Modelli LIVE - GENNAIO 2016 (NO OT)!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

blizzard73 ha scritto: M'arzo debbo farti i miei più vivi complimenti. Grande acquisto.. competente con spirito di sacrificio e atteggiamento pacato ed imparziale... continua così grazie

caro blizzard73, ti volevo ringraziare davvero tanto...aspettavo di vederti qua collegato...grazie ma anche tu sei troppo generoso nei miei confronti e merito molto meno...

buon anno ancora! :wink:
bufera genzanese

Messaggio da bufera genzanese »

buon anno a tutti. ma io dico e possibile che con quasi tutti gl indici a favore per freddo a noi favorevole poi andiamo sopra media e con alta nel lungo termine e che caxxoooooo :twisted:
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Per creare un poco di ottimismo. Corriere della sera del 20 gennaio 1956:
"E' uno degli inverni più scialbi per l'Italia e l' Europa occidentale di sempre......"
Buona serata
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

nocerameteouno ha scritto:Per creare un poco di ottimismo. Corriere della sera del 20 gennaio 1956:
"E' uno degli inverni più scialbi per l'Italia e l' Europa occidentale di sempre......"
Buona serata
già, così come poco o niente lasciava presagire il feb 2012, come ho scritto prima nell'altra pagina...ciao a tutti, e forse a stasera! :wink:
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

andryan ha scritto:Si si ducaneve si alza sopra di noi ahahah

Immagine
Parlo da ignorante, sia chiaro e, anche se sono malato di freddo e neve sono obiettivo: l'amo malia negativa delle acque in Atlantico attira le saccature e quindi di conseguenza risalita subtropicale sulle nostre teste! Spero di sbagliarmi ma se i modelli dovessero insistere su questa configurazione anche nei prossimi due / tre gg anche gennaio sarà segnato! Mi auguro che qualcuno più esperto di me mi contraddica immediatamente ( nocerameteo, siluro gelido, iniestas, artic winter, Ulisse , contessastrega, erboss, burian12....ecc ecc...!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

La distanza è ancora tanta in queste fasi conviene aspettare
Per ora io gelo a parte questa colata in est Europa non si spreca da nessuna parte
Queste stagioni sono anomale o finiscono come sono iniziate o si fa l evento a febbraio
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

M'arzo ar gelo ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Per creare un poco di ottimismo. Corriere della sera del 20 gennaio 1956:
Buona serata
già, così come poco o niente lasciava presagire il feb 2012, come ho scritto prima nell'altra pagina...ciao a tutti, e forse a stasera! :wink:

forse a stasera?????

ma nemmeno per sogno!!!!
stasera presente..... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

effetto stau ha scritto:

Immagine
Parlo da ignorante, sia chiaro e, anche se sono malato di freddo e neve sono obiettivo: l'amo malia negativa delle acque in Atlantico attira le saccature e quindi di conseguenza risalita subtropicale sulle nostre teste! Spero di sbagliarmi ma se i modelli dovessero insistere su questa configurazione anche nei prossimi due / tre gg anche gennaio sarà segnato! Mi auguro che qualcuno più esperto di me mi contraddica immediatamente ( nocerameteo, siluro gelido, iniestas, artic winter, Ulisse , contessastrega, erboss, burian12....ecc ecc...!!
Leggi le mie proiezioni su Gennaio! Gennaio 2016 nuovo anno nuove carte.
Gennaio potrebbe sorprenderci proponendo qualcosa di davvero gelido in un contesto anticiclonico.
L'anomalia atlantica è e potrebbe essere alla base di alcune puntate anticicloniche verso la Scandinavia.
terremoto

Messaggio da terremoto »

Sono dello stesso avviso caro Artic :wink: inizieremo a ridere entrambi. Il problema è che per qualche modello, e mi riferisco a GFS, la cosiddetta legge della persistenza gioca brutti scherzi. I segnali del cambiamento ci sono e sono quelli che tu hai postato Poi se GFS è senza scatto alla risposta non facciamocene un cruccio. :lol: :lol:
A parte gli scherzi dico questo perché, statistiche alla mano, le più belle articate le abbiamo viste quando GFS nel long prevedeva hp e mitezza. E viceversa.
Quindi, nel quotare interamente la tua analisi, approfitto per farti i più sinceri auguri di buon anno.
E di buon freddo, alla faccia di GFS.
Ciao mitico :wink:
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

iniestas ha scritto:La distanza è ancora tanta in queste fasi conviene aspettare
Per ora io gelo a parte questa colata in est Europa non si spreca da nessuna parte
Queste stagioni sono anomale o finiscono come sono iniziate o si fa l evento a febbraio
La penso cosi anche io :wink: in questo inverno o portiamo a casa l'evento tosto simile a quello che ci ha appena lisciato o arrivederci a l'anno prossimo ..quasi tutti gli indici propendono ormai per una bella botta anche sul mediterraneo.Bisogna ancora aspettere qualche giorno solo allora capiremo se porteremo a casa qualcosa...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Comunque è già un inverno storico per il dicembre in Europa e l assenza di gelo in USA
oscar 87

Messaggio da oscar 87 »

iniestas ha scritto:La distanza è ancora tanta in queste fasi conviene aspettare
La penso cosi anche io :wink: in questo inverno o portiamo a casa l'evento tosto simile a quello che ci ha appena lisciato o arrivederci a l'anno prossimo ..quasi tutti gli indici propendono ormai per una bella botta anche sul mediterraneo.Bisogna ancora aspettere qualche giorno solo allora capiremo se porteremo a casa qualcosa...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

terremoto ha scritto:Sono dello stesso avviso caro Artic :wink: inizieremo a ridere entrambi. Il problema è che per qualche modello, e mi riferisco a GFS, la cosiddetta legge della persistenza gioca brutti scherzi. I segnali del cambiamento ci sono e sono quelli che tu hai postato Poi se GFS è senza scatto alla risposta non facciamocene un cruccio. :lol: :lol:
A parte gli scherzi dico questo perché, statistiche alla mano, le più belle articate le abbiamo viste quando GFS nel long prevedeva hp e mitezza. E viceversa.
Quindi, nel quotare interamente la tua analisi, approfitto per farti i più sinceri auguri di buon anno.
E di buon freddo, alla faccia di GFS.
Ciao mitico :wink:

ciao caro e buon anno....

ci vorrebbe un bel terremoto modellistico..... :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

effetto stau ha scritto:
Ti dico che i modelli ad ora vanno guardati giorno per giorno...ci sarà un'ultima contrazione della struttura polare fino a ridosso della metà mensile poi la palla passa alla troposfera è proprio li che ci giochiamo il grande evento...per ora si vedranno solo banali zonalità medio alta come prima...l'ultima contrazione era preventivata da tempo..purtroppo bisogna attendere , per il nostro paese è cosi.... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:Comunque è già un inverno storico per il dicembre in Europa e l assenza di gelo in USA
L'assenza di gelo negli USA potrebbe essere positivo vedi il Canada nel 2012 batteva la fiacca.
Bloccato