scritto:E'stato anche il più freddo di sempre per Piani di Pezza e Roccaraso Italia, qui sottomedia.
-
Nebbiolo100%
buon anno a tutti!
intervengo per riportarvi la situazione della mia zona (che poi è quasi la stessa di U.d.L. visto che i miei dati sono di Canale e lui scrive da 15km più a SE).
La stazione è attiva dal 1gennaio2011 per cui il confronto è solo su 5anni ma vi posso dire che qua l'evento storico sono stati i 61gg senza pioggia e l'accumulo di soli 15mm a novembre+dicembre di cui più di metà sono di rugiade/brinate e nebbie spesse.
Per quanto riguarda la Temperatura eccovi i dati:
2015 Tmin -4.4 Tmax 15.9 Tmed 4.3
2014 Tmin -5.1 Tmax 13.1 Tmed 5.1
2013 Tmin -4.5 Tmax 14.9 Tmed 3.8
2012 Tmin -6 Tmax 14.1 Tmed 1.7
2011 Tmin -6.5 Tmax 15.5 Tmed 3.7
Per cui quest'anno abbiamo avuto la Tmax + alta ma che ha staccato di soli 0.4 il 2011, mentre come Tmed il 2015 è secondo al dicembre atlantico dello scorso anno con uno scarto di ben -0.8
intervengo per riportarvi la situazione della mia zona (che poi è quasi la stessa di U.d.L. visto che i miei dati sono di Canale e lui scrive da 15km più a SE).
La stazione è attiva dal 1gennaio2011 per cui il confronto è solo su 5anni ma vi posso dire che qua l'evento storico sono stati i 61gg senza pioggia e l'accumulo di soli 15mm a novembre+dicembre di cui più di metà sono di rugiade/brinate e nebbie spesse.
Per cui quest'anno abbiamo avuto la Tmax + alta ma che ha staccato di soli 0.4 il 2011, mentre come Tmed il 2015 è secondo al dicembre atlantico dello scorso anno con uno scarto di ben -0.8
-
Nebbiolo100%
buon anno a tutti!
Per cui quest'anno abbiamo avuto la Tmax + alta ma che ha staccato di soli 0.4 il 2011, mentre come Tmed il 2015 è secondo al dicembre atlantico dello scorso anno con uno scarto di ben -0.8.
Questo è ovviamente dovuto all'altitudine: +o- 230mt quota alla quale le inversioni termiche hanno "lavorato" bene; se la stazione fosse già solo in alta Langa penso che i dati sarebbero ben diversi.
Per cui quest'anno abbiamo avuto la Tmax + alta ma che ha staccato di soli 0.4 il 2011, mentre come Tmed il 2015 è secondo al dicembre atlantico dello scorso anno con uno scarto di ben -0.8.
Questo è ovviamente dovuto all'altitudine: +o- 230mt quota alla quale le inversioni termiche hanno "lavorato" bene; se la stazione fosse già solo in alta Langa penso che i dati sarebbero ben diversi.
-
InvernoPerfetto
A Torino è stato il dicembre più caldo della storia della meteo ( 235 anni ) piemontese ( 5,7 gradi di media );
cosi come era stato il novembre più caldo della storia ( 9,8);
cosi come era stato il luglio più caldo di sempre ( 27,5).
In sintesi, i 3 mesi più caldi di sempre in un solo anno
Davvero non serve aggiungere altro...
Ah sì, buon anno a tutti
cosi come era stato il novembre più caldo della storia ( 9,8);
cosi come era stato il luglio più caldo di sempre ( 27,5).
In sintesi, i 3 mesi più caldi di sempre in un solo anno
Davvero non serve aggiungere altro...
Ah sì, buon anno a tutti
-
furia atlantica
ho un amico li a portland e per loro vivere un Natale senza neve e quelle temperature é stato veramente inusuale e inquietante. Peró adesso da quelle parti la neve é arrivata eccome. Non come l' Europa dove le anomalie durano tutta la stagione...Luca99 ha scritto:Pure nel Maine mese da record.
A Portland con una media di 3,9 gradi superato il record di 1,8 gradi del 1891 ( dati a partire dal 1 settembre 1868 ).
Esatto, anche se anche a Portland è stato un anno eccezionalmente caldo.furia atlantica ha scritto:ho un amico li a portland e per loro vivere un Natale senza neve e quelle temperature é stato veramente inusuale e inquietante. Peró adesso da quelle parti la neve é arrivata eccome. Non come l' Europa dove le anomalie durano tutta la stagione...Luca99 ha scritto:Pure nel Maine mese da record.
A Portland con una media di 3,9 gradi superato il record di 1,8 gradi del 1891 ( dati a partire dal 1 settembre 1868 ).
Infatti se prendiamo come riferimento la stazione meteorologica aeroportuale ( presa come riferimento dalla NOAA ) la temperatura media annua del 2015 di 14,1 gradi supera il record del 1992 ( media annua di 13,4 gradi ); l'estate ( astronomica ) è stata inoltre la più calda da inizio rilevazioni ( media 21,8 gradi ), ed è stato l'anno con più massime oltre gli 80F/90F ( rispettivamente 88 e 29 contro i record che erano di 84 e 24 ) e minime oltre i 60F ( 55 contro 50 di record ).
-
MarMediterraneo