Dicembre 2015 nella storia.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Luca99

Dicembre 2015 nella storia.

Messaggio da Luca99 »

Vi scrivo dalle belle Canarie per illustrare brevemente la situazione a livello europeo ( e non solo ) di dicembre 2015, mese che verrà ricordato in molte zone come il più caldo della storia.
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

In Germania dicembre 2015 si è concluso con un'incredibile anomalia termica di +5.2 °C (!!!), decimo più decimo meno sulla media 1981-2010.
In Francia, Regno Unito e Spagna si è concluso (sempre con riferimento 1981-2010) rispettivamente a: +3,9 °C, +4 °C e +2,5 °C
Luca99

Messaggio da Luca99 »

MarMediterraneo ha scritto:In Germania dicembre 2015 si è concluso con un'incredibile anomalia termica di +5.2 °C (!!!), decimo più decimo meno sulla media 1981-2010.
In Francia, Regno Unito e Spagna si è concluso (sempre con riferimento 1981-2010) rispettivamente a: +3,9 °C, +4 °C e +2,5 °C
In Francia moltissimi record di temperatura media caduti, non solo per dicembre ma in generale si colloca come mese invernale più caldo della storia.
Parigi chiude il mese con una media delle minime di 7,7 gradi ( +4,3 sulla 1981/2010 ) e delle massime di 12,3 ( +4,8 ), stracciando i record che erano rispettivamente dei miseri 6,6 sulle minime ( 1988 ) e 10,6 (!!) sulle massime ( 1974 ). Parliamo di record ultrasecolari, considerando che all'osservatorio Montsouris le rilevazioni puntuali termometriche sono iniziate nel 1872.
La temperatura media dei minimi e la media sono inoltre record per ogni mese invernale ( resistono invece i 13,6 sulle massime del febbraio 1990 ).
Tanto per avere un paragone la media delle minime sarebbe mezzo grado sopramedia anche se fossimo ad aprile!
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

No comment!
Entrai in questo forum anni fa, incuriosito ed entusiasmato da un td sulla prtenza del gc europeo... poc'altro da aggiungere... :?
Luca99

Messaggio da Luca99 »

In Bretagna dicembre eccezionalmente caldo ( si confermano le caratteristiche di eccezionalità che hanno caratterizzato pressoché tutta la Francia ).
Brest con una media di 10,1 gradi nei minimi e 14,1 gradi nei massimi straccia ogni record, superandoli anche di oltre 2 gradi ( parliamo di temperature medie, non singoli record di temperatura massima o minima alta ): il precedente record di temperatura minima media di 7,8 gradi del 1988 è stato superato di 2,3 gradi, il record di massima media di 12,3 gradi che resisteva da oltre sessanta anni ( 1953 ) di 1,8.
Inutile dire che a Brest è con netto distacco dagli altri il mese invernale più caldo da inizio rilevazioni, e sopratutto il valore delle minime è talmente fuori scala che sarebbe stato record di più di un grado anche se fosse stato rilevato a marzo ( record per marzo infatti di 8,4 gradi del 1957 ), e addirittura ad aprile (!!), dove il record è di 8,3 gradi del 1961, e a solo mezzo grado dal record di maggio.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

È stato un dicembre piatto, mai vista una cosa del genere!
I voti vanno da 1 a 10. Questo dicembre merita 0. Osceno😟
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Vittorino2478 ha scritto:No comment!
Entrai in questo forum anni fa, incuriosito ed entusiasmato da un td sulla prtenza del gc europeo... poc'altro da aggiungere... :?
Uno dei tanti,troppi,td assurdi,scritti sempre dallo stesso utente.
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Uomo di Langa ha scritto:
Per quale motivo td assurdi?
Mi sembra che in ogni discussione da me aperta vengano postati dati ufficiali, senza parlare secondo semplici sensazioni, comunque se non dovessero essere graditi nessun problema basta che me lo si dica e vedrò di non perdere il mio tempo. Buona serata.
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

E'stato anche il più freddo di sempre per Piani di Pezza e Roccaraso Italia, qui sottomedia.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Luca99 ha scritto:
Mi sembra che in ogni discussione da me aperta vengano postati dati ufficiali, senza parlare secondo semplici sensazioni, comunque se non dovessero essere graditi nessun problema basta che me lo si dica e vedrò di non perdere il mio tempo. Buona serata.
Ciao Luca!
Non voglio rispondere al posto del forumista piemontese, ma credo che si riferisse non alla tua discussione, ma a quelle di anni or sono sull'inversione di tendenza del riscaldamento globale, smentite dai fatti (2014 e 2015 anni più caldi di sempre).

Questa discussione è invece ottima, anzi ti ringrazio per aver riportato questi dati scientifici più che graditi (anche se amari per un freddofilo come me), ci mancherebbe altro! :)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Darei a Dicembre 2015 un bel NON CLASSIFICABILE!
Da me chiude con +3.7° dalla media, oltre a 0 mm di pioggia.
Aspettiamo i dati definitivi nazionali, ma tanto per cambiare saranno rosso fuoco (ormai è diventata un'abitudine) :cry: :cry:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Luca99 ha scritto:
No,no,perdi pure il tuo tempo...
Io mi riferivo ai soliti td di un altro utente,c'é stato un malinteso!
Le tue discussioni sono sempre interessanti,piene di dati e spunti di riflessione. :D
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

Comunque parlando orticellisticamente dicembre orrendo. 25 giornate primaverili contro 6 invernali.
Voto? -2 :lol: :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

qui a roma molte gelate in tutto il mese
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Luca99 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto: Uno dei tanti,troppi,td assurdi,scritti sempre dallo stesso utente.
No,no,perdi pure il tuo tempo...
Io mi riferivo ai soliti td di un altro utente,c'é stato un malinteso!
Le tue discussioni sono sempre interessanti,piene di dati e spunti di riflessione. :D
Allora c'è stato un grosso malinteso! ;)
Dopo i festeggiamenti per Capodanno in effetti non sono molto 'sveglio', quindi ho frainteso il messaggio. :lol:
Meglio così, ora direi di proseguire a riportare ii soliti ( purtroppo... ) record di caldo.
Rispondi